In Breve (TL;DR)
- Per chi ha poco tempo, i videogiochi veloci come gli sparatutto, gli arcade e i platform offrono esperienze immediate e divertenti senza richiedere lunghe sessioni.
- I giochi di corse e i picchiaduro permettono brevi partite adrenaliniche, ideali per pause o momenti di svago rapido.
- Anche i giochi sportivi e di carte garantiscono intrattenimento immediato, perfetti per chi desidera rilassarsi in pochi minuti.
Tempo e videogiochi sono due elementi che è molto difficile conciliare anche perché, i single player moderni sono diventati ormai delle storie immersive a tutti gli effetti che devono (e meritano anche) essere godute con tutta la calma del mondo, per assaporarne al meglio i dettagli e le particolarità
Con l’arrivo dell’età adulta, però, tra famiglia e impegni lavorativi, è sempre più difficile ritagliarsi qualche ora per giocare ai propri giochi preferiti e, alla fine, si finisce per abbandonare questa passione, mantenendone sempre la nostalgia.
Fortuna, però, che esistono molti giochi perfetti per chi ha poco tempo, titoli “immediati” e meno impegnativi dei grandi archi narrativi visti sulle moderne console e che possono aiutare gli utenti a svagarsi un po’, non appena hanno cinque minuti liberi. Vediamo quali sono.
- Sette giochi veloci per chi ha poco tempo
- Giochi sparatutto: veloci, semplici e intuitivi
- I titoli arcade e i platform, colorati e divertentissimi
- Giochi di corsa, la velocità per chi ha poco tempo
- La potenza e la rapidità dei picchiaduro
- Sport, l’intrattenimento che dura il tempo di un match
- Altre tipologie di videogame
-
1. Sette giochi veloci per chi ha poco tempo
chomplearn/Shutterstock
Prima di entrare nel dettaglio e parlare dei videogiochi organizzati per generi e tipologie, si può benissimo fare una premessa dove si parla rapidamente dei 7 videogiochi per chi ha poco tempo; un’introduzione velocissima per chi davvero va di fretta e vuole solo sapere i titoli di qualche gioco.
Doom, lo sparatutto per eccellenza dove non bisogna fare (quasi) nient’altro che avanzare sparando.
Tetris, forse il gioco più famoso al mondo con milioni di copie vendute in ogni dove.
Super Mario, l’idraulico più famoso al mondo e le sue mille avventure in mondi coloratissimi.
Burnout, gioco di corse automobilistiche dove, tra le altre cose, si possono anche schiantare gli avversari contro il muro.
Street Fighter, il re di tutti i picchiaduro, un gioco che ha dato vita a un immaginario immenso e che è diventato addirittura un film.
Fifa, il gioco che tutti gli appassionati di calcio hanno e che è diventato ormai una vera e propria istituzione in materia.
Space Cadet, il flipper digitale più famoso del mondo che ha intrattenuto gli utenti di tutti il mondo sulle vecchie versioni di Windows.
-
2. Giochi sparatutto: veloci, semplici e intuitivi
BLACKDAY/Shutterstock
Gli sparatutto in prima persona (FPS), soprattutto i titoli più datati, sono noti per essere molto immediati, con la storia che, spesso, fa solo da contorno all’azione e alle varie sparatorie.
Prendiamo, ad esempio, volti noti del gaming di una volta: Doom, Quake, Unreal Tournament, Duke Nukem e Serious Sam, tanto per citarne qualcuno, sono giochi dal ritmo serratissimo dove (per buona parte della partita) non bisogna fare altro che andare avanti e lanciare una pioggia di proiettili addosso a qualsiasi cosa si muova nelle immediate vicinanze del giocatore.
Con questo non si vogliono assolutamente sminuire questi e altri titoli del genere, è solo un modo per sottolineare che si tratta di videogiochi “basati sulla forza bruta”, che l’utente può anche provare per pochi minuti, giusto per scaricare i nervi, e spegnere tranquillamente senza dover attendere ore davanti a filmati che spiegano cose (sul modello di Metal Gears Solid, per intenderci).
-
3. I titoli arcade e i platform, colorati e divertentissimi
CandyRetriever/Shutterstock
Gli arcade sono quella categoria di videogiochi che rimandano ai tempi d’oro delle sale giochi: i bei vecchi cabinati con quei titoli leggendari da giocare, appunto, il tempo della permanenza in sala giochi e della durata del gettone.
Gli esempi più conosciuti sono Space Invaders, Defender, Asteroids, Tetris e Pac-Man a cui si affiancano tioli più impegnativi, usciti magari su console, che però rientrano nel genere dei platform come Super Mario, Crash Bandicoot, Kirby, Puzzle Bubble e molti altri ancora.
La cosa bella di questi titoli, inoltre, è che sono costruiti su livelli abbastanza brevi, per cui anche l’utente che ha poco tempo può giocare un paio di livelli mentre è sui mezzi pubblici (utilizzando una console portatile per il retrogaming o lo smartphone) e chiudere quando vuole.
-
4. Giochi di corsa, la velocità per chi ha poco tempo
Gorodenkoff/Shutterstock
Lo stesso discorso si applica anche aio giochi di corsa dove, ovviamente, l’utente non dovrà fare altro che premere il piede sull’acceleratore e battere gli avversari che cercano di mettersi tra lui e il traguardo.
Veloci, emozionanti e spesso molto realistici, tra i titoli più famosi in questa categoria troviamo Gran Turismo, Burnout, Colin MacRae e via dicendo.
-
5. La potenza e la rapidità dei picchiaduro
Owlie Productions/Shutterstoc
I picchiaduro, come dice il nome stesso, altro non sono che i classici giochi di lotta dove l’utente viene posizionato all’interno di un ring e deve combattere con l’avversario fino a che uno dei due non finisce KO.
Per molti sono una vera e propria religione ma, oltre a questo, si tratta anche di prodotti dalla fruizione veloce che può durare, addirittura, il tempo di un round prima di spegnere la console o il PC.
Tra i titoli più famosi troviamo: Street Fighter, Tekken, Mortal Kombat, Dragon Ball, Smash Bros e moltissimi altri.
Anche qui, si parla di videogiochi che hanno fatto la gioia di decine e decine di ragazzi che per anni hanno frequentato le sale giochi, cercando di sfidare i “campioni” in questi match serratissimi e senza esclusione di colpi.
-
6. Sport, l’intrattenimento che dura il tempo di un match
Tero Vesalainen/Shutterstock
Sin dall’alba dei tempi, i giochi sullo sport hanno proliferato sia in sala giochi che sulle console domestiche.
Calcio, tennis, basket, pallavolo, golf, discipline olimpiche sono sempre stati molto apprezzati dagli utenti che, anche con pochi minuti a disposizione, potevano godersi il proprio sport preferito in totale tranquillità.
I nomi più famosi sono sicuramente i vari Fifa, NHL, NBA con milioni di utenti in tutto il mondo che ogni giorno cercano di allenarsi al meglio, anche per partecipare eventualmente agli eSport, gli “sport elettronici” dove ormai esistono dei veri e proprie team che rappresentano le varie squadre e, addirittura, le nazionali.
-
7. Altre tipologie di videogame
Hlorgeksidin/Shutterstock
Infine ci sono tutti quei giochi che, per certi versi, potrebbero anche rientrare nelle categorie appena citate ma che proprio per la loro particolarità meritano di stare in una categoria a parte.
Prendiamo ad esempio il classico flipper ma in versione digitale come Pokemon Pinball o l’inossidabile Space Cadets per Windows. Sono “simulatori” di flipper a tutti gli effetti e potrebbero essere inseriti tranquillamente negli arcade ma trattandosi di una specie di “rarità” meritano una menzione a parte.
Stesso discorso per i giochi di carte come Solitaire, Uno, Poker oppure gli scacchi e la dama, tutti giochi da provare rapidamente, per una partitella veloce, da mettere in pausa senza la paura di perdere qualche pezzo di storia e da giocare quando si hanno cinque minuti liberi.
Per saperne di più: Guida allo Streaming di Giochi: Come Godersi al Meglio l'Intrattenimento Online