Nintendo non sembra volersi accontentare e dopo il successo della Switch, la nuova console ibrida che ha riscosso un buon successo in tutto il Mondo, ha annunciato il lancio della New Nintendo 2DS XL. Per gli esperti del settore è stato un vero e proprio colpo a sorpresa, nessuno si immaginava l'uscita così ravvicinata di due console, che sebbene siano destinate a un pubblico differente, possono farsi un po' di concorrenza. La Nintendo 2DS XL ha le stesse componenti hardware della Nintendo 3DS XL, con l'unica differenza del mancato supporto agli oggetti tridimensionali. Infatti, molti utenti non hanno amato la possibilità di vedere gli oggetti in 3D senza l'utilizzo degli occhialini e aspettavano una console con le stesse caratteristiche ma dedicata ai giochi 2D. E l'azienda giapponese li ha accontentati con la New Nintendo 2DS XL.
Uno degli aspetti più importanti è sicuramente la compatibilità dei videogame usciti per Nintendo 3DS anche con la nuova console dell'azienda giapponese. Gli utenti non dovranno acquistare nuovi giochi ma basterà inserire all'interno della console quelli già acquistati per Nintendo 3DS XL. Sebbene la console sarà disponibile solamente a luglio, sono arrivate le prime recensioni dalla stampa di settore. I giudizi sulla New Nintendo 2DS XL sono molto positivi: soprattutto per quanto riguarda le prestazioni, con il comparto hardware che permette di giocare a qualsiasi videogame senza nessun tipo di problema. La nuova console sarà disponibile in Italia dal 28 luglio a un prezzo di 149 euro.
Caratteristiche Nintendo 2DS XL
Se siete dei possessori del Nintendo 3DS XL noterete che le due console sono molto simili e non solo per le caratteristiche tecniche. La Nintendo 2DS XL mostra lo stesso design della sorellastra, con dimensioni leggermente più compatte ma che non vanno a incidere sulla grandezza dello schermo che resta di 5,5 pollici. Per quanto riguarda la posizione dei bottoni dei joystick, l'azienda giapponese ha scelto la stessa soluzione già vista per Nintendo 3DS XL, con la presenza del C-Stick e dei pulsanti dorsali ZL e ZR. Gli unici cambiamenti riguardano la posizione delle casse stereo e della levetta del volume che passano nella parte inferiore della console. Infine, lo slot per le cartucce viene coperto con un piccolo coperchio di plastica.
Videogame Nintendo 2DS XL
L'azienda giapponese ha anche annunciato che tutti i videogame disponibili per Nintendo 3DS e Nintendo DS saranno compatibili con la nuova Nintendo 2DS XL. Quindi i possessori di una console Nintendo non dovranno preoccuparsi, per l'acquisto dei giochi non bisognerà spendere altri soldi. Inoltre, la casa del Sol Levante ha anche confermato che nei prossimi mesi saranno sviluppato dei giochi in esclusiva per la nuova console. Nel frattempo i giocatori potranno divertirsi con Super Mario Bros 2, Hey! PIKMIN, Animal Crossing: New Leaf. Infine, grazie alla tecnologia NFC, si potranno posizionare gli Amiibo sullo schermo della New Nintendo 2DS XL sarà possibile migliorare la propria esperienza di gioco.
Prezzo e data di uscita Nintendo 2DS XL
Nintendo 2DS XL sarà disponibile nei negozi dal 28 luglio a un prezzo di 149 euro. Le colorazioni disponibili saranno bianco/arancione e blu/nero.
Recensioni Nintendo 2DS XL
- Everyeye.it. Nella recensione di Andrea Fontanesi per il portale dedicato ai videogame Everyeye.it vengono messe in evidenza le caratteristiche uniche della console, a partire dalla compatibilità con i giochi della vecchia Nintendo 3DS e del Nintendo DS. Anche sotto il profilo delle performance, la console è identica alla sua sorellastra, assicurando la massima giocabilità con qualsiasi videogame. Una console che sicuramente avrà un buon successo, soprattutto tra coloro che non amano la visione tridimensionale degli oggetti della Nintendo 3DS XL
- Eurogamer.it. Secondo Thomas Morgan del sito Eurogamer.it, la scelta di Nintendo di presentare una versione potenziata del Nintendo 2DS e con le stesse caratteristiche del 3DS si rivela molto azzeccata. Anche grazie alla scelta di lanciare la console a un prezzo tutto sommato abbastanza contenuto: 149 euro, una cifra inferiore di circa 30-50 euro rispetto al Nintendo 3DS XL. Nonostante il prezzo, Nintendo non ha voluto risparmiare sulla qualità dei materiali: i colori dello schermo sono vividi, mentre la scocca è molto resistente
- Engadget.com. Edgar Alvarez per il sito Engadget.com esprime un giudizio molto positivo sulla nuova Nintendo 2DS XL. Sebben sia molto simile alla Nintendo 3DS XL, la nuova console è molto più leggera e maneggevole, e la si può portare comodamente dentro la borsa. Inoltre, il prezzo di 149 euro è molto concorrenziale e porterà molti appassionati a scegliere la Nintendo 2DS XL rispetto alle altre console portatili presenti sul mercato.