login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Microsoft Surface Studio, caratteristiche tecniche, uscita e prezzo

L'azienda di Redmond presenta il suo primo all-in-one sfidando apertamente Apple. Schermo da 28'' e un prezzo che parte da 2999 dollari

microsoft surface studio

Il dado è tratto. Microsoft va all'attacco e dichiara "guerra" ad Apple. Non si sta parlando di un nuovo scontro bellico a suon di bome e missili, ma combattuta con la presentazione dei nuovi device sviluppati dall'azienda di Redmond. Il Microsoft Event del 26 ottobre era molto atteso: da qualche mese trapelavano informazioni su un nuovo computer all-in-one sviluppato dalla società di Redmond pronto a sfidare sul suo stesso terreno l'iMac di Apple. E così è stato. Il Surface Studio è un device per certi aspetti rivoluzionario e che proietta Microsoft tra i grandi produttori del settore informatico: non solo sviluppatore software ma azienda hi-tech a tutto tondo.

 

 

Il nuovo Surface Studio è stato il vero protagonista del Microsoft Event: un computer all-in-one con caratteristiche tecniche difficili da trovare su altri dispositivi: schermo da 28' pollici touch-screen sviluppato appositamente per i creativi e per migliorare la produttività a lavoro grazie ad alcuni accessori come il Microsoft Dial, una periferica che se appoggiata sullo schermo permette di attivare funzionalità particolari. Ma non solo. Infatti il computer all-in-one, grazie a una speciale cerniera a gravità zero, può trasformarsi in un tavolo da lavoro dove poter realizzare al meglio i propri lavori.

Una scelta molto coraggiosa quella dell'azienda di Redmond che va a posizionarsi in una nicchia di mercato al momento controllata da Apple con il suo iMac. Le caratteristiche tecniche del Surface Studio sono sicuramente molto interessanti, ma bisognerà vedere l'ottimizzazione tra il lato hardware e quello software da sempre punto di forza dei dispositivi della mela morsicata. Se volete saperne di più, ecco le caratteristiche tecniche, la data di uscita e il prezzo del nuovo Microsoft Surface Studio.

Le caratteristiche tecniche del Surface Studio

 

 

In un evento ricco di novità, i riflettori si sono concentrati sui due nuovi computer realizzati da Microsoft. Il primo è il nuovo Surface Book, un laptop ibrido che permette di staccare lo schermo e di trasformarsi in un tablet. Il secondo il Surface Studio, il protagonista annunciato e più atteso dell'evento organizzato da Microsoft. Il computer è un all-in-one dallo schermo molto generoso e dalle prestazioni decisamente elevata che lo posizione in una fascia di prezzo molto alta. Microsoft ha puntato sulla qualità dei materiali e sulle tante funzionalità dedicate al mondo dei creativi. Infatti il computer è pensato appositamente per migliorare la produttività a lavoro, grazie ad alcune accessori che ne semplificano l'uso e velocizzano i processi.

Sul punto di vista tecnico il Surface Studio monta un processore Intel i5 o Intel i7 (a seconda del modello acquistato) quad-core di sesta generazione supportato da 8, 16 o 32GB di RAM e da un hard disk da uno o da due terabyte ibrido (una memoria SSD con un disco rigido HDD). Anche il comparto grafico è da top di gamma: il Surface Studio presenta due diverse possibilità. La prima è una Nvidia GTX 965M con 2GB dedicati, la seconda una Nvidia GTX 980M con 4GB dedicati, ideale anche per giocare a videogame dai requisiti tecnici abbastanza elevata. Logicamente supporta qualsiasi tipo di programma per il foto e il video editing.

 

 

Ma il vero pezzo forte delle caratteristiche tecniche del Surface Studio è lo schermo. Microsoft ha scelto per il suo primo all-in-one un display da 28 pollici totalmente touch con 13,5 milioni di pixel e una risoluzione 4500 x 3000, il 63% in più rispetto a qualsiasi televisore 4K disponibile sul mercato. Lo schermo è spesso ben (si fa per dire) 12,5 millimetri, ovvero poco più di un centimetro: Microsoft assicura che è il computer all-in-one più sottile mai prodotto. Il computer integra una tecnologia "True Scale screen" dove un pollice equivale ad un pollice reale: le grandezze dei documenti (file di testo, immagini, manifesti) che si visualizzano sullo schermo equivalgono a quelli reali. Inoltre, il Surface Studio dispone di una speciale cerniera a "gravità zero" che trasforma il computer in tavolo da lavoro: gli utenti potranno interagire direttamente con lo schermo attraverso l'utilizzo di periferiche esterne come la Surface Pen e il Surface Dial.

Come interagire con il Surface Studio

 

surface dial

 

Microsoft assicura che è possibile interagire con il Surface Studio in cinque modi diversi: attraverso la voce, grazie al supporto nativo all'assistente personale Cortana, i classici mouse e tastiere, il tocco delle dita e con i due nuovi strumenti sviluppati appositamente per il computer all-in-one, la Surface Pen e il Surface Dial. La Surface Pen è una classica penna digitale che permette di scrivere e di disegnare direttamente sullo schermo, mentre il Surface Dial è una vera e propria novità. Grande più o meno come un disco da hockey offre la possibilità di abilitare funzioni speciali a seconda dell'applicazione che si sta utilizzando.

Data di uscita e prezzo del Surface Studio

 

 

Il Surface Studio sarà disponibile sul mercato statunitense dal 12 dicembre 2016 in tre diverse configurazioni. Il modello base monterà un processore Intel i5, 8GB di RAM e 1TB di memoria interna e avrà un prezzo di 2999 dollari, mentre la versione intermedia avrà 16GB di RAM e costerà 500 dollari in più. Il modello full optional con un processore Intel i7, 32 GB di RAM, 2 TB di memoria interna e una scheda grafica Nvidia GTV 980M avrà un costo di 4199 dollari. Per il loro arrivo in Italia sarà necessario aspettare ancora un po', Microsoft non ha ancora annunciato nulla.

La periferica Surface Dial sarà disponibile, sempre solamente negli Stati Uniti dal 10 novembre e avrà un prezzo di 99 dollari.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.