Non solo Facebook. L’universo della Rete è costellato da altri social network, meno noti e diffusi rispetto alla “creatura” di Zuckerberg, ma in crescita per numero di utenti e simili a Facebook per caratteristiche.
Orkut, hi5, Tuenti e Odnoklassniki sono alcuni di questi. Ne abbiamo analizzato funzioni e diffusione.
Vanta circa 80 milioni di utenti Orkut, social network che mette in contatto persone con interessi simili o della stessa nazionalità. Questo è possibile grazie alla realizzazione di liste, compilate e personalizzate dagli utenti, e di comunità, gruppi di iscritti che condividono lingua o provenienza.
Le comunità più numerose sono quella brasiliana, indiana e statunitense. La differenza principale rispetto a Facebook è proprio nel suo essere un social network più “selettivo”, grazie alla possibilità di filtrare in modo ancor più dettagliato la condivisione delle proprie informazioni personali con gli altri utenti.
In più, l’iscrizione, gratuita, è possibile solo con un account Google, che, in caso contrario, sarà attivato al momento della registrazione.
Nel 2010 si è trasformato da rete sociale a sito di gioco online, ma è da segnalare per diffusione: è presente in 200 paesi ed è disponibile in 50 lingue. Stiamo parlando di hi5. Anche in questo caso, ciascun iscritto crea un profilo inserendo informazioni personali. Per collegarsi con altri utenti è necessario mandare un invito tramite posta elettronica. Infine, è possibile creare album fotografici e musicali da caricare sul profilo.
Nasce in Spagna nel 2006, ha già oltre 14 milioni di utenti e presto arriverà anche in Italia. Tuenti è un social network che permette di condividere informazioni solo con una cerchia ristretta di amici, a cui è possibile mostrare foto, video e post. Per il resto dei contatti, una lista di persone che selezioniamo ma a cui non vogliamo rendere pubbliche informazioni della nostra vita privata, è disponibile la chat.
Tuenti funziona su Web e mobile ed è sempre sincronizzato. Per questo è stato definito una via di mezzo tra Facebook e WhatsApp, ma, a differenza di quest’ultimo, non richiede il numero telefonico.
Già disponibile in versione beta per Android, a breve saranno rilasciate le versioni ufficiali per Android, iPhone e BlackBerry.
Arriva, infine, dalla Russia, Odnoklassniki, ed è l’alter ego di Facebook in questo Paese. Nasce cinque anni fa e la logica di partenza è più o meno la stessa della rete sociale di Zuckerberg: per iscriversi, l’utente inserisce la scuola frequentata e da qui viene messo in contatto con altri iscritti che fanno parte della stessa rete. Del social network è disponibile anche la versione per iPhone.
23 novembre 2012
16297
fd4a6228300cfb110b3263fb682251c1
Orkut, hi5, Tuenti e Odnoklassniki, i fratelli minori di Facebook
Non solo Facebook, ecco chi sono gli antagonisti del social network di Zuckerberg e le novità che li riguardano
Fda
Prompt engineering
Prompt engineering
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito