Natale 2014 alle porte e il regalo per lui è ancora in alto mare? Un buon gadget tecnologico potrebbe essere la soluzione adatta per risolvere questo problema: spulciando tra le migliaia di varie opzioni a disposizione, non sarà affatto difficile trovare dei regali originali per lui. Che sia un tablet, un computer portatile o un gadget vintage, poco importa: tra i regali di Natale per il papà, il nonno, il compagno o l'amico un gadget hi-tech fa sempre la sua bella figura.
Dell XPS 15
Il notebook Windows che più si avvicina agli standard di un MacBook Pro, il Dell XPS 15 potrebbe essere una delle idee regalo per uomo più azzeccate del 2014. Il computer portatile dell'azienda statunitense dispone di uno schermo da 15 pollici con risoluzione QHD+ (risoluzione massima 3200x1800 pixel), CPU Intel Core i7 di quarta generazione, 16 gigabyte di RAM, scheda video nVidia GeForce GT750 con 2 gigabyte di RAM DDR5 dedicata e disco rigido da 1 terabyte. Il tutto racchiuso in un raffinatissimo “scrigno” di alluminio.
Pebble Steel
Il nuovo nato in casa Pebble, lo smartwatch Pebble Steel, potrebbe essere uno delle idee regalo per uomo più apprezzate. Dotato di tre differenti cinturini (due in metallo e uno in pelle) e completamente rinnovato nel design, nella grafica e nella componentistica, il Pebble Steel è dotato di una batteria agli ioni di litio dalla durata di ben sette giorni, di un display in e-ink di facile lettura anche di se esposto direttamente alla luce del sole e una serie di sensori che permettono di tenere sotto controllo l'attività fisica di chi lo indossa.
iPad Air 2 e Nexus 9
L'autunno 2014 è stato particolarmente prodigo in fatto di tablet. Tutte le maggiori case produttrici hanno completamente rinnovato la loro linea di prodotti, presentando modelli sempre più potenti e all'avanguardia. Ne sono un esempio l'iPad Air 2 e il Nexus 9.
Il tablet Apple ha un display di poco inferiore ai 10 pollici, SoC con architettura a 64 bit di ultimissima generazione sviluppato nei laboratori di Cupertino e una fotocamera posteriore da 8 megapixel in grado di registrare video in alta definizione. Inoltre, con i suoi 6,1 millimetri di spessore, occuperà pochissimo spazio e potrà essere facilmente portato in giro.
Il tablet Android sviluppato da HTC in collaborazione con Big G monta un processore dual-core Nvidia Tegra K1 da 2.3 Ghz e 2 Gb di RAM, è dotato di un display da 8,9 pollici con risoluzione 2048x1536 e due fotocamere (frontale da 1,6 megapixel, posteriore da 8 megapixel).
LG Lifeband touch
La linea di demarcazione tra smartwatch e fitness tracker sta diventando sempre più sottile e lo LG Lifeband touch ne è, a suo modo, la dimostrazione. Il wearable recentemente presentato dalla casa coreana, infatti, non solo tiene sotto controllo l'attività fisica di chi lo indossa (passi fatti, calorie bruciate, intensità dello sforzo, qualità del sonno), ma permette di interagire con lo smarphone grazie alla connettività Bluetooth.
Arduino e Raspberry Pi
Un regalo per veri geek. Anzi, due. Arduino e Raspberry Pi stanno diventando sempre più conosciuti e utilizzati. Merito della loro versatilità e della capacità di adattarsi alle situazioni più disparate. Queste due schede programmabili possono essere utilizzate per gli scopi più differenti: dal realizzare un server casalingo o una stampante tridimensionale “home made”, sino a creare un impianto di luminarie e decorazioni natalizie automatizzato e controllabile dallo smartphone.
iCade arcade cabinet per ipad
Un gadget per tutti i nostalgici dei videogame arcade che hanno fatto il bello e cattivo tempo a cavallo tra anni '80 e anni '90. L'iCade arcade cabinet è una docking station per iPad che permette di giocare con il tablet Apple utilizzando i comandi in stile videogioco da bar: levetta per muovere i protagonisti e pulsantoni colorati per saltare e sparare. Un regalo di Natale per veri intenditori, insomma.
Drift Ghost-S
Dotata di un display Lcd e custodia impermeabile, l'action cam Drift Ghost-S potrebbe essere uno di quei regali originali per lui particolarmente apprezzati. L'ultima nata in casa Drift, infatti, si adatta a qualunque tipo di situazione e può essere utilizzata tanto all'aria aperta (in bici o mentre si scia, ad esempio) o al chiuso (può essere montata sul cruscotto dell'automobile e utilizzata a mo' di dash cam).