Ricordi quando i cellulari erano utilizzati prettamente per effettuare e ricevere telefonate, o al massimo scrivere SMS? Sì, all'inizio non esistevano app o selfie. Le abitudini dei consumatori sono cambiate, complice la diffusione della rete Wi-Fi e delle connessioni dati, ma anche l'integrazione di fotocamere sempre più sofisticate.
I cellulari di ultima generazione hanno poco da invidiare alle macchine fotografiche professionali, anche perché possono essere arricchiti con accessori capaci di aumentare la qualità dell'immagine o aggiungere effetti visivi. Infatti, per creare una bella foto, oltre alla pratica e al talento, oggi basta un cellulare. Spesso gli appassionati di fotografia dimenticano la propria macchina fotografia a casa. Ma se l'ispirazione arriva possono soddisfarla col proprio smartphone e magari aggiungere alcuni accessori per la fotocamera, come il cavalletto o un obiettivo. Questi sono solo alcuni dei prodotti che possono essere integrati al proprio dispositivo Android o Apple per scattare delle ottime foto.
Obiettivi per smartphone
Il mercato è molto generoso con chi è alla ricerca di obiettivi fotografici per smartphone. Infatti, ne esistono di ogni tipo e dimensione. Alcuni sono abbastanza importanti, altri hanno dimensioni ridotte: meno di un centimetro di diametro. E qui entrano in gioco i cosiddetti obiettivi clip-on, accessori davvero utili a chi ama fare foto col cellulare. Il vetro extra convoglia la luce verso la camera e migliora decisamente il controllo dell'esposizione e altri parametri che possono poi essere modificati tramite le funzionalità della camera.
Alcuni obiettivi sono semplici, e si collegano al telefono con una molletta che può essere agganciata e tolta in poche mosse. Esistono poi altri obiettivi integrati nelle custodie protettive. Uno di questi è Moment che, essendo una cover, deve avere le dimensioni specifiche del modello di cellulare.
Se si vuole ottenere una foto professionale allora si dovrà optare per un prodotto ancora più sofisticato come il DxO One, una camera aggiuntiva che permette di effettuare scatti paragonabili a quelli di una reflex. Questa soluzione è più costosa ma garantisce istantanee di maggiore qualità. Il prezzo solitamente parte dai 500 euro.
Olloclip per iPhone
Un altro accessorio per smartphone molto in voga è Olloclip. Nato nel maggio del 2011, grazie ad un crowdfunding su Kickstarter, questo prodotto è costituito da diverse lenti da applicare sull'iPhone. Tutto è iniziato con il bisogno di migliorare la qualità delle foto da mobile. Originariamente Olloclip comprendeva tre lenti: fisheye, grandangolo e macro. Con gli anni il prodotto si è evoluto, aggiungendo diverse opzioni per migliorare le foto da mobile. Il marchio oggi include una moltitudine di accessori, come la nuova lente 4 in 1. Dispone di una fotocamera d'azione, per immortalare oggetti in movimento oppure una camera con uno zoom ottico 2x. I nuovi obiettivi comprendono anche un ciondolo portatile da appendere al collo, in modo da inserire l'obiettivo nell'iPhone non appena arriva sotto gli occhi l'ispirazione giusta. Passare da una lente all'altra è estremamente facile e ciò permette di dare completo sfogo alla propria creatività.
Kit obiettivi per smartphone
Se invece si vogliono ottenere buone foto, aggiungendo qualche bell'effetto, ma senza spendere un patrimonio, esistono diversi kit per smartphone che comprendono diversi obiettivi. Uno dei più venduti su Amazon è il Kit Aukey che può essere usato su qualsiasi smartphone grazie alla clip inclusa. Comprende tre lenti: fisheye a 198°, grandangolare a 110° e una lente macro 15x. È caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo, infatti si trova a meno di venti euro.
Un altro kit molto valido è proposto da Mpow ed è formato anch'esso da tre lenti: fisheye a 180°, grandangolare a 130° e macro 10x. La clip è compatibile con i principali modelli di smartphone e tablet. Infine, c'è il kit di Arory che, oltre a lenti simili alle precedenti, offre anche un telecomando per scattare foto da lontano e un treppiedi.
Cavalletti per smartphone
Se si vuole evitare il classico effetto tremolante, molto diffuso in video e foto eseguiti con smartphone, allora è meglio dotarsi di un cavalletto per smartphone. Anche in questo caso il mercato offre tante alternative. Questi accessori rendono la foto stabile, evitando sobbalzi e altre imperfezioni. Esistono addirittura dei cavalletti telecomandati, perfetti per creare video per i vlogger.
Tra le diverse proposte spicca lo stabilizzatore Jobygrip Tight, che permette di fare ottime foto riducendo al minimo l'effetto delle vibrazioni sul dispositivo. Si adatta sia a smartphone che tablet, ed è molto pratico e comodo da usare. Infatti, è pieghevole e ciò consente di portarlo dappertutto. Un'ottima alternativa è il Rhodesy RT01, un treppiede con gambe pieghevoli, che rappresenta un ottimo supporto per le foto amatoriali. Grazie alla sua flessibilità può essere usato con successo anche su superfici in pendenza, inoltre essendo di piccole dimensioni può essere trasportato dentro piccoli zaini e custodie. Ecco perché si rivela molto utile per chi vuole fare foto e video durante un'escursione all'aria aperta.
12 maggio 2019