Quante volte abbiamo la necessità di un documento cartaceo e, purtroppo, non c’è a disposizione una stampante? Che si tratti di lavoro o per motivi personali, questo tipo di periferiche si rivela di fondamentale importanza nei momenti più delicati. Quali sono le migliori stampanti da tenere sempre a portata di mano?
La scelta della stampante migliore non è facile: le opzioni sono tantissime e si parte da prezzi piccoli per i modelli base per poi vertiginosamente per i più evoluti
Meglio una stampante a getto d’inchiostro, più economica e semplice da gestire? Perché, invece, non propendere per una stampante laser che promette una velocità e un’efficienza maggiore? Le variabili non mancano e si basano principalmente sull’uso che si pensa di farne.
A ciò, poi, si aggiunge la variante legata alla connessione. Con cavo USB o Wi-Fi, con la possibilità di inviare file da smartphone o addirittura da remoto, fino alla tipologia dei fogli supportati e le cartucce dedicate, ecco le alternative più interessanti sul mercato da valutare prima dell’acquisto.
HP Deskjet 3762
Per un costo piccolissimo, HP regala un esemplare in grado di stampare, effettuare scansioni e fotocopie o spedire fax. La multifunzione HP Deskjet 3762 comprende tutte queste caratteristiche nonostante le misure decisamente piccole, grazie allo scanner integrato nella parte in alto che acquisisce le immagini facendo scorrere i fogli nell’apposito supporto (non compatibile, quindi, per la scansione di documenti rigidi).
Ottima per la realizzazione di stampe in bianco e nero e a colori, sfrutta il fronte/retro (al pari della scansione) in maniera del tutto automatica. Altro punto di forza è la connettività: una volta collegata alla corrente elettrica con l’alimentatore in dotazione, si collega in pochi istanti sia via USB che Wi-Fi, a computer desktop e laptop, smartphone e tablet.
Utile poi l'integrazione con HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria e stampa Direct Wireless, oltre all’app HP Smart gratis per dispositivi Android e iOS. Dotata di un sistema di cartucce con circuiti elettronici, utilizza il getto d’inchiostro per produrre documenti e fotografie, pure su carta speciale.
Epson Expression Home XP-4100
Altra 3-in-1 che offre stampa, copia e scansione in una sola unità dalla grandezza contenuta. La stampante a getto d’inchiostro Epson Expression Home XP-4100 si adatta perfettamente all’ambiente casalingo e riconosce il Wi-Fi per svolgere le principali funzioni; se assente, può collegarsi al device tramite wireless diretto.
Non manca neanche l’app Epson Creative Print, con cui attingere direttamente dalle foto di Facebook. Questa piccola di casa Epson ha ancora molto in serbo da regalare: c’è la funzionalità per la condivisione, chiamata Scan-to-cloud, in aggiunta alla stampa senza la presenza fisica di un computer ma visualizzando i file dal display LCD da 6,1 cm, presente sul lato superiore dello strumento.
E poi largo agli invii con E-mail Print, feature che permette di acquisire gli allegati della posta elettronica.
Canon Pixma TS3351
Pagine di testo, sì, ma pure fotografie: con l’assenza di bordi nelle dimensioni massime di 5x7 pollici, Canon Pixma TS3351 può riprodurre immagini nitide e pronte da mettere nel proprio album dei ricordi.
Pratica e arricchita da un’interfaccia utente comprensibile a colpo d'occhio, integra cartucce a getto d’inchiostro di diverse capienze adatte sia per chi ne fa un uso saltuario che per uno più intensivo. Basta guardare lo schermo LCD da 1,5 pollici per comprendere lo stato di attività di Canon Pixma, compresi i livelli di consumo dell’inchiostro.
Completate le operazioni di stampa, scansione e copia, ricevute tramite cavetto così come dall’app da scaricare gratuitamente denominata Canon print, Wi-Fi, AirPrint (su iOS) e Mopria (per Android), il dispositivo può mettersi a riposo da solo, allungando la vita della cartuccia e risparmiando corrente elettrica.
HP LaserJet M15w
Sebbene realizzi esclusivamente stampe in bianco e nero, la stampante HP LaserJet M15w nasconde in sé alcune peculiarità che ne fanno un oggetto indispensabile per chi ha bisogno di fare molte copie senza molti fronzoli.
Tra i modelli più ridotti della sua categoria, si connette ai device nei dintorni sia utilizzando la porta USB posizionata sulla sua scocca che con il Wi-Fi. Da mobile, poi, interagisce conl’applicazione HP Smart alla perfezione.
Controllabile attraverso il pannello LED, con informazioni e icone intelligibili, la stampante laser produce 18/19 pagine per minuto in A4, A5, A6 e buste C5 e DL, da sommare ai formati personalizzati dall'utilizzatore.
Brother MFCL3770CDW
È un vero cavallo di razza, sia per le molteplici modalità di connessione che per la rapidità di stampa, ovvero 24 pagine al minuto. Stiamo parlando della stampante laser multifunzione Brother MFCL3770CDW, con la quale stampare documenti a colori e in bianco e nero. Come anticipato, è la velocità uno dei suoi punti di forza: meno di 14 secondi dall’invio alla prima stampa, sia in b/n che a colori.
A semplificare il procedimento, un cassetto carta da 250 fogli e alimentatore automatico da 50 fogli. Le operazioni si effettuano sia tramite USB che Wi-Fi, NFC, computer, smartphone e tablet (in questi due ultimi casi con l’app dedicata).
Notevole anche la durata del toner: 1000 pagine per ogni colore, oltre alla versione ad alta capacità che può raggiungere le 3000 copie prima di esaurirsi completamente e richiedere la sostituzione.