Le frontiere della tecnologia si stanno allargando sempre più: se fino a una decina di anni fa tra le schiere degli early-adopters si registravano solamente geek e adolescenti, nell'ultimo periodo una larga schiera di genitori (soprattutto papà con la passione per i dispositivi mobili) si sta affiancando "all'esercito" iniziale. Lavoro, posta elettronica, messaggistica istantanea (senza tralasciare i videogame e i gadget per la casa) sono i motivi principali per cui una pletora di papà si sta avvicinando al mondo degli smartphone e tablet.
Con Natale 2015 alle porte, è necessario scegliere il giusto dono per il proprio papà: tra le tante idee presenti sulla Rete, i regali tecnologici rappresentano l'ancora di salvataggio per molte persone. Fitness tracker, smartphone, console, power bank, sono tra le idee regalo perfette per il papà tecnologico.
Fitness tracker
Molto più di semplici contapassi, i fitness tracker sono diventati dei veri e propri oggetti di culto da indossare in qualsiasi situazione, dalle riunioni di lavoro fino alle cene di gala. Un'idea regalo ideale per Natale 2015 per il papà tecnologico un po' su di peso e con qualche problema con la bilancia. Con un design sempre più alla moda, sono decine i modelli presenti sul mercato: la scelta giusta può essere complicata. Il Fitbit Flex assicura il massimo delle prestazioni con un costo piuttosto contenuto. Disponibile in varie colorazioni può essere un valido assistente nella lotta contro il peso: a ogni obiettivo raggiunto (numero di passi, minuti di corsa) il fitness tracker emetterà un segnale e spronerà il papà a fare sempre meglio. Il Garmin Vivosmart HR è un'alternativa interessante dal design particolare: dalla misurazione del battito cardiaco fino all'agenda degli impegni, dispone di molte funzionalità e di un'ottima interfaccia utente. Un regalo di Natale 2015 perfetto per un papà in carriera e amante del fitness.
Coravin 1000 Wine System
Anche i vini migliori perdono le proprie qualità organolettiche dopo l'apertura della bottiglia e l'ideale è consumarlo per intero entro un paio di ore. Coravin 1000 Wine System è un dispositivo sviluppato da un'azienda statunitense e mira a risolvere questo annoso problema. Questo cavatappi smart permette di gustare il vino ogni volta che si vuole senza che la qualità degradi: grazie a un minuscolo ago e all'argon (un gas inerte che non compromette il gusto della bevanda) "pesca" il vino senza che ci sia bisogno di togliere il tappo, permettendo così al vino di continuare a invecchiare all'interno di un ambiente "protetto" e controllato. Una volta terminata la degustazione il Coravin può essere rimosso facilmente e si può riporre il vino nella cantinetta personale, in attesa di un'altra occasione per degustarlo. Un regalo tecnologico per i papà amanti del buon vino.
Videogiochi
I videogiochi sono una delle categorie più vendute tra i regali tecnologici, grazie anche alla loro capacità di soddisfare ogni tipo di utente, dal più giovane a quello più avanti con l'età. Inoltre, fatto da non sottovalutare, sono l'ideale per scaricare lo stress e rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. Così, a seconda dei gusti del papà, si può optare per uno dei classici della simulazione sportiva, Fifa 16 o PES 2016, o per il videogioco più venduto dell'anno, Fallout 4. Se il papà predilige qualcosa di più lento e ragionato, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è l'idea regalo tecnologica perfetta per Natale 2015. L'ultima fatica di Kojima Produciton ha rivoluzionato il videogame, proiettando il giocatore in uno stealth d'avventura con struttura open world che regala sorprese a ogni angolo della mappa, oltre a un centinaio di ore di gioco.
Patuoxun Wireless Bluetooth 3.0 Outdoor
Una comoda cassa portatile per ascoltare la musica in qualsiasi posto. Grazie alla certificazione IP56 il Patuoxun Outdoor permette l'ascolto delle canzoni in qualsiasi luogo si trovi il papà: dentro la doccia, durante le uscite domenicali con la bicicletta o nelle scalate alpine. Inoltre, grazie alla tecnologia Bluetooth e al microfono integrato nel dispositivo, sarà possibile rispondere alle chiamate in arrivo direttamente dal Patuoxun Outdoor, senza mettere il pericolo lo smartphone o il tablet.
Power bank
Smartphone, tablet e pc portatili, dispositivi dalle mille funzionalità ma con un problema cronico: la durata della batteria. Nonostante gli sforzi profusi dalla ricerca, la longevità delle pile non supera le poche ore di utilizzo. Per questo motivo i power bank sono un'ottima alternativa all'uso compulsivo del caricabatteria, un regalo tecnologico utile nel caso il papà sia sempre in viaggio.
Parrot BeBop
Tra i regali tecnologici per i papà avventurosi, il Parrot BeBop è la scelta migliore. Il drone monta una videocamera da 14MP Fisheye, con la quale è possibile scattare foto e video a 180 gradi in Full HD. Inoltre, grazie alla connessione wireless, si può controllare il piccolo velivolo direttamente dallo smartphone, monitorando la velocità e lo storico dei voli effettuati, condividendoli sui social network con i propri amici. Per una giornata all'aria aperta con il papà, alla scoperta di anfratti nascosti e boschi incontaminati, il Parrot BeBop è una scelta azzeccata.
Sennheiser Momentum 2.0
Un design retrò per delle cuffie pensate appositamente per i nostalgici degli anni '80. Le Sennheiser Momentum 2.0 assicurano un ottimo sound e grazie alla possibilità di impostare diverse combinazioni di equalizzazione la resa del suono sarà sempre differente, privilegiando di volta in volta i bassi o le percussioni.
Audio-Technica AT-LP60
Per il papà amante dei dischi in vinile, l'Audio- Technica AT-LP60 assicura la massima resa audio e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre all'amplificatore integrato, l' Audio- Technica AT-LP60 offre un design alla moda e dei materiali di prima qualità. A poco meno di centocinquanta euro si renderà felici il proprio papà, riportandogli alla memoria le feste anni degli anni '80 a ritmo di disco music e rock and roll.
TomTom Golfer GPS Watch
Non solo navigatori satellitari per auto. TomTom Golfer GPS Watch è un orologio smart sviluppato per gli appassionati del golf. Grazie allo smartwatch sarà possibile esplorare ogni centimetro del campo e analizzare le varie insidie delle buche, semplificando i colpi d'approccio e i putt. Inoltre, grazie agli aggiornamenti continui, sarà possibile giocare con le ultime planimetrie dei campi. Un regalo tecnologico di Natale 2015 per i papà appassionati del green e della tranquillità del golf.
FishSpy
Una telecamera per scoprire i fondali del lago e andare a colpo sicuro. Con FishSpy sarà impossibile non riuscire a tornare a casa con qualche spigola o orata. Montando la piccola telecamera alla canna da pesca, sarà possibile scoprire i tonni presenti nelle vicinanze e dargli "la caccia". Un pomeriggio di relax per il papà tecnologico amante della pesca sportiva.