login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come utilizzare i vecchi browser e sistemi operativi

Ascolta l'articolo

Come provare i vecchi browser e i sistemi operativi e fare un salto nel passato per ritrovare tutti gli strumenti di una volta. La guida per usare OldWeb.Today

Oldweb.Today Oldweb.Today

Il mondo della tecnologia cambia a un ritmo impressionante e quello che appena 10 o 15 anni fa sembrava impossibile, oggi può essere fatto quasi sicuramente con un qualsiasi smartphone.

Chiaramente sono cambiati anche gli utenti nel mentre e sono diventati molto più “attenti alla forma”, con tutti i maggiori brand che hanno elaborato interfacce grafiche sempre più accattivanti per conquistare i propri consumatori.

Ma per chi ha nostalgia dell’Internet che fu oppure dei vecchi sistemi operativi, è ancora possibile utilizzarli e riscoprire il gusto di una tecnologia certamente superata, ma mai dimentica completamente e che ha permesso di far avvicinare molti degli attuali internauti all’attuale contesto tecnologico iper-connesso.

Come provare i siti del passato

Già da qualche anno, ad onor del vero, è possibile visitare le vecchie versioni di siti web utilizzando Internet Archive, una piattaforma che contiene milioni di pagine web pronte a far rivivere agli utenti “più datati” l’epoca d’oro del web, quando tutto era ancora una scoperta continua.

Ed è proprio con queste intenzioni che nasce OldWeb.Today un sito che è in grado di emulare i vecchi browser web e consentire, tramite Internet Archive, alle persone di solcare le acque del vecchio web. Addirittura questo tool è compatibile con Shockwave, Flash e Java, così da rivivere pienamente le emozioni di un tempo.

Per utilizzare il servizio basta andare sulla pagina ufficiale e utilizzare il menu a tendina per selezionare uno dei browser disponibili.

L’elenco è davvero molto nutrito e, tra le altre cose, il tool permette anche di provare il sistema operativo associato a un certo browser, così da rendere l’esperienza web ancora più fedele all’originale.

A questo punto, non resta che digitare l’URL del sito da visitare (tutto l’URL come si faceva una volta) e visitare il sito nella sua versione “preistorica”

Qui, cliccando su Sfoglia archivi è possibile per selezionare la data e l'ora in cui visualizzare il sito web.

Infine, facendo clic su Ricarica la pagina viene refreshata nella visualizzazione richiesta e l’utente può esplorarla come meglio crede, tenendo ovviamente ben presenti tutti i limiti del periodo di riferimento.

Bisogna tuttavia ricordare che alcuni siti web potrebbero non essere visualizzati correttamente con alcune parti mancanti. Questo per buona parte è dovuto a una pagina che potrebbe non essere stata completamente archiviata; in questo caso è consigliabile provare un'altra data.

Come provare i vecchi sistemi operativi

Come già anticipato su OldWeb.Today è possibile anche provare i vecchi sistemi operativi e alcune delle loro iconiche funzionalità spesso scomparse, tipo i celebri screensaver di Windows 98 ad esempio.

La procedura è la stessa appena illustrata e al fianco del browser web sarà possibile provare per sommi capi anche i diversi sistemi a disposizione, anche se purtroppo non sono accessibili tutte le funzioni.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.