Il Natale? Una festa non esclusivamente per umani. Anche il cane e il gatto di casa, considerati giustamente membri effettivi della famiglia, fanno parte della lista dei regali di Natale 2015 da acquistare e mettere sotto l'albero di Natale. Anche in questo caso, le idee regalo hi-tech non mancano: dai collari smart agli erogatori di cibo, il cane e gatto di casa potranno festeggiare il Natale 2015 a suon di gadget tecnologici.
Petzi treat cam
Dotato di modulo per la connessione Wi-Fi e una telecamera da attivare a distanza, Petzi treat cam permette di interagire con il cane o il gatto di casa anche se si è distanti decine o centinaia di chilometri. Grazie all'app per smartphone è possibile connettersi a Petzi ovunque ci sia una connessione a Internet: a lavoro o in vacanza fa poca differenza. Grazie alla fotocamera è possibile controllare cosa stia facendo il proprio animale domestico, mentre l'altoparlante e il microfono permettono di interagire vocalmente. E, grazie al dispenser di biscotti integrato, è possibile dare loro un piccolo regalino di tanto in tanto nel caso si stiano comportando bene anche in nostra assenza.
Tailio Smart Health Monitor
La lettiera del gatto può dirci molto sullo stato di salute del nostro felino domestico. Da questo assunto sono partiti gli ingegneri che hanno progettato e realizzato Tailio, una lettiera hi-tech e smart in grado di controllare lo stato di salute del gatto. Basta poggiare il "cesto dei bisogni" del gatto sulla base smart e i sensori al suo interno monitoreranno il peso del gatto, il numero di volte che utilizza la lettiera e altri dati utili a capirne lo stato di salute. Un'idea regalo assolutamente originale, che farà felice qualunque amante dei gatti.
iFetch Too
Avete un cane che ama riportare palle e altri oggetti rotondi ma non avete molto tempo da dedicargli. iFetch Too può sostituirvi egregiamente e far divertire il cane in giardino. Funziona con normale palline da tennis ed è in grado di lanciarle anche a grande distanza: il cane le riporta e le inserisce nella "buca", in attesa di un nuovo lancio motorizzato.
Whistle
I fitness tracker sono una tendenza non solo per gli uomini. Grazie a Whistle è possibile monitarare l'attività fisica del cane di casa (o dei cani di casa) e controllare i risultati direttamente sul proprio smartphone grazie a una comodissima bacheca online. Con Whistle il padrone può monitorare ogni tipo di attività del proprio cane: dai passi alle attività di gioco, dalle volte che ha mangiato al tempo passato a sonnecchiare. Montando Whistle al collare del cane, inoltre, si possono verificare gli spostamenti e ritrovarlo nel giro di pochi minuti: grazie al sensore GPS, Whistle può inviare la posizione del proprio animale domestico e visualizzarlo sulla mappa digitale.
PetPace Health Monitor Collar
Decisamente, non può essere definito economico. Ma è difficile attribuire un valore economico alla salute del proprio animale domestico preferito, cane o gatto che sia. Il PetPace Health Monitor è tra le idee regalo per Natale 2015 maggiormente apprezzate dai padroni di animali domestici. Si tratta di un piccolo gadget da attaccare al collare di Fido o Fuffi e monitora tutti i valori vitali dell'animale: dal battito cardiaco alla temperatura corporea, dal ritmo del respiro alle calorie bruciate passando per il comportamento, l'attività quotidiana e molto altro ancora. Tutti questi dati sono poi inviati alla base collegata a Internet e sono utilizzati per aggiornare il profilo personale del cane salvato nel cloud. Grazie all'app o al pannello web based, il padrone può controllare i dati e scoprire quale sia lo stato di salute del suo migliore amico a quattro zampe.
Petnet
Se si è spesso fuori casa ma si vuole avere la certezza che il proprio animale domestico mangi con regolarità e non salti mai un pasto, Petnet è l'idea regalo per Natale 2015 che fa al vostro caso. Questa ciotola smart ha un dosatore incorporata e, una volta collegata alla rete Wi-Fi di casa, può essere controllata dallo smartphone e dalla app sviluppata appositamente. In questo modo si può controllare, anche se si è a lavoro o in vacanza, se il proprio cane o il proprio gatto ha mangiato o sta mangiando, il livello di "rifornimento" e valutare se sia il caso o meno di variare l'alimentazione del proprio amico a quattro zampe.