Natale 2015 è alle porte e la corsa ai regali è terminata o quasi. Nella manciata di giorni che precedono il 25 dicembre, molti hanno l'abitudine di girare per negozi e centri commerciali alla ricerca degli ultimi doni nella speranza di trovare offerte e sconti e acquistare regali low cost. Nonostante tutto, non è sempre semplice trovare il regalo giusto quando il budget è limitato: spesso ci si ritrova con poche decine di euro a disposizione e un range di idee regalo estremamente limitato.
La tecnologia, se vogliamo, è la più classica delle eccezioni alla regola nel caso di idee regalo sotto i 50 euro. Navigando un po' nel web è possibile trovare regali low cost per Natale 2015 praticamente per tutti i gusti e tutte le necessità. Ecco qualche idea regalo a basso prezzo con la quale fare contenti amici, conoscenti e parenti.
Chromecast e Chromecast audio
Il Google Chromecast 2 e Google Chromecast Audio sono gli streamer multimediali presentati dalla casa di Mountain View il 29 settembre 2015 nel corso dell'annuale Google I/O.
Di forma circolare e disponibile in tre colorazioni, il Chromecast 2 si collega alla porta HDMI dei televisori HD e permette di trasformare un televisore "normale" in una smart TV. Grazie al modulo Wi-Fi si collega alla rete Wi-Fi di casa e permette di riprodurre sullo schermo grande del salotto contenuti visibili in streaming sul computer.
Il Chromecast Audio, invece, si collega all'impianto audio di casa – anche il più datato – e lo collega a Internet sfruttando la connettività Wi-Fi. In questo modo sarà possibile riprodurre musica dal web, accedendo alle playlist e ai database senza confini di servizi come Deezer, Spotify e YouTube.
Philips SHL3060
Un'idea regalo decisamente low cost, ma che sarà molto apprezzata da chi la riceverà. Le cuffie a padiglione Philips SHL3060 coniugano un'ottima resa audio a un prezzo davvero interessante: appena 14 euro per una delle periferiche audio dal miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Certamente, non sono un'idea regalo che possa soddisfare l'amico audiofilo o il collega amante dei videogames sparatutto, ma si tratta di cuffie ottime nell'utilizzo quotidiano.
Emojiworks
Sempre più onnipresenti, le emoji hanno ulteriormente cambiato le modalità con cui si comunica online. Con una faccina, infatti, è possibile anche esprimere stati d'animo complessi o concetti molto lunghi. Inoltre, sono una sorta di "lingua franca" e possono essere comprese tanto dal vicino di casa quanto dall'amica ungherese conosciuto in Erasmus. Non sempre, però, è semplice trovare l'emoji adatta e si possono perdere decine di secondi a scorrere tra le varie pagine prima di individuarla.
Con la tastiera emoji di Emojiworks non sarà più un problema: ogni tasto, infatti, corrisponde a tre faccine (oltre alla lettera, ovviamente) tra le più utilizzate delle collezioni emoji. Compatibile con Windows 10, con OS X e iOS, la tastiera emoji può essere un'idea di regalo originale Natale 2015 ideale per gli amici che amano chattare.
Logitech K480
Tastiera multidispositivo Bluetooth, la Logitech K480 può essere sincronizzata contemporaneamente con tre dispositivi ed essere utilizzata per scrivere con il computer, con lo smartphone Android e con il tablet iOS. Leggera e versatile, è dotata di uno switch che consente di passare agevolmente da un device all'altro e continuare a scrivere come niente fosse.
Lexar JumpDrive M20
Dotata di connettore micro USB e USB 3.0, la Lexar JumpDrive M20 può essere utilizzata per trasferire file tra dispositivi mobili Android o tra smartphone e computer. Grazie alla tecnologia OTG (On the go, compatibile con tutti i dispositivi Android 4.0.1) la chiavetta USB è immediatamente riconosciuta dallo smartphone o dal tablet del robottino verde e può essere utilizzata come supporto di memoria esterno sul quale scaricare foto e filmati in caso di memoria piena. Un'idea regalo Natale 2015 estremamente utile, soprattutto per chi ama fare foto e girare filmati con il proprio dispositivo mobile.
Xioami Miband
Realizzato in plastica e alluminio anodizzato e impermeabile fino a 10 metri di profondità (oltre che resistente a cadute da circa 2 metri e capace di operare sino a 70° centigradi), lo Xiami Mi-Band è, probabilmente, il fitness tracker più "essenziale" oggi a disposizione sul mercato. Compatibile con sistemi iOS e Android, può essere sincronizzato con lo smartphone e segnalare chiamate, SMS e messaggi di posta elettronica in arrivo grazie alle notifiche visive e "sensoriali" che invia all'utente. Dotato di batteria con durata fino a 30 giorni, il Mi Band rileva l'attività fisica, le ore di sonno ed è dotato di un sistema di sveglia "intelligente" che rileva il momento migliore per svegliarci.
Google Cardboard
Alla ricerca di un visore per la realtà virtuale low cost? Probabilmente sarà difficile trovarne uno più economico di Google Cardboard. Costa poche decine di euro (dipende dal modello che si sceglie), è compatibile con una gran varietà di smartphone Android (nella sua seconda versione supporta dispositivi con schermi fino a 6 pollici) e può essere utilizzato per muovere i primi passi all'interno del mondo della realtà virtuale. Il Google Cardboard si monta in pochi minuti e, grazie alle molte app presenti nel Google Play Store, permette agli utenti di vivere le esperienze immersive tipiche della realtà virtuale senza spendere cifre folli. Il regalo di Natale low cost perfetto per l'amico geek, insomma.
Lapa 2
Autore di una "cavalcata triofale" su IndieGoGo (la campagna di crowdfunding ha raccolto donazioni superiori del 600% rispetto a quanto inizialmente richiesto), Lapa 2 è l'evoluzione dei cosiddetti object finder (letteralmente "trovatori di oggetti"). Questo piccolo tag Bluetooth può essere legato al portachiavi, messo dentro al portafogli, utilizzato come ciondolo del collare del cane o del gatto così da poter sempre sapere dove si trovano oggetti e animali domestici. Dotato di una portata di 60 metri (in condizioni ambientali ideali, ovviamente), Lapa 2 è realizzato in policarbonato ed è resistente a cadute, urti e impermeabile: anche se si dovessero perdere le chiavi in mezzo a una pozza d'acqua, il tag Bluetooth continuerà a funzionare senza grossi problemi.
Grazie all'app per smartphone, inoltre, si potrà sapere se nella nostra ricerca delle chiavi ci si sta muovendo nella giusta direzione. Dal display del dispositivo mobile, infatti, si riesce a capire se ci si avvicina o se ci si allontana da Lapa 2 e, una volta a "tiro", si può attivare l'allarme sonoro e visivo (Lapa 2 è dotato anche di un piccolo led) così da individuare più facilmente le chiavi o il portafogli. Il sensore GPS, inoltre, permette di individuare gli oggetti smarriti anche a grandi distanze: sullo smartphone, infatti, è possibile visualizzare l'ultima posizione "salvata" del tag Bluetooth e fare il percorso all'indietro alla ricerca del mazzo di chiavi o del portafogli. Lapa 2, inoltre, è "bidirezionale": se non si trova lo smartphone, basta premerlo al centro per avviare la funzione di ricerca del dispositivo mobile.
Philips BT2500
Se si ha un amico o un collega amante dello stile retrò, non si potrà non farlo contento regalandogli per Natale 2015 le Philips BT2500. Questo speaker Bluetooth dalle dimensioni e dal peso molto contenuto (un quadrato di meno di sei centimetri per lato e pesante poco più di mezzo chilo) ricorda molto da vicino le radio a transistor molto diffuse a cavallo tra anni '50 e anni '60 dello scorso secolo. Si collega a smartphone, tablet o computer wireless e riproduce le playlist preferite in maniera chiara anche ad alto volume. Tra le idee regalo low cost migliori per amici amanti del trekking e delle scampagnate.