Lavorare a maglia è una passione che unisce migliaia di persone in tutto il mondo hanno in comune. Un hobby per alcuni e un vero e proprio lavoro per altri, che realizzano borse, vestiti, cappelli, segnalibri e altri accessori per la persona e per la casa per poi venderli ai propri clienti. Sui social network e sul web gli amanti di questa pratica cercano consigli e schemi da utilizzare, ma non sempre riescono a trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Fortunatamente, nel tempo sono state sviluppate numerose applicazioni da scaricare e che forniscono un valido supporto.
Scopriamo le migliori applicazioni per i lavori a maglia, le loro funzionalità, il loro prezzo e la compatibilità con i vari dispositivi.
-
1. App per i lavori a maglia, la loro utilità
Shutterstock
Le app disponibili sono tantissime e hanno tutte funzionalità differenti. Per scegliere quelle da scaricare occorre riflettere sulle proprie necessità e su quello che si vuole realizzare. Se l’obiettivo è quello di portare a termine un progetto proprio, ad esempio, si può aver bisogno di una tecnologia che sia in grado di indicare quanto tessuto è necessario acquistare e utilizzare o di strumenti che rendano possibile la creazione di tabelle di maglia.
Se si è in cerca di ispirazione, si possono scaricare applicazioni che mettono a disposizione una serie di modelli e di schemi da riprodurre: vi si possono trovare progetti semplici e alla portata di tutti o opere più complesse che richiedono una mano più esperta.
Alcune applicazioni sono appositamente pensate per chi vuole imparare o migliorare. Vi si possono trovare dei tutorial, delle guide passo passo, video, immagini e tutto ciò di cui c’è bisogno per poter apprendere nuove tecniche e mettere in pratica la teoria
-
2. Applicazioni per progettare ed eseguire i conteggi: Conta Righe e Stash Bot
Shutterstock
Conta Righe è un’applicazione pensata per gli appassionati di lavori a maglia e di uncinetto. Pratica, utile e gratuita può essere scaricata sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS e da quelli equipaggiati Android. Importando lo schema all’interno dell’app si otterranno informazioni preziose e strumenti che facilitano le operazioni. Tra questi convertitori di unità di misura per ciò che riguarda la lunghezza, la dimensione del filato e la dimensione dell’ago e convertitore di gomitoli di lana per sapere precisamente di quanto materiale si ha bisogno.
Ha un accesso diretto a Ravelry, un sito web che funziona come un social network e che possiede tantissimi pattern disponibili sia gratuitamente che a pagamento. L’app è personalizzabile, consente di impostare promemoria e può essere gestita con il controllo vocale, in modo da non dover interrompere il proprio lavoro.
Stash Bot è un’applicazione a pagamento (4,99 dollari da App Store e Google Play Store) ed è un vero e proprio calcolatore di filati attraverso il quale si possono calcolare le proprie esigenze. Pur essendo in lingua inglese, l’interfaccia è intuitiva. Si rivela particolarmente utile durante gli acquisti, per essere certi di avere a disposizione tutta la lana di cui si ha bisogno e di non dover interrompere il lavoro. Vi si possono trovare riferimenti per maglioni, gilet, coprispalle, sciarpe, cappelli, calzini e altro ancora in varie taglie.
-
3. Tenere traccia dei propri lavori e cercare ispirazione: Lavorare a maglia e Lavoro a maglia, fatto a mano
Shutterstock
Lavorare a Maglia è tra le app più complete, adatta ai principianti e utile agli esperti. Può essere scaricata gratuitamente e possiede numerose funzionalità. Presenta un contatore di righe che aiuta a tenere traccia dei progressi che si ottengono lavorando ad un proprio motivo o progetto (da importare in formato PDF o da una pagina).
È la scelta ideale se si è in cerca di schemi. Quelli presenti sono suddivisi in base all’esperienza dell’utente e alla difficoltà di esecuzione. Non mancano i convertitori con i quali adattare ogni progetto alle proprie necessità.
Lavoro a maglia: fatto a mano, funziona in una maniera analoga. È la soluzione migliore per chi vuole trovare un modello senza impiegare troppo tempo nelle ricerca di schemi e tabelle sul web. Contiene progetti di maglieria in cui viene riportato il conteggio delle righe, gli aghi e i filati da utilizzare, il costo medio dei materiali necessari e altri dati utili.
-
4. Realizzare i propri progetti con Patternum
Shutterstock
Patternum è un tool che consente la creazione di modelli, sia a maglia che all’uncinetto. Una volta creato il modello, si può iniziare a lavorare utilizzando come riferimento il proprio dispositivo mobili o scaricare lo schema realizzato in PDF, stamparlo o importarlo su altre applicazioni.
È un’applicazione molto precisa, che fornisce indicazioni sui filati e sugli aghi da utilizzare. L’interfaccia è intuitiva e i grafici possono essere realizzati con pochi clic e aggiungendo tutte le personalizzazioni che si desiderano. Gli schemi possono altresì essere condivisi con gli altri utenti registrati a Patternum, che potranno scaricarli e utilizzarli ogni qual volta lo desiderano, o essere resi privati.