Nokia sembra averci preso gusto. E dopo un 2017 ricco di sorprese che ha visto l'azienda finlandese ritornare sul mercato degli smartphone grazie al supporto di HMD Global, società a cui è stato affidato il compito di realizzare i dispositivi a marchio Nokia, il 2018 si preannuncia essere scoppiettante. Al Mobile World Congress 2018, l'evento organizzato dall'azienda finlandese era uno dei più attesi. E le sorprese non sono mancate. Chi pensava che HMD Global e Nokia avrebbero presentato solamente 2-3 dispositivi si sbagliava, le due aziende finlandesi hanno mostrato ben cinque nuovi device: quattro smartphone e un telefonino. Le due società hanno deciso di proseguire sul solco tracciato già lo scorso anno: nuovi smartphone Android e rivisitazione di vecchi telefonini degli anni '90 che ebbero grande successo. Questa volta è capitato al Nokia 8110, uno "slider phone" a cui è stato aggiunto il supporto al 4G e ad alcune applicazioni.
Anche per quanto riguarda gli smartphone non sono mancate le soprese. Le indiscrezioni degli ultimi mesi avevano pre-annunciato il Nokia 1 e il Nokia 7 Plus. A questi due si sono aggiunti il nuovo Nokia 6 (già presentato in Cina a gennaio) e il Nokia 8 Sirocco. Anche in questo caso, Nokia riprede il nome da uno dei telefonini di maggior successo degli anni '90. Si tratta di quattro smartphone che coprono alla perfezione tutte le fasce di prezzo. Si parte dal Nokia 1 che è perfetto per coloro che vogliono spendere poco, ma non vogliono perdere la possibilità di utilizzare le applicazioni principali. Il Nokia 6 è un medio di gamma con un buon rapporto qualità prezzo. Il Nokia 7 Plus, invece, è uno dei primi dispositivi a essere lanciato sul mercato europeo con il chipset Snapdragon 660 e ha anche uno schermo da 6 pollici con 18:9 con risoluzione FullHD+. Infine, il Nokia 8 Sirocco è un top di gamma con schermo edge-to-edge da 5,5 pollici.
Nokia e HMD Global hanno annunciato anche una collaborazione ancora più stretta con Google: il Nokia 8 Sirocco, il Nokia 7 Plus e il Nokia 6 saranno degli smartphone Android One. Ciò significa che il numero di applicazioni presenti sullo smartphone all'inizio sarà minimo, mentre gli aggiornamenti del sistema operativo mobile arriveranno prima rispetto ai dispositivi di altre marche. Il Nokia 1, invece, monterà Android Oreo in versione Go, ovvero più leggera e pensata per dispositivi poco prestazionali.
Caratteristiche Nokia 1
L'aggettivo giusto per definire il Nokia 1 è essenziale. Il dispositivo supporta tutte le applicazioni più importanti e permette di fare e ricevere chiamate senza alcun tipo di problema. Ma le prestazioni sono molto limitate. Lo schermo IPS è da 4,5 pollici e a bordo troviamo un chipset MediaTek 6737M con il supporto di 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile fino a 128GB con una scheda microSD. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 5 Megapixel e una anteriore da 2 Megapixel. Batteria da 2150mAh. Come detto a bordo c'è Android Oreo (GO Edition), con le applicazioni principali che sono nella loro versione Lite (ma con tutte le funzionalità principali). Lo smartphone ha la batteria rimovibile ed è possibile cambiare la cover. Il Nokia 1 arriverà in Italia ad aprile a un prezzo di 99 euro nelle colorazioni rosso e blu.
Scheda tecnica Nokia 6
HMD Global ha presentato anche il Nokia 6 di seconda generazione, nuova versione dopo il dispositivo lanciato al Mobile World Congress 2017. Lo smartphone si caratterizza per una nuova configurazione tecnica: a bordo troviamo lo Snpadragon 630 con 3GB o 4GB di RAM e 32GB e 64GB di memoria interna, a seconda della versione scelta. Lo spazio di archiviazione si può espandere fino a 128GB. Schermo da 5,5 pollici con risoluzione FullHD e cornici ridotte. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 16 Megapixel e da una anteriore da 8 Megapixel. C'è il supporto alla modalità Bothie che permette di scattare un'immagine utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore. Batteria da 3000mAh che garantisce di arrivare a fine giornata senza troppi problemi. Il sensore per le impronte digitali è stato spostato nella parte posteriore. Lo smartphone sarà disponibile nelle colorazioni Nero/Rame, Bianco/Ferro e Blu/Oro. Il prezzo di partenza per la versione 3/32GB è di 279 euro e arriverà nel mese di maggio.
Caratteristiche Nokia 7 Plus
Lo smartphone più interessante del lotto è il Nokia 7 Plus. Si tratta di uno dei primi dispositivi ad arrivare in Italia con il chipset Snapdragon 660, che garantisce ottime prestazioni e una buona autonomia. A supporto del SoC Snapdragon 660 ci saranno 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (espandibile fino a 256GB). Lo smartphone è il primo dispositivo Nokia-HMD Global ad avere uno schermo con rapporto d'aspetto di 18:9 e cornici molto sottili. Il display è da 6 pollici e ha una risoluzione FullHD+. Nella parte posteriore trova posto una doppia fotocamera realizzata da Carl Zeiss con sensore principale da 12 Megapixel e sensore secondario da 13 Megapixel con zoom ottico 2x. La fotocamera anteriore è da 16 Megapixel con apertura focale da 2.0. Batteria da 3800mAh. Sarà disponibile nelle colorazioni Nero/Rame e Bianco/Rame. Arriverà in Italia ad aprile a un prezzo di 399 euro.
Scheda tecnica Nokia 8 Sirocco
Nuova versione anche per il Nokia 8. Per il nuovo modello, l'azienda finlandese ha scelto il nome Nokia 8 Sirocco, prendendolo in prestito da un telefonino iconico uscito tra gli anni '90 e il nuovo millennio. Lo smartphone è realizzato completamente in metallo e a bordo troviamo lo Snapdragon 835 con 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Lo schermo è un display pOLED edge-to-edge da 5,5 pollici con risoluzione 2K. Cornici molto sottili per migliorare il grip sul telefonino. Stessa fotocamera del Nokia 7 Plus, con il doppio sensore Carl Zeiss nella parte posteriore. Batteria da 3260mAh. Arriverà in Italia dal mese di aprile a un prezzo consigliato di 799,99 euro.
Caratteristiche Nokia 8110
Lo scorso anno fu la volta del Nokia 3310, quest'anno l'azienda finlandese ha pensato bene di rilanciare il Nokia 8110, il "banana phone" degli anni '90. Design curvo e con lo sportellino che copre la tastiera, la nuova versione del Nokia 8110 è molto più intelligente. Supporta il 4G e sono presenti alcune applicazioni di Google. C'è anche Snake. Batteria da 1500mAh. Arriverà a maggio in Italia nelle colorazioni nero e giallo a un prezzo di 89 euro.
25 febbraio 2018