Netflix, come già avvenuto in passato, ha aumentato il costo dei suoi piani di abbonamento. Un intervento generalmente poco gradito dagli utenti, ma che periodicamente si rivela necessario. Questa volta a subire l’incremento dei prezzi sono stati due soli Paesi del mondo, ma è estremamente probabile che ciò avverrà presto anche altrove. Nel dettaglio, gli aumenti sono avvenuti in Italia e in Spagna.
L’aumento del costo degli abbonamenti Netflix era stato anticipato nelle scorse settimane, con una lettera che l’azienda aveva destinato agli investitori per informarli sull’andamento dei lavori, sui profitti e sui piani futuri. Ora è diventato reale e gli utenti possono già notare un incremento dei costi da sostenere per poter accedere alla piattaforma e avviare la riproduzione di film, serie tv, documentari e tutto ciò che ha da offrire il ricchissimo catalogo Netflix.
Scopriamo quali sono i nuovi prezzi degli abbonamenti Netflix e cosa accade a chi ha già sottoscritto un piano.
Quali sono i nuovi prezzi dei piani di abbonamento Netflix
L’incremento dei prezzi voluto da Netflix ha coinvolto tutti i piani di abbonamento attualmentepresenti sulla piattaforma, che hanno lievitato, seppur di pochi euro, il loro costo. Un aumento che, tuttavia, ha un forte impatto sul costo annuale sostenuto per accedere alla piattaforma.
Il piano standard con pubblicità, il piano più economico di quelli disponibili, ora costa 6,99 euro al mese, invece dei consueti 5,49 euro al mese. In questo caso si assiste ad un incremento di 1,50 euro al mese, ossia 18 euro in più all’anno.
Il piano Standard senza pubblicità costa ora 13,99 euro al mese, invece dei 12,99 euro a cui si era abituati. Un euro in più al mese che si traduce in 12 euro in più all’anno.
Il piano Premium, il più costoso di quelli disponibili per accedere a Netflix, passa da 17,99 euro al mese a 19,99 euro al mese, con un aumento di ben 2 euro mensili. Questo si traduce in un incremento di 24 euro più all’anno dei costi da sostenere per accedere alla piattaforma.
Almeno per il momento restano invariate le caratteristiche di tutti i piani di abbonamento, che non hanno subito riduzioni o aggiunte di funzionalità. In futuro si potrebbe assistere all’introduzione di un nuovo piano di abbonamento intermedio.
Cosa accade a chi ha già sottoscritto un abbonamento a Netflix
L’aumento dei prezzi di Netflix viene applicato a tutti gli utenti, sia quelli che hanno già scelto e sottoscritto uno dei piani presenti, sia ai nuovi abbonati.
Gli aumenti sono iniziati il 18 ottobre 2024 e già a partire dal giorno successivo, il 19 ottobre, gli iscritti hanno assistito all’aumento dei costi e delle spese.
Chi, in seguito agli incrementi, non desiderasse più essere un abbonato Netflix può scegliere di annullare il rinnovo dell’abbonamento. L’operazione per annullare la sottoscrizione è semplice e richiede pochi clic. Si potrà continuare ad accedere al catalogo finché al termine della mensilità già pagata.
Per saperne di più: Come funziona Netflix