Vacanze per tutte le tasche: dai grandi viaggi in giro per il mondo ai piccoli week-end fuori porta, alla scoperta delle piccole meraviglie che offre il nostro bellissimo Paese. Sul web è possibile trovare occasioni imperdibili, prenotare alberghi e voli, acquistare biglietti e ideare itinerari non convenzionali che riempiono gli occhi e il cuore di stupore e donano esperienze indimenticabili.
Per questo motivo, sono sempre di più le persone che scelgono di non recarsi in un'agenzia di viaggi per l’organizzazione della propria vacanza, ma si affidano ad Internet, dedicando del tempo alla ricerca e alle prenotazioni di tutto ciò che è necessario.
Farlo non è difficile, seppur bisogna prestare attenzione a non cadere vittime di truffe. Sono presenti web decine di piattaforme ideate proprio per i viaggiatori e per organizzare le vacanze. Esistono siti che consentono di monitorare il prezzo degli aerei, segnalando interessanti ribassi, di individuare case vacanze, appartamenti, alberghi e B&B in ogni parte del mondo o quelli che mettono in evidenza eventi, mostre ed esposizioni da non perdere.
Come prenotare volo low cost, autobus, biglietto treno
Shutterstock
Grazie al web, i viaggiatori fai da te possono trovare biglietti aerei basso costo, autobus low cost o acquistare un biglietto del treno nel giro di pochi click. Il tutto potendo comparare i prezzi biglietti e scegliere così quella più conveniente o la più veloce e meno stressante.
Skyscanner: per trovare e monitorare i prezzi dei voli
Motore di ricerca per voli aerei, è tra i più conosciuti e utilizzati della categoria. Grazie ai numerosi filtri e opzioni, dà modo agli utenti di affinare e personalizzare la loro ricerca. Se si conosce la data delle ferie ma non si è certi della meta si può inserire l'opzione "Ovunque" nel campo destinazione: Skyscanner va alla ricerca delle destinazioni più economiche e le mostrerà all'internauta.
Se, invece, si conosce già la meta ma non si sa quando prenotare volo low cost, si può scegliere "Il mese più conveniente" anziché inserire la data e si attendono i risultati: Skyscanner mostrerà il momento ideale per partire.
Momondo: confrontare prezzi e trovare tutte le soluzioni necessarie
Momondo è un sito dall’interfaccia intuitiva, che permette di individuare i migliori prezzi per i propri viaggi, acquistare i biglietti per i voli più economici.
Momondo consente di cogliere delle vantaggiose occasioni per fare delle vacanze memorabili in qualsiasi momento dell’anno
È gratuito, non aggiunge prezzi extra o commissioni e permette di prenotare un volo, un hotel, un'auto a noleggio o un intero pacchetto vacanze. La piattaforma si occupa di ricercare e confrontare tutte le soluzioni presenti online e di proporre all’utente solo le migliori.
I risultati, su Momondo, vengono per ‘prezzo’ se si vogliono trovare i voli e gli hotel più economici, per ‘volo più rapido’ se ci si vuole spostare velocemente, per ‘miglior risultato’ se si vogliono visualizzare le migliori combinazioni tra prezzo e durata e ‘consigliato’. In quest’ultimo caso è l’algoritmo che in base a fattori chiave, come le valutazioni ricevute dall’hotel o la popolarità, propone le opzioni ritenute più vantaggiose.
Virail, trova il miglior mezzo per viaggiare
Virail è tra le migliori opzioni a disposizione quando c'è da organizzare un viaggio online. La piattaforma web, ideata da una startup italiana, consente di confrontare i prezzi di tutti i mezzi di trasporto disponibili sulla tratta del vostro viaggio.
Dopo aver inserito la città di partenza e la meta del vostro viaggio, aver specificato data di partenza e ritorno, il metamotore di Virail andrà a controllare i prezzi dei biglietti di treno, aereo e autobus, aggiungendo anche le possibilità di ottenere passaggi in auto con i servizi di carpooling. I risultati potranno poi essere organizzati per durata minore o prezzo più basso, così da trovare l'opzione che meglio si adatta alle vostre necessità.
Kayak, voli low cost verso migliaia di destinazioni
Un'agenzia viaggi digitale sempre pronta a esaudire ogni nostra richiesta. Con Kayak sarà possibile cercare i prezzi dei voli low cost tra migliaia di possibili destinazioni oppure spulciare le offerte delle auto a noleggio se la distanza da coprire non è eccessiva (o, magari, si è appassionati di viaggi on the road).
Kayak, con la funzionalità Alert prezzi, consente di monitorare l'andamento delle tariffe su una determinata tratta. Il servizio Explore consente di scoprire dove si può andare con il budget economico che si ha a disposizione
Come prenotare albergo o casa vacanze online
Shutterstock
Trovati i biglietti aerei low cost è il momento di scegliere la sistemazione dove trascorrere il soggiorno. Anche se sono ancora molti a preferire la stanza d'albergo, la soluzione delle case vacanze attira sempre di più le attenzioni degli italiani e non solo.
Booking, per trovare una sistemazione in tutto il mondo
Con un milione di strutture alberghiere in tutto il mondo, Booking.com è tra i principali portali web dedicati ai turisti fai da te. Intuitivo e facile da utilizzare, permette di trovare decine di opzioni in ogni città del mondo: sarà sufficiente scrivere il nome della città in cui si vuole soggiornare, il numero di viaggiatori e specificare se si viaggia per svago o per lavoro. Nel giro di pochi istanti si potranno consultare le offerte disponibili da ordinare o filtrare a seconda delle proprie preferenze
Trivago: il miglior prezzo per hotel, B&B e alloggi
Con Trivago trovare l'hotel ideale al migliorprezzo in tutte le città del mondo sarà un gioco da ragazzi. Il portale web analizza tutte le offerte presenti online e dà modo all'utente di confrontarle in un'unica pagina: per ogni struttura sarà visualizzato solamente il prezzo migliore, così da evitare inutili perdite di tempo.
Intuitivo e dotato di interfaccia pulita e lineare, Trivago fa della facilità d'uso il suo punto di forza: sarà sufficiente scrivere la città che si vuole visitare per iniziare la ricerca dell'albergo o del B&B dove trascorrere le proprie vacanze
AirBnB, prenotare la propria casa vacanze online
Nato nell'agosto 2008 dalla mente di due designer statunitensi, AirBnB è il portale per eccellenza per trovare e prenotare case vacanza online. Con milioni di alloggi in tutte le città del mondo, AirBnB permette di organizzare vacanze low cost nel giro di pochissimi click: si inserisce la destinazione, le date del viaggio e si aspettano i risultati.
L'utente puà filtrare i risulti a seconda delle proprie preferenze: si può scegliere, ad esempio, se affittare una stanza in un appartamento condiviso oppure optare per l'intera abitazione
Holidu, affidabilità e risparmio
Potendo contare su un database di oltre 4 milioni di case vacanze in tutto il mondo, Holidu è pensato per prenotare vacanze risparmiando. Dal funzionamento simile a Kayak, Holidu scandaglia il web alla ricerca delle migliori offerte per case vacanza e, per la stessa sistemazione, mostra solamente il prezzo più basso, permettendo al viaggiatore fai da te di risparmiare tempo e denaro
TripAdvisor: hotel, case vacanze ed esperienze indimenticabili
Altro portale molto famoso dagli utenti che amano viaggiare, è TripAdvisor. Qui si possono trovare hotel e case vacanze, da scegliere seguendo anche i consigli e i commenti delle persone che hanno già scelto le stesse soluzioni in passato.
Per garantire una vacanza soddisfacente, TripAdvisor permette anche di individuare i ristoranti migliori della zona visitata e tutte le attività che si possono svolgere, come gite, tour, passeggiate a cavallo e tanto altro ancora.
Vacanze online, quando è meglio evitare
Shutterstock
Organizzare le vacanze online è un’ottima idea nella maggior parte dei casi, ma esistono alcune eccezioni in cui è preferibile farsi supportare da agenzie di viaggi e professionisti, evitando il fai da te. Nei viaggi più impegnativi, nei Paesi che richiedono la presentazione di documenti particolari o durante le prime esperienze all’estero, è consigliabile farsi aiutare.
Quando si prenotano voli e hotel sul web, inoltre, occorre stare attenti alle truffe. L’utente deve sempre controllare l’affidabilità del sito utilizzato, leggere gli annunci e non sottovalutare i dettagli e non pagare mai l’host con metodi differenti da quelli previsti dal sito.