La passione per il gioco è fortemente radicata tra gli italiani. E, a quanto pare, neppure la crisi sembra arrestarla. L’industria del gioco è arrivata, infatti, a sfiorare gli 80 miliardi di euro. Che si tratti di Lotto, Superenalotto o altro, c’è sempre la voglia di scommettere e tentare la fortuna, non solo presso le ricevitorie, ma anche online. Attualmente è già possibile giocare sul web al Superenalotto attraverso il sito Sisal. Quanto al Lotto, lo scorso mese di gennaio, la Commissione Europea ha dato l’ok al regolamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, relativo alla raccolta online del Lotto in tutte le sue modalità (Lotto tradizionale, 10eLotto, LottoPiù).
Lotto. Dal 17 aprile, per la prima volta, si può puntare al Lotto online in vista dell'estrazione in programma giovedi' 18 aprile.
Le giocate tuttavia potranno essere effettuate solamente in orari ben definiti, ovvero nei giorni compresi tra lunedì e sabato, tra le 20 di sera e le 8 del mattino, e la domenica e i giorni festivi per 24 ore. In sostanza, negli orari di chiusura delle tabaccherie e con l'obiettivo preciso di non danneggiare il business dei punti Lotto. Nei giorni di estrazione - vale a dire martedì, giovedì e sabato - il gioco aprirà alle 21.30.
Per il Lotto tradizionale si potrà puntare via Internet sui tre concorsi settimanali, mentre per il 10eLotto - che conta su un'estrazione ogni 5 minuti - è previsto un massimo di 288 estrazioni negli orari notturni.
Nelle ricevitorie aperte anche di notte - secondo i dati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - la raccolta è pari al 4,9% rispetto a quella media giornaliera, mentre nei giorni festivi e di domenica è pari al 2,9% della media settimanale.
Lo scorso anno la raccolta del Lotto tradizionale è stata di 3,4 miliardi, mentre quella del 10eLotto di 2,8 miliardi, per un totale di 6,2 miliardi. Il dato è in calo del 9,5% rispetto ai 6,8 miliardi del 2011, anche se sugli incassi del Lotto pesa molto il gioco sui centenari. Nel 2012 le vincite sono state pari a circa 4 miliardi, mentre l'erario ha beneficiato di 1,4 miliardi. I giocatori del Lotto tradizionale sono circa 12 milioni e si concentrano prevalentemente al Sud e nelle isole (41%). Circa il 40 % ha un' età compresa tra 25 e 44 anni.