Aria di cambiamenti in casa Netflix: il colosso dello streaming ha intenzione di continuare nella sua “campagna” per eliminare il piano in abbonamento più economico e ancora senza pubblicità.
Come ben noto, questo tipo di sottoscrizione non è disponibile per i nuovi utenti, mentre i vecchi che avevano già il piano base prima dell’avvento degli annunci pubblicitari, hanno potuto continuare a utilizzare il proprio account come se niente fosse.
Le cose, però, potrebbero cambiare e su Reddit in molti hanno condiviso dei messaggi provenienti dalla piattaforma dove vengono invitati a scegliere un nuovo piano in abbonamento.
Non è chiaro se e quando il cambiamento diventerà ufficiale per tutti e, al momento, potrebbe trattarsi anche di un test che la piattaforma sta facendo per verificare le intenzioni dei suoi consumatori. Ecco cosa sappiamo.
Netflix, cosa sappiamo del nuovo abbonamento
Sempre su Reddit si leggono diverse testimonianze di utenti che vengono avvisati dal colosso dello streaming dell’arrivo di un cambio nella gestione degli abbonamenti che, chiaramente, porterà alla scomparsa definitiva del vecchio piano base senza pubblicità.
Le intenzioni di Netflix quindi, sarebbero quelle di mantenere il Piano Base da 5,49 euro al mese con annunci pubblicitari (e molte altre limitazioni) e i livelli successivi: quello Standard da 12,99 euro al mese e quello Premium da 17,99 euro al mese entrambi senza pubblicità.
Per il momento la cosa sembra riguardare esclusivamente gli utenti in Canada e nel Regno Unito, ma non si esclude che la novità possa diffondersi gradualmente in tutto il mondo, andando a uniformare i termini di utilizzo del servizio di streaming.
Cosa cambia per gli utenti
Già dall’anno scorso, Netflix ha interrotto il Piano Base senza pubblicità per tutti i nuovi abbonati lasciando solo le tre possibilità di cui sopra e aggiungendo anche tutta un’altra serie di limitazioni agli account, tipo il blocco della condivisione delle password, ad esempio.
Generalmente, quando il colosso dello streaming prende una decisione difficilmente torna sui suoi passi, perciò è lecito ipotizzare che la scomparsa del vecchio abbonamento base sia solo una questione di tempo e, vista anche la crescita della piattaforma negli ultimi anni, potrebbe essere solo la fase successiva di una strategia di espansione che, come evidente, sta dando i suoi frutti.
L’esempio più calzante sono i numeri (aggiornati a maggio 2024) degli utenti che hanno sottoscritto il piano base con pubblicità che hanno superato i 40 milioni.
Questo, quindi, la dice lunga sulla situazione attuale che, nonostante il malcontento iniziale degli utenti, torna a volgere a favore di Netflix che registra una crescita incredibile.
Al momento, quindi, non resta che attendere maggiori comunicazioni da parte del colosso dello streaming e attendere che anche per l’Italia si compia il cambiamento a discapito del vecchio piano base, con buona pace degli spettatori che non possono fare altro che rinunciare al proprio account e scegliere se “sopportare” qualche annuncio pubblicitario o pagare un prezzo più alto.
Per saperne di più: Come funziona Netflix