App e siti web vari ci permettono di dare libero sfogo alla nostra creatività, qualunque sia la nostra passione artistica. Dal web possiamo realizzare canzoni, modificare foto e video o, addirittura, creare fumetti e manga da distribuire online o sui social network. Una passione che possiamo coltivare anche smartphone alla mano: basta fare una ricerca velocissima per scoprire che esistono una moltitudine di applicazioni pensate proprio per disegnare dei manga. Al posto di matita, colori e carta useremo gli schermi dei nostri device e le nostre dita come pennelli.
Gli strumenti degli artisti 2.0 sono diventati smartphone e tablet, e dunque il pensiero di ogni utente è quello di dover avere un device di ultima generazione per poter disegnare manga e fumetti al meglio. Questo è vero, ma solo in parte. Indubbiamente se usiamo un iPhone X o un Samsung Galaxy S9 saremo notevolmente avvantaggiati e potremo usare tutte le funzioni più avanzate. Però esistono applicazioni per disegnare il nostro manga che funzionano benissimo anche su smartphone e tablet di qualche anno fa.
Oltre ad essere facile disegnare fumetti e manga con le applicazioni si tratta anche di un'alternativa comoda. In questo modo infatti avremo già in versione digitale le nostre storie e sarà semplicissimo condividerle su social media, forum o su un nostro blog personale. Basta saper scegliere una delle migliori applicazioni per tablet e telefoni per poter realizzare fumetti o disegnare manga e mettersi al lavoro.
MediBang Paint
Tra le varie applicazioni per mobile MediBang Paint è una delle più utilizzate per disegnare fumetti e manga. I punti di forza dell'app sono la creazione di pagine in sequenza mentre il punto debole sono le nuvolette del testo, poco personalizzabili e troppo standard. Un altro grande punto di forza è la possibilità di salvare in cloud tutti i lavori realizzati. Inoltre, è compatibile con tutti i sistemi operativi e gira su smartphone e tablet Android e iOS.
MangaName
Se siamo alle prime armi e la piattaforma MediBang Paint ci sembra troppo complessa da utilizzare per disegnare manga, allora MangaName può essere una validissima alternativa. Name in questo caso non significa nome in inglese ma è giapponese e nel linguaggio dei fumetti indica la bozza del disegno finale. L'app offre strumenti basilari e semplicissimi da usare, come penna, gomma, linee, pennelli e spazi per il testo. MangaName ha anche degli adesivi e soprattutto la funzione copia incolla che ci permette di salvare alcune espressioni o paesaggi per non stare ogni volta a dover ridisegnare la stessa cosa. Purtroppo quest'ultima funzione è attiva solo su Android. Mentre per il resto l'applicazione gira anche su iOS.
JUMP Paint
Con JUMP Paint, disponibile sia su App Store sia su Google Play Store, impareremo a disegnare manga apprendendo le tecniche dei maggiori mangaka al mondo. JUMP Paint, infatti, è un corso interattivo che ci permette di imparare le tecniche base dei fumettisti mentre ci sporchiamo le mani e proviamo a disegnare qualche manga. È stato realizzato dagli stessi sviluppatori di MediBang Paint. Con JUMP Paint, puoi accedere a esercitazioni e lezioni realizzate dai più bravi disegnatori di manga e fumetti. Possiamo anche esercitarci a copiare alcuni dei titoli più famosi e ciclicamente vengono indetti dei concorsi che potrebbero darci l'occasione di metterci in luce nel mondo dei fumetti.
Concepts
Se manga e fumetti ci interessano relativamente e vogliamo dedicarci alle illustrazioni e al mondo del disegno vettoriale, molto usato nel marketing e nella comunicazione online, allora Concepts è l'app che fa al caso nostro. Pensata per essere utilizzata con iPad Pro e Apple Pen (l'app è disponibile solo su App Store e non per dispositivi Android), consente di realizzare schizzi e disegni vettoriali da poter utilizzare in qualunque progetto editoriale: basterà esportare l'immagine con la risoluzione desiderata e inserirla all'interno del nostro lavoro.
ArtFlow
Per chi ha semplicemente voglia di disegnare senza aver ancora trovato un proprio stile forse ArtFlow è la miglior soluzione possibile. Paragonabile a Concepts, ArtFlow è disponibile sul Google Play Store ed è compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi Android, tablet in particolare. Ha un numero praticamente infinito di pennelli e strumenti per il disegno e offre anche la possibilità di personalizzare i propri strumenti. In questo modo non ci saranno limitazioni alla nostra creatività, indipendentemente dal fatto che si voglia disegnare manga o fumetti (o illustrazioni di qualunque tipo).
7 maggio 2018