Le fotocamere mirrorless sono oramai una realtà nel panorama fotografico: da quando Panasonic presentò il primo modello nel 2008 sono state lanciate decine di macchinette fotografiche mirrorless adatte per tutte le tasche. Oramai la lotta con le fotocamere reflex è aperta: ogni anno le mirrorless guadagnano una fetta di mercato sempre più grande a discapito delle DSLR. Le fotocamere mirrorless si fanno preferire per una maggiore compattezza che le rende maneggevoli da utilizzare durante le scampagnate o i viaggi di pochi giorni.
Il settore delle fotocamere mirrorless è stato dominato fino all'inizio del 2018 da Sony, Fujifilm, Olympus e Panasonic, ma nel corso dell'anno anche Canon e Nikon hanno lanciato i loro modelli top di gamma. La Nikon Z6 e la Nikon Z7 sono tra i migliori modelli di fotocamere mirrorless presenti sul mercato, anche se il prezzo è molto elevato. Ecco una guida con le migliori fotocamere mirrorless presenti sul mercato nel 2018.
Sony Alpha A7 II
Iniziamo la nostra guida dele migliori fotocamere mirrorless con un modello che non è uscito nel 2018, ma che rappresenta ancora una delle macchinette fotografiche con il miglior rapporto-qualità prezzo. Stiamo parlando della Sony Alpha A7 II, fotocamera top di gamma, ma con qualche anno sulle spalle che ne ha fatto diminuire il prezzo. Il dispositivo monta un sensore full-frame da 24,2 pollici che assicura immagini di ottima qualità, grazie anche all'autofocus a 117 punti. La Sony Alpha A7 II permette anche di registrare video in Full HD a 60 frame per secondo. Con un budget di 1200 euro difficilmente troverete di meglio.
Nikon Z6
L'azienda di Tokio è arrivata un po' in ritardo nel mondo delle fotocamere mirrorless e prima di riuscire a realizzare dei dispositivi interessanti ha avuto bisogno di tempo. Ma sembra avercela fatta. Ad agosto ha lanciato la Nikon Z6 e la Nikon Z7, due fotocamere mirrorless capaci di essere allo stesso livello delle Sony. La Nikon Z6 è uno dei migliori modelli presenti sul mercato: processore full-frame da 24,5 Megapixel con autofocus a 273 punti. Grazie alla tecnologia che permette di scattare fotografie a 12 frame per secondo è impossibile perdere uno scatto. La Nikon Z6 permette anche di registrare video con una risoluzione 4K a 30 frame per secondo. Essendo un modello top di gamma, il prezzo è abbastanza elevato: 2299 euro.
Sony Alpha A7R III
Per i professionisti una delle migliori fotocamere uscite sul mercato nel 2018 è la Sony Alpha A7R III. Si tratta del modello top di gamma lanciato sul mercato dall'azienda giapponese: monta un processore full-frame da 42,2 Megapixel con un autofocus a 399 punti e una velocità di scatto a 10 frame per secondo. La fotocamera si presta a tutte le esigenze: è possibile scattare primi piani, foto panoramiche, immagini macro, senza perdere di qualità. La Sony Alpha A7R III registra anche i video con una risoluzione 4K a 30 frame per secondo. L'unico difetto è l'autonomia della batteria che non supera la dozzina di ore. Il prezzo è proibitivo per molti: 2700 euro.
Fujifilm X-T3
La Fujifilm X-T3 è l'evoluzione della X-T2 considerata una delle migliori fotocamere mirrorless degli anni precedenti. Il nuovo modello va a migliorare tutti gli aspetti della XT-2 che non avevano convinto: il nuovo sensore APS-C da 26,1 Megapixel assicura scatti di ottima fattura e l'autofocus a 425 punti offre molta libertà agli utenti. La Fujifilm X-T3 è ottima anche per registrare video grazie al supporto alla risoluzione 4K a 60 frame per secondo. Il prezzo sfiora i 1500 euro.
Panasonic Lumix GH5S
Molto più di una semplice fotocamera mirrorless, la Panasonic Lumix GH5S può essere considerata quasi una videocamera che registra filmati ad alta risoluzione. Il dispositivo è perfetto per coloro che sono alla ricerca sia di una fotocamera affidabile, ma soprattutto di una videocamera che assicuri sempre prestazioni top. La Panasonic Lumix GH5S ha un sensore fotografico 4:3 da 10,2 Megapixel e registra video con una risoluzione 4K a 60 frame per secondo. Da segnalare che l'autonomia della batteria non è il top del settore. Può essere aquistata online a un prezzo di circa 2150 euro.
Olympus OM-D E-M10 Mark III
Se state cercando una fotocamera mirrorless compatta e dal buon rapporto qualità-prezzo, l'Olympus OM-D E-M10 Mark III è quella che fa per voi. La macchinetta fotografica è l'ideale per coloro che sono alle prime armi e vogliono imparare a utilizzare una mirrorless. Il processore fotografico da 16,1 Megapixel con un autofocus a 121 punti permette di scattare immagini di buona qualità e di far togliere agli utenti diverse soddisfazioni. C'è anche il supporto ai video con risoluzione 4K a 30 frame per secondo. Può essere acquistata a poco meno di 550 euro.
31 dicembre 2018