Il servizio lista nozze di Amazon è una delle soluzioni meno conosciute ma contemporaneamente più efficaci per chi si sta organizzando il matrimonio e vuole evitarsi uno dei grattacapi organizzativi più difficili da gestire nelle settimane che precedono il gran giorno. Si trova all'interno del famoso portale di e-commerce, è disponibile per tutti gli utenti e funziona come una sorta di wishlist dedicata esclusivamente ai matrimoni e potenziata da numerose funzionalità aggiuntive.
-
1. Come funziona la lista nozze Amazon
Shutterstock
Scegliere i regali per la lista nozze è una delle attività che portano via più tempo. Nella migliore delle ipotesi si dovranno visitare due o tre negozi per trovare tutto ciò di cui si ha bisogno e creare liste nozze personalizzate tra invitati alle nozze e invitati al ricevimento del giorno successivo. Il web permette di accorciare i tempi, creando liste nozze online senza doversi muovere da casa.
I vantaggi della lista nozze Amazon sono almeno due. Innanzitutto una lista su Amazon permette di includere prodotti delle tipologie più diverse — dal corredo di utensili da cucina al purificatore d'aria — mentre le tradizionali liste nozze funzionano in modo più limitante: depositate in negozi specializzati in categorie specifiche di prodotti, costringono gli sposi a restringere il campo sui regali da chiedere ai loro cari, scendendo dunque a compromessi rispetto a quanto realmente serve per cominciare una nuova vita insieme.
Il secondo vantaggio è la comodità. Le liste nozze e i contributi degli invitati vengono infatti gestiti completamente online sulla piattaforma del colosso dell'e-commerce. Per allestire una lista basta avere attivo un account gratuito su Amazon, e lo stesso vale per chiunque voglia partecipare. Anche chi non ha un profilo sul sito e non intende aprirlo può comunque partecipare ai regali facilmente.
-
2. Come creare la lista nozze su Amazon
Screenshot Fastweb Plus
Per creare la lista nozze su Amazon, occorre innanzitutto accedere alla piattaforma. Una volta effettuato il login sul sito, passare il mouse sul pulsante Account e Liste, e poi nella sezione Liste selezionare Lista Nozze.
-
3. Compilare la lista nozze
Screenshot Fastweb Plus
Nella pagina che si apre, trovare e premere il tasto Crea la lista nozze e compilare i campi richiesti, che richiedono i dati della coppia, l'indirizzo per le spedizioni, le eventuali note per chi parteciperà ai regali e una opzione per la visibilità della lista (privata, pubblica o riservata) a chi ha il link diretto.
L'area dedicata a questo punto è pronta: i promessi sposi e gli invitati possono consultarla per vedere quali sono i regali già acquistati, mentre gli invitati possono partecipare con il loro contributo.
-
4. Aggiungere e modificare i regali sulla lista nozze Amazon
Screenshot Fastweb Plus
La lista nozze è inizialmente vuota, ma il portale propone una prima selezione di potenziali candidati da aggiungere, dai piccoli elettrodomestici ai prodotti per animali domestici, passando per servizi da tavola, articoli da giardinaggio e fai da te e arredamento. Per aggiungere uno dei prodotti consigliati, è sufficiente premere il pulsante Aggiungi alla lista che ne correda immagine e prezzo.
Ovviamente è possibile spaziare anche altrove. Ogni articolo presente su Amazon si può aggiungere alla lista nozze appena creata, cercandolo dapprima attraverso la barra di ricerca e poi premendo l'apposito pulsante.
L'ultimo trucco da conoscere per gestire al meglio la lista nozze è l'impostazione delle priorità. All'interno dell'area, ciascun articolo può essere infatti selezionato per modificarne i dettagli: in questo modo si può non solo mettere in evidenza ai partecipanti un regalo più desiderato di altri, ma anche elaborare una nota scritta che spieghi loro come mai è così importante riceverlo.
-
5. Come condividere la lista nozze su Amazon
Shutterstock
Una volta che la lista è pronta per essere condivisa, basta recarsi nella pagina apposita e premere il tasto Condividi la tua lista, che fornisce agli utenti tre opzioni.
- La prima è un link per portare gli invitati esattamente dove devono, che si può copiare e condividereprivatamente, incollandolo in chat di messaggistica o messaggi di posta, o pubblicamente a mezzo social.
- La seconda opzione è lasciare generare ad Amazon un link con anteprima grafica, pensato proprio per essere pubblicato online sui social network.
- La terza è la condivisione diretta via email, con aggiunta degli indirizzi e invio gestito internamente da Amazon.
- L'ultima opzione, dedicata a chi ha meno dimestichezza con l'ecommerce, è la stampa della lista: il documento cartaceo può essere recapitato a mano ai destinatari, con la preghiera di comunicare in anticipo di quale regalo intendano occuparsi.
-
6. I vantaggi
Shutterstock
Oltre alla possibilità di coordinare i contributi degli invitati in tempo reale e in modo efficiente, la lista nozze compilata su Amazon riserva ai futuri sposi almeno un altro paio di vantaggi rispetto alle alternative offline. La prima è la possibilità di ringraziare chi contribuisce con un messaggio personalizzato. La seconda è la facoltà di organizzare dei resi e di ottenere in cambio dei buoni Amazon da spendere liberamente. Entrambe le funzioni sono disponibili sempre nell'area del portale dedicata.
Per saperne di più: Come funziona Amazon: dal servizio Prime ai dispositivi Echo