L'antipasto era stato servito a giugno nel corso del WorldWide Developer Conference, la conferenza che la casa di Cupertino dedica annualmente "suoi" sviluppatori. Altri assaggi, invece, erano arrivati nel corso delle settimane successive a suon di beta pubbliche e aggiornamenti vari. Ora, invece, è arrivata finalmente la "portata principale": iOS 12 può essere scaricato e installato sul proprio dispositivo, a patto che si possieda un iPhone compatibile con l'aggiornamento (iOS 12 può essere ovviamente scaricato anche sugli iPad).
Se avete già preparato l'iPhone seguendo i nostri consigli e siete in attesa del download (soprattutto nei primi giorni, può esserci un po' di "fila" da smaltire), potreste essere interessati alle novità iOS 12 rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo mobile sviluppato nelle segrete stanze di Cupertino. Come fanno notare alcuni analisti, si tratta di un aggiornamento "incrementale", che aggiunge nuove funzionalità alla base rappresentata da iOS 11.
Questo nulla toglie, però, al grande lavoro fatto dagli ingegneri e sviluppatori Apple, soprattutto sul fronte dell'ottimizzazione software. Stando a quanto più volte dichiarato, infatti, iOS 12 è in grado di migliorare le performance anche su vecchi device (non è un caso che la lista di iPhone compatibili con iOS 12 sia la stessa dello scorso anno per iOS 11) aggiungendo al tempo stesso nuove funzionalità tutte da scoprire.
iPhone e iPad più veloci con iOS 12
Il costante lavoro di ottimizzazione del codice di iOS che gli ingegneri e sviluppatori Apple portano ormai avanti da anni ha consentito di snellire iOS 12 e renderlo più veloce e reattivo. Secondo quanto dichiarato nel corso della presentazione, con la nuova versione del sistema operativo, le app iPhone e iPad si avvieranno fino a due volte più velocemente, mentre la fotocamera è fino al 70% più veloce all'avvio e la tastiera molto più reattiva.
Risultati ottenuti grazie a una differente gestione del SoC, che permetterà di sfruttare al meglio la potenza dei chip Apple e, allo stesso tempo, garantirà una maggior stabilità di prestazioni e minor consumi energetici. Come fatto notare da più parti, si tratta di una mossa resa necessaria dai problemi alla batteria accusati da alcuni modelli di iPhone 6S nel corso dell'anno passato.
Con ARKit 2 la realtà aumentata diventa interattiva
iOS 12 porterà con sé anche una nuova versione di ARKit, la piattaforma di sviluppo che programmatori e software house possono utilizzare per creare app a realtà aumentata per iPhone e iPad. Rispetto al predecessore, ARKit 2 permetterà di condividere esperienze in realtà aumentata anche con altri utenti: si potrà così collaborare nella creazione di animazioni tridimensionali nell'AR, oppure scontrarsi con i propri amici all'interno di videogiochi coinvolgenti e dinamici. Funzionalità di realtà aumentata, inoltre, saranno implementate anche all'interno di applicativi "di sistema" come Safari, Messaggi, Mail e News.
Animoji e Memoji
La stessa tecnologia impiegata dall'ARKit 2 sarà sfruttata da Apple per migliorare ulteriormente le animazioni degli Animoji, gli emoji animati e personalizzabili introdotti lo scorso anno con iPhone X. Nel corso della WWDC 2018 Apple ha introdotto nuovi animoji (fantasma, koala, tigre e tirannosauro) e mostrato i Memoji, degli emoji animati con sembianze umane. I memoji saranno personalizzabili e, grazie alla tecnologia di tracciamento Apple, sapranno riprodurre alla perfezione le nostre espressioni facciali e movimenti degli occhi e della bocca: in questo modo potremmo inviare messaggi simpatici ai nostri contatti sfruttando il nostro alter ego virtuale.
Non disturbare, notifiche e Screen Time
Tra le altre novità iOS 12 presentate nel corso della WWDC 2018, una delle più interessanti riguarda la salute degli utenti e la crescente dipendenza da smartphone e altri gadget hi-tech. La nuova major release del sistema operativo Apple introdurrà degli strumenti che consentiranno di monitorare e gestire al meglio il tempo che si trascorre con l'iPhone tra le mani: l'obiettivo è quello di ridurre l'utilizzo del dispositivo mobile e ridurre così la dipendenza che sono in grado di generare.
La nuova modalità "Non disturbare", ad esempio, può essere attivata automaticamente a seconda dell'orario della giornata o del luogo in cui ci si trova. Andando a modificare le impostazioni, ad esempio, non riceveremo più notifiche e avvisi vari una volta che varchiamo la soglia di casa o quando usciamo dall'ufficio o, ancora, dal momento in cui "stacchiamo" da lavoro. Con iOS 12 viene introdotta anche la modalità "Non disturbare durante il sonno", che riduce la luminosità dello schermo nelle ore notturne e silenzia tutte le notifiche, che saranno rese visibili solo al mattino.
La nuova piattaforma Screen Time, invece, consentirà di monitorare il tempo che spendiamo sull'iPhone. I report giornalieri e settimanali, infatti, consentiranno di scoprire quali sono le app che utilizziamo maggiormente e i siti visitati più di frequente e impostare delle soglie temporali per evitare di passare troppo tempo con un servizio o un'app.
Le scorciatoie Siri
Apple mette a frutto l'acquisto di Workflow (datato marzo 2017) integrandone parte delle funzionalità all'interno di Siri. Con iOS 12, infatti, arrivano le scorciatoie, una serie di operazioni concatenate che si attivano tutte insieme con un semplice comando vocale. Pienamente personalizzabili, le scorciatoie Siri vogliono rendere ancora più semplice l'utilizzo dell'iPhone: se, ad esempio, stiamo uscendo dall'ufficio per tornare a casa, potremmo creare una catena di "scorciatoie" che ci permetterà di ottenere le indicazioni per il traffico, di inviare SMS a un gruppo di contatti e attivare il condizionatore con un singolo comando vocale di nostra scelta.
Videochiamate di gruppo con FaceTime
Giocando d'anticipo su WhatsApp (e quindi Facebook), Apple integra le videochiamate di gruppo su FaceTime. Sarà possibile aggiungere nuovi partecipanti (fino a un massimo di 32) in qualsiasi momento e indipendentemente dal dispositivo che si usa: si potrà fare videochiamata sia da iPhone, sia da iPad sia da Mac.
Sicurezza e privacy migliorate
Con iOS 12 Apple migliorerà ulteriormente gli strumenti a disposizione degli utenti per proteggere i loro dati personali e la loro privacy. Oltre a implementare un sistema di gestione delle notifiche più avanzato, che permette agli utenti di gestirle in maniera completamente personalizzata, iOS 12 metterà a disposizione nuovi strumenti per evitare di essere tracciati online. Merito di una nuova versione di Safari, che impedisce a soggetti terzi di tracciare l'attività online degli utenti tramite la loro attività social (come "Like", commenti e così via). A questo si aggiunge un password manager evoluto e migliorato in ogni singolo dettaglio. Se dovessi creare un nuovo profilo con il nostro iPhone iOS 12, il sistema operativo potrà creare una password complessa e archiviarla direttamente all'interno del proprio password manager. Allo stesso tempo, iOS 12 ci suggerirà di cambiare password nel caso dovesse accorgersi che utilizziamo la stessa password su troppi account.
Condivisione e ricerca foto
Con iOS 12 arrivano migliorie e novità anche per Apple Foto, l'app di gestione della galleria fotografica di tutti i dispositivi della mela morsicata. Se, ad esempio, vi è capitato di taggare una delle immagini presenti nella galleria, l'intelligenza artificiale di Apple Foto saprà riconoscere il volto di quella persona anche in altre immagini e vi suggerirà di condividere le foto attraverso Messaggi. Allo stesso tempo, il motore di ricerca interno dell'app è stato affinato e migliorato, così da consentirvi di trovare le immagini che vi interessano con più facilità.
Compatibilità iOS 12
Nel corso della conferenza, gli ingegneri Apple hanno reso noto anche la disponibilità del nuovo software e la compatibilità di iOS 12 con iPhone, iPad e iPod. Un po' a sorpresa, visti i precedenti, iOS 12 sarà compatibile con tutti i dispositivi che dodici mesi fa hanno potuto scaricare e installare iOS 11.
iPhone compatibili iOS 12
- iPhone 5s
- iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone X
- iPhone Xs
- iPhone Xs Max
- iPhone Xr
iPad compatibili iOS 13
- iPad Mini 2, 3 e 4
- iPad (quinta generazione)
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad Pro 9.7 pollici
- iPad Pro 10.5 pollici
- iPad Pro 12.9 pollici (prima e seconda generazione)
- iPod Touch 6.
18 settembre 2018