Se si dovesse condurre un sondaggio su quale siano i migliori media player per computer, VLC sarebbe sicuramente una delle risposte date con maggior frequenza. Questo riproduttore multimediale gratis e open source, infatti, offre decine e decine di funzionalità avanzate (e codec d'ogni tipo) che migliorano notevolmente l'esperienza d'uso da parte di cinefili e amanti di serie TV di ogni genere. Funzionalità che possono essere ulteriormente estese installando estensioni VLC.
Come i browser Chrome e Firefox, anche il media player è dotato di uno store ufficiale all'interno del quale trovare estensioni di ogni tipo. In questo modo sarete in grado di creare velocemente playlist da YouTube o Twitch, scaricare sottotitoli per film e serie in lingua originale, cambiare "pelle" a VLC e molto altro ancora.
VLsub
Guardare film e serie TV in lingua originale è uno dei modi migliori per imparare il suono e la pronuncia di una nuova lingua. Gli utenti alle prime armi, però, potrebbero avere bisogno di un supporto per comprendere il senso di quello che i personaggi stanno dicendo e apprendere, così, più velocemente la loro lingua. In questo senso, i sottotitoli sono l'ideale, ma non sempre è semplice trovare quelli di cui abbiamo bisogno.
VLsub è l'estensione VLC che fa al vostro caso: basterà selezionare la lingua, inserire il titolo del film e attendere qualche istante. Lo spider di VLsub scandaglierà la Rete alla ricerca dei sottotitoli per il video che state cercando, permettendovi di godere del film o della serie TV direttamente in lingua originale.
Resume media
Le serie TV hanno portato con loro un curioso fenomeno chiamato binge watching. Si tratta della tendenza a terminare una serie nel minor tempo possibile, anche in una sola nottata o giornata, se possibile. Con il moltiplicarsi dei titoli a disposizione, però, è sempre più complesso ricordare a quale episodio si è arrivati e, nel caso di interruzione a metà di una puntata, il punto preciso in cui ci si è fermati.
Nel caso vi troviate spesso e volentieri in questa situazione, è consigliabile installare l'estensione VLC Resume Media. Questo piccolo script tiene traccia della vostra cronologia visualizzazione e crea un elenco con gli episodi visti e quelli lasciati a metà: riprendere dal punto esatto in cui si era lasciato sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
YouTube Playlist
Una delle funzionalità più interessanti di VLC è la possibilità di riprodurre video presi direttamente online, facilitando (in parte) lo streaming di contenuti multimediali. Con l'estensione YouTube Playlist il media player open source andrà a pescare i video direttamente dal social di proprietà di Google e creerà delle playlist (ovviamente) grazie alle quali ascoltare la nostra musica preferita o vedere sketch e spezzoni dei nostri film e serie TV preferiti.
Time
Se anche voi sentite la necessità di un timer per VLC che faccia il "conto alla rovescia" dei minuti mancanti alla fine del filmato, allora dovrete installare Time. Questa estensione, infatti, aggiunge un piccolo contaminuti (in una posizione a vostra scelta) che consente di conoscere in anticipo quanto tempo manca alla fine del video che stiamo guardando.
Moments' tracker
Indipendentemente che si guardi un film o una serie TV, ci sono alcuni momenti più significativi di altri e che non si vorrebbero mai dimenticare. Con Moments' tracker sarà più semplice ricordare una scena che ci ha fatto particolarmente emozionare o riflettere: l'estensione VLC consente, infatti, di aggiungere un "segnalibro" con una nota testuale in punti precisi del video, così da poterli poi visualizzare ogni volta che se ne avrà voglia.
26 febbraio 2018