Nuovi prodotti che sfruttano la tecnologia per regalare il massimo comfort agli utenti. Da qualche anno anche gli sciatori possono sfruttare le nuove scoperte scientifiche per poter praticare il loro sport preferito al riparo dal gelo e dal freddo. Uno dei problemi maggiori per chi fa sci a livello amatoriale è la difficoltà ad adattarsi alle temperature rigide della montagna e a soffrire il freddo durante le discese sulle piste. Grazie agli ultimi modelli di guanti riscaldati, impugnare i bastoncini e scendere a tuta velocità non sarà più un problema.
Infatti, molte società di attrezzatura sportiva hanno sviluppato degli scaldamani elettrici, che utilizzano il calore generato dalle batterie per riscaldare le dita e non perdere la presa dei bastoncini. Ma non solo. Oltre ai guanti riscaldati è possibile indossare scarponcini prodotti con materiali speciali e giacche a vento flessibili per non bloccare il movimento del corpo.
Vibram Arctic Grip
Vibram Arctic Grip è una nuova tecnologia sviluppata dalla società specializzata in attrezzature sportive per migliorare l'aderenza degli scarponi da neve. Grazie ai materiali speciali con cui è stata progettata la suola, lo sciatore avrà una buona trazione sia sul bagnato sia sulla neve, diminuendo la possibilità di cadute e scivolate pericolose. I primi scarponi con la tecnologia Vibram Arctic Grip sono stati lanciati sul mercato nei primi mesi del 2016 da Merrell e Saucony.
FNDN heated scarf
Sviluppata per i freddi mesi invernali di Detroit, la sciarpa riscaldata della FNDN si adatta benissimo anche alle rigide temperature delle piste da sci e dell'alta montagna. Grazie alle batterie al litio, la sciarpa assicura caldo e tepore per più di quattro ore. La temperatura può essere regolata tramite il bottone presente sull'indumento. Il costo è superiore ai cento euro.
Icebug Now4 Bugweb RB9X
Ideali per tutte le stagioni, le Icebug Now4 Bugweb RB9X sono il nuovo modello di scarpe dell'azienda svedese presentate durante l'ultima rassegna mondiale dedicata alle attrezzature invernali. Grazie alla nuova tecnologia per le suole che implementa inserti in metallo, l'aderenza su bagnato e sulle chiazze di petrolio è ottima e a prova di caduta.
SubQ Designs Jackson ABS Avalanche Airbag Jacket
Proteggere la schiena è fondamentale per ogni sciatore: la startup statunitense SubQ Design ha brevettato una giacca con gli airbag. Nel caso di cadute violente, il cuscino salvavita si attiverà in automatico per attutire il colpo alla testa e alla schiena. Per attivare gli airbag, oltre alla giacca, è necessario indossare l'armatura di protezione.
Kel52 Powr wireless headset
Non delle semplici cuffie da integrare nel casco per ascoltare la musica direttamente dallo smartphone, le Kel 52 Powr sono delle mini casse integrabili nella tuta da sci per offrire il massimo comfort durante l'attività fisica. Oltre alla musica, è possibile ascoltare i suoni registrati dalla GoPro o le voci del walkie talkie.
Reaven C6 jacket
Piumino dedicato agli amanti della corsa, il Reaven C6 è dotato di pile elettriche utili a riscaldare il corpo e può essere usato anche dagli chi pratica sport invernali. La giacca può essere usata anche in condizioni meteo difficili, grazie al tessuto resistente all'acqua e al freddo. Inoltre, posizionando lo smartphone nella tasca anteriore si può ricaricare la batteria del device. Acquistando i guanti abbinati, sarà possibile coprire tutto il proprio corpo con indumenti studiati appositamente per sconfiggere il freddo.
Kjus BT 2.0 Glove
Un sogno diventato realtà: i guanti riscaldati Kjus BT 2.0 Glove permettono allo sciatore di tenere sempre sotto controllo le chiamate in entrata e le notifiche dei social media. Inoltre, grazie al microfono incorporato sarà possibile rispondere ai propri amici e registrare i suoni direttamente dalla pista. I materiali di prima qualità permettono di tenere calde le proprie mani anche con temperature al di sotto dei zero gradi.