Da tradizione tipica dei Paesi del Nord Europa, i mercatini di Natale sono diventati, da qualche anno a questa parte, un appuntamento fisso della stagione invernale di molte città italiane. Molti approfittano di qualche giorno di vacanza o di un week end lungo per organizzare un viaggio low cost e visitare uno dei tanti mercatini di Natale italiani: passeggiando tra le viuzze delle città del Nord Italia – ma non solo – è possibile trovare l'ispirazione giusta per gli ultimi regali di Natale o acquistare gli addobbi natalizi che si cercavano da tempo.
Come detto, il numero di mercatini di Natale che si tengono in Italia (e un po' in tutto il mondo) è in costante crescita e non sempre si riesce a trovare quello perfetto per le proprie esigenze. I più conosciuti sono quelli del Trentino Alto Adige, ma non sono gli unici degni di nota: grazie ad alcune app è possibile scoprire quali siano i mercatini di Natale più vicini, quale le iniziative in programma e cosa è possibile trovare nei vari stand.
Mercatini di Natale by Viaggi Low Cost
Se l'obiettivo è quello di visitare i mercatini di Natale nel corso di un viaggio low cost, allora non si può fare a meno di scaricare sul proprio dispositivo Android l'app "Mercatini di Natale by Viaggi Low Cost". Curata dagli autori del portale www.viaggi-lowcost.info, l'app è aggiornata con frequenza e contiene tutti gli ultimi appuntamenti in calendario dalle più celebri località italiane ed europee dove si terranno i mercatini di natale.
I turisti low cost che scaricano l'app scopriranno i segreti delle varie Brunico, Merano, Copenhagen, Stoccarda, Praga e tutte le altre mete con mercatini natalizi: un vero e proprio database utilissimo anche in fase di scelta. Se si hanno dubbi se restare tra i confini italiani e visitare l'Alto Adige oppure prediligere una meta estera, Mercatini di Ntale by Viaggi Low Cost è l'applicazione che fa al caso vostro.
Mercatini di Natale
La più completa e "duttile" tra le app del settore, Mercatini di Natale (disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store) è un immenso database dove trovare informazioni di ogni tipo su centinaia di mercatini di Natale in ogni parte di Italia e d'Europa. Sono presenti, ovviamente, i mercatini di Natale dell'Alto Adige, ma anche i celebri mercatini del nord della Germania o delle Capitali dei Paesi scandinavi. Per ogni città è presente una scheda dove trovare date, orari, indirizzi, eventi in calendario.
L'app Mercatini di Natale, inoltre, permette agli utenti di condividere le loro esperienze e impressioni sui mercatini di Natale visitati inviando foto e altri contenuti multimediali sfruttando gli strumenti messi a disposizione dall'applicazione.
Mercatini Alto Adige
Dedicata ai tanti mercatini di Natale che si tengono nella regione del nord-est italiano, con Mercatini Alto Adige sarà possibile restare informato su tutte le iniziative in calendario Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.
Navigando nelle sezioni della app sarà possibile ottenere la lista degli alloggi e dei ristoranti nelle cinque città dell'Alto Adige; informazioni turistiche per viaggi low cost sulle cinque città; lista degli eventi e delle manifestazioni in calendario; video dei mercatini di Natale del passato; previsioni e situazione meteo; indicazioni relative alla possibilità di spostamento con i mezzi pubblici e informazioni legate alla propria posizione geografica. Molto apprezzata dagli utenti la sezione "Ricette", dove è possibile consultare dodici ricette tipiche delle festività natalizie dell'Alto Adige.