Netflix è tra i servizi di streaming più utilizzati e scelti del mondo. Ogni giorno milioni e milioni di utenti scelgono di visualizzare contenuti sulla piattaforma, grazie ad un catalogo ampio, costantemente aggiornato e che soddisfa le esigenze di tutti. Vi si possono trovare serie tv e film originali, telefilm cult, pellicole che hanno segnato la storia del cinema, documentari, cartoni animali e tanto altro ancora.
Alcuni contenuti presenti su Netflix sono diventati dei veri e propri successi, guardati in tutto il mondo. La società ha voluto analizzare i gusti degli spettatori, elaborando un report sulle serie tv e sui film più visti nella prima metà del 2023. Scopriamo quali sono i titoli da non perdere e cosa hanno apprezzato gli abbonati Netflix durante l’anno che sta per terminare.
What We Watched: a Netflix Engagement Report, il rapporto sui titoli più amati della piattaforma
Si chiama What We Watched: a Netflix Engagement Report ed è un rapporto sulle serie tv e i film più amati sulla piattaforma dagli utenti. Nel dettaglio, Netflix ha deciso di pubblicarlo due volte l’anno. Quello recentemente rilasciato fa riferimento al primo semestre del 2023 contiene più di 18 mila titoli, ossia i contenuti che il rappresentano ben il 99% delle visualizzazioni degli abbonati Netflix, e l’analisi di oltre 100 miliardi di ore di visione.
Nel report, elaborato in un file Excel, si possono trovare numeri ed informazioni interessanti, come le ore di visione per ogni titolo, se il contenuto è originale o concesso in licenza, se è stato diffuso a livello globale e la data di rilascio.
Le ore di visione, pur non fornendo dettagli su come il film o la serie sono stati recepiti dal pubblico e il loro giudizio in fatto di qualità, riescono a fornire una descrizione su ciò che è stato in grado di attirare maggiormente l’attenzione. Le ore di visione delle serie tv comprendono tutti gli episodi di una stagione; pertanto, possono apparire superiori rispetto ai film e occorre tenerne conto quando si studia il report.
Netflix, quali sono i film e le serie più viste del 2023
Tra gennaio e giugno del 2023, la serie che ha attirato di più la curiosità degli abbonati Netflix è stata The Night Agent con la sua prima stagione. È stata rilasciata a marzo e ha totalizzato più di 812 milioni di ore di visualizzazione.
The Night Agent è una serie d’azione tratta da un romanzo di Matthew Quirk e narra le vicende dell’agente dell’FBI Peter Sutherland che cerca di salvare gli Stati Uniti da una pericolosa cospirazione. La prima stagione è composta da 10 episodi e ne già prevista una seconda.
Con oltre 665 milioni di ore di visualizzazione, segue la seconda stagione di Ginny & Georgia, il seguito di una serie lanciata nel 2021. Tra i primi cinque posti poi ancora serie tv: The Glory, con la sua prima stagione, Wednesday e Queen Charlotte: A Bridgerton Story.
Il primo film si piazza al quattordicesimo posto della classifica. Si tratta di The Mother, che ha raccolto più di 249 milioni di ore di visualizzazione, un film d’azione uscito a maggio 2023. È diretto da Niki Caro e coinvolge attori del calibro di Jennifer Lopez, nel ruolo di protagonista, Omari Hardwick, Joseph Fiennes e altri.
Per saperne di più: Come funziona Netflix