login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Light Bandit, il device che cattura la luce del sole e la porta in casa

Al momento è stato sviluppato un impianto destinato all'illuminazione da lavoro

Light Bandit

Catturare la luce solare per poi riprodurla attraverso lampade in casa. È possibile con Light Bandit, il device che sfrutta fibre ottiche che trasferiscono il 99% della luce catturata. Al momento è stato sviluppato un impianto destinato all’illuminazione da lavoro ma anche per acquari e piante assicurando che in futuro saranno create altre lampade compatibili.

La lente di Fresnel sulla parte anteriore del dispositivo ha un pattern particolare che devia metà della luce solare direttamente nel cavo in fibra ottica mentre l'altra metà su una matrice sotto lo specchio. Lì un sensore rileva l'angolo della luce attivando due motori a batteria in grado di cambiare l'angolo degli specchi per monitorare il sole mentre si muove.
Metà della luce che colpisce la matrice viene successivamente riflessa sulla lente focalizzandosi poi sul cavo in fibra ottica.

Il progetto è oggetto di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter.

3 gennaio 2014

Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.