Con la diffusione nelle nostre case degli smart speaker, sia quelli di Google, Amazon o di tanti altri produttori, gli speaker Bluetooth sono diventati un po' meno appetibili. Questo perché gli smart speaker, che ormai hanno prezzi più che abbordabili, sono un'ottima alternativa a quelli Bluetooth per riprodurre musica: hanno la comodità dei comandi vocali e, molto spesso, un output sonoro più che buono.
Tuttavia, rispetto agli speaker Bluetooth hanno anche diversi contro: necessitano di una connessione Wi-Fi, non sono resistenti all'acqua e agli urti (come ormai sono molti speaker Bluetooth), sono meno facili da portare in giro e, soprattutto, non possono essere connessi a qualunque smartphone in pochi secondi. Per questi motivi molte persone ancora preferiscono acquistare uno speaker Bluetooth rispetto a uno smart speaker. Scegliere quello giusto, quindi, riveste un ruolo fondamentale: ecco i migliori sul mercato in base alle proprie necessità e al budget a disposizione.
Ultimate Ears Boom 3 e Megaboom 3
L'altoparlante Bluetooth Boom 3 di Ultimate Ears ha un ottimo rapporto qualità-prezzo: con circa 150 euro si può acquistare, e in giro, un cilindro da 7,3 centimetri di diametro e 18 di altezza che pesa 600 grammi e ha un amplificatore attivo con potenza di 36 Watt. Ha una portata Bluetooth fino a 45 metri e la batteria dura fino a 15 ore. È un altoparlante a 360 gradi con una risposta in frequenza tra 20 e 90 kHz, è impermeabile (IP67) e galleggiante, resiste alla polvere e alle cadute da un metro di altezza. Con 50 euro in più compriamo invece il Megaboom 3, che è più grande, ha bassi più potenti e resta acceso fino a 20 ore.
Tribit MaxSound Plus
Tra gli altoparlanti Bluetooth portatili più leggeri c'è invece il Tribit MaxSound Plus: pesa appena 100 grammi. Le dimensioni sono compatte: 24,5x10,3x7,8 cm. La batteria dura 24 ore, mentre la potenza dell'altoparlante, a 360 gradi, è di 24 Watt. È resistente all'acqua, ma non alla polvere (IPX7) e ha una portata Bluetooth di circa 30 metri. Il prezzo è di circa 50 euro.
Sonos Move
Il Sonos Move è un ponte tra gli smart speaker e gli speaker Bluetooth perché, in pratica, è un altoparlante Bluetooth compatibile anche con Amazon Alexa e Google Assistant. Non è un prodotto da usare in mobilità, ma può essere trasportato facilmente in giro per casa dove può riprodurre i suoni trasmessi via Bluetooth, Wi-Fi e tramite il protocollo Apple AirPlay 2. È resistente agli spruzzi d'acqua ma non all'immersione (IP56), pesa 3 chili e ha una potenza di 12 Watt erogati da due amplificatori digitali classe D, un tweeter e un mid-woofer. Però costa abbastanza: 399 euro.
Marshall Stockwell II, Kilburn II e Tufton
Il Marshall Stockwell II è un altoparlante Bluetooth che piacerà agli amanti della musica rock, per i quali il marchio è stranoto. Ha una potenza di 20 Watt, una batteria con ricarica veloce (in 20 minuti 6 ore di riproduzione) che lo tiene acceso fino a 20 ore, dimensioni e peso contenuti: 17,8x15,2x7 cm e 1,38 chilogrammi. È resistente solo agli spruzzi ma non all'immersione (IPX4) e, soprattutto, ha un design da sala prove ed un prezzo, considerato il marchio storico e prestigioso, tutto sommato non eccessivo: 150 euro.
Si sale a 210 euro, invece, per il Marshall Kilburn II che è un po' più grande e pesante, ma più potente: 24,3x14x16,2 cm, 2,5 chili e 36 Watt. Si sale ancora di prezzo, dimensioni, peso e potenza con il Marshall Tufton: 23x16x35 cm, 4,9 chili e addirittura 80 Watt. Il prezzo supera i 350 euro.
Bose SoundLink Micro
Un altro nome importante, storico e apprezzato dagli audiofili è quello di Bose, che propone a 100 euro il suo Bose SoundLink Micro. È un dispositivo piccolissimo e non molto potente, che punta tutto sulla possibilità di portare la qualità audio Bose ovunque: 3,6x9,9x 9,9 cm e appena 159 grammi, per una potenza in uscita di 5 Watt. È impermeabile all'acqua (IPX7) e può essere connesso allo smartphone per fare le telefonate in vivavoce. Con il microfono, possiamo anche impartire comandi vocali a Siri o Assistant. La batteria lo tiene acceso per 6 ore.
LG Xboom Go PK5
Passando dai nomi noti dell'audiofilia a quelli dell'informatica possiamo prendere in considerazione anche lo speaker Bluetooth LG Xboom Go PK5. Ma non lasciamoci ingannare, perché per realizzare questo speaker LG ha collaborato con Meridian Audio (che, giusto per dire, fa i sistemi audio delle auto Jaguar e Land Rover). L'Xboom Go PK5 ha una potenza in uscita di 20 Watt, dimensioni e peso contenuti (11,9x22x12,9 cm e 1,2 Kg), resiste agli spruzzi (IPX5), resta acceso fino a 20 ore. Il prezzo è di poco inferiore ai 200 euro.