login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Mattel presenta la ThingMaker, una stampante 3D per realizzare giocattoli

Una stampante 3D, una semplice app,e il gioco è fatto. Nel vero senso della parola

Mattel presenta la ThingMaker, una fabbrica di giocattoli in casa

Alla Fiera del Giocattolo di New York andata in scena dal 13 al 16 febbraio 2016, Mattel ha presentato, tra le varie novità, la ThingMaker, una stampante 3D da 300 dollari pensata per i più piccoli e per dare loro la possibilità di ideare e realizzare i propri giocattoli direttamente a casa.

Grazie all'app chiamata ThingMaker Design realizzata con Autodesk, (e dall'interfaccia estremamente intuitiva), sarà semplice poter stampare le proprie idee. L'applicazione è già completa di diversi progetti utilizzabili dai bambini, come bracciali, anelli, scorpioni, scheletri o bambole, tutti realizzati in parti componibili per scatenare la fantasia, e stampabili in circa mezz'ora.

Pur consigliandola a bambini da 13 anni in su, la Mattel dichiara la ThingMaker estremamente sicura. La testina di stampa a caldo, infatti, si ritira nel dispositivo quando non è in uso o quando lo sportello dello scomparto viene aperto, in modo da evitare scottature alle dita dei piccoli.

Cambio di programma

Rispetto a quanto inizialmente previsto, però, l'uscita sul mercato del ThingMaker è stata rinviata esattamente di un anno. Se nei piani Mattel la stampante 3D per giocattoli sarebbe dovuta essere presentata nel settembre 2016, ora sarà necessario attendere l'autunno del 2017. La notizia arriva prima dalla rivista statunitense Engadget ed è stata poi confermata dalla stessa azienda statunitense con un comunicato ad hoc. "Dopo un'attenta considerazione – ha affermato uno dei portavoce Mattel – l'azienda ha deciso di spostare il lancio del ThingMaker all'autunno 2017. È nostra intenzione, infatti, rilasciare sul mercato prodotti che siano sempre quanto di meglio il mercato ha da offrire. Per questo motivo la società ha deciso di rinviare il lancio e impiegare questo tempo nel perfezionare il prodotto, lavorando sodo sulle funzionalità digitali della stampante 3D". Stando a questa dichiarazione, dunque, il problema sembrerebbe risiedere nel software e non nel dispositivo stesso.

16 febbraio 2016 (aggiornato il 12 dicembre 2016)

 

Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.