In effetti, erano in molti quelli che si aspettavano di vedere qualcosa in più. D'altronde, nelle due edizioni passate, dal palco del Mobile World Congress di Barcellona erano arrivate novità molto interessanti, come il G5 (prototipo di smartphone modulare) e il G6 (phablet con schermo edge-to-edge a coprire quasi l'80% della superficie). Insomma, si poteva sperare che anche quest'anno il capoluogo della Catalogna fosse il palcoscenico ideale per mostrare al mondo il nuovo top di gamma per il 2018
Dopo settimane di speculazioni su quali potessero essere le specifiche tecniche dello LG G7, la casa sudcoreana sorprende tutti (non necessariamente in positivo) e dal palco del Mobile World Congress 2018 presenta le versioni aggiornate del K8 e del K10 e un nuovo LG V30s caratterizzato da algoritmi di intelligenza artificiale applicati al campo fotografico. Insomma, due smartphone di fascia media e un'edizione rivista (per quel che riguarda alcune specifiche) dell'attuale top di gamma e niente più. O almeno così sembra?
Com'è lo LG K8 (2018)
Erede del quasi omonimo smartphone presentato nel corso del 2017, lo LG K8 (2018) presenta caratteristiche tecniche di fascia media che strizzano l'occhiolino a quella fetta di utenza alla ricerca di dispositivi capaci di svolgere operazioni basilari (navigazione online, apertura posta elettronica, controllo profili social) senza dover spendere cifre esagerate. Molto simile al suo predecessore, lo LG K8 (2018) ha ujn display da 5 pollici e risoluzione HD (1280x720 pixel), monta un SoC MediaTek accompagnato da 2 gigabyte di RAM e 16 gigabyte di memoria interna (espandibili con scheda microSD) e una fotocamera posteriore da 8 megapixel. Gli sforzi dei tecnici sudcoreani si sono concentrati proprio sul sensore e sulle funzionalità della fotocamera: più luminoso rispetto al passato, il sensore garantisce scatti migliori in condizioni di scarsa luminosità (merito anche del supporto all'HDR) mentre, a livello software, sono state introdotte novità come Selfie con un gesto o con il riconoscimento del volto, di Flash virtuale per i Selfie e il menu di condivisione rapida delle proprie foto.
Vediamo la scheda tecnica LG K8 (2018) completa:
- Dimensioni e peso. 146,3 x 73,2 x 8,2 mm per 152 grammi
- Display. IPS LCD da 5 pollici e risoluzione HD (1280x720 pixel, densità di 294 ppi)
- SoC. MediaTek MT6737
- RAM. 2 Gigabyte
- Memoria interna. 16 Ggiabyte (espandibile con microSD fino a 32 gigabyte)
- Fotocamere. Posteriore da 8 megapixel con flash LED, face detection e smile detection; Frontale da 5 megapixel e flash virtuale
- Connettività e sensori. Wi-Fi 802.11 g/n; Bluetooth 4.2, NFC, GPS, GLONASS, accelerometro e sensore di prossimità
- Batteria. 2500 mAh
Al momento, LG non ha chiarito quale sia la data uscita LG K8 (2018), così come non ha rilasciato dati precisi per quanto riguarda il prezzo. Per la sua disponibilità in Italia, insomma, si dovrà ancora attendere qualche giorno.
Com'è lo LG K10 (2018)
A differenza del fratello "minore", lo LG K8 (2018) arriva a Barcellona presentando anche qualche novità sul fronte del design. Rispetto al modello dell'anno precedente, infatti, il medio gamma sudcoreano monta una cover posteriore metallica, che conferisce un aspetto più elegante e solido al dispositivo. Qualche novità fa capolino anche tra le caratteristiche tecniche LG K10 (2018), ovviamente. Al fianco del SoC MediaTek troviamo 2 gigabyte di RAM e 16 gigabyte di memoria interna (espandibile con scheda microSD) e una fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore digitale e autofocus a rilevamento di fase. Come nel caso del K8 (2018), non manca il supporto all'HDR e altre funzionalità smart per offrire la migliore esperienza fotografica possibile.
Vediamo la scheda tecnica LG K10 (2018) completa:
- Dimensioni e peso. 148,7 x 75,3 x 8,7 mm per 162 grammi
- Display. IPS LCD da 5,3 pollici e risoluzione HD (1280x720 pixel, densità di 277 ppi)
- SoC. MediaTek MT6750
- RAM. 2 Gigabyte
- Memoria interna. 16 Ggiabyte (espandibile con microSD fino a 2 terabyte)
- Fotocamere. Posteriore da 13 megapixel con flash LED, face detection e smile detection; Frontale da 8 megapixel e flash virtuale
- Connettività e sensori. Wi-Fi 802.11 g/n; Bluetooth 4.2, NFC, GPS, GLONASS, accelerometro, bussola e sensore di prossimità
- Batteria. 3000 mAh
Anche in questo caso, LG non ha rilasciato anticipazioni su disponibilità Italia del K10 (2018), né informazioni sul suo prezzo di lancio.
Com'è lo LG V30s ThinQ
Tra i banchi assegnati al produttore sudcoreano al Mobile World Congress 2018 ha fatto capolino anche una versione leggermente rivista dello LG V30s, phablet top di gamma che ha fatto la sua comparsa all'IFA 2017 di Berlino. A livello di componenti interne le novità sono ben poche (nuove colorazioni e memoria interna aumentata fino a 256 gigabyte), mentre novità interessanti sono state introdotte a livello di personalizzazione software. Lo LG V30s ThinQ monta Android Oreo 8.1 in versione "rivista e corretta" dagli sviluppatori sudcoreani, che hanno implementato alcune funzionalità a intelligenza artificiale nel codice sorgente del sistema operativo del robottino verde. Quelle di maggior rilievo riguarderanno proprio il comparto fotografico, con nuovi algoritmi che migliorano le foto notturne e cambiano automaticamente le impostazioni della fotocamera a seconda del soggetto che si sta inquadrando.
Che fine ha fatto lo LG G7?
Il futuro sul top di gamma 2018 resta ancora pieno di nubi, a partire dal nome. Secondo alcune voci, infatti, il produttore sudcoreano avrebbe intenzione di cambiare nome alla propria linea di smartphone top di gamma, mettendo fine alla serie "G" con il dispositivo lanciato nel corso del MWC 2017.
Un giornalista ha scovato nei meandri del MWC 2018 uno smartphone LG dotato di notch. Che sia effettivamente lo LG G7?
Al momento si sa che nei laboratori viene testato un nuovo phablet con nome in codice "Judy" e, secondo alcuni, potrebbe mantenere questo nome anche quando verrà commercializzato.
Secondo Evan Blass, giornalista statunitense noto per i suoi leak e anticipazioni sempre azzeccate, LG avrebbe invece portato lo LG G7 a Barcellona, ma lo avrebbe mostrato solamente a una ristretta cerchia di giornalisti. E non era affatto solo: la casa sudcoreana avrebbe anche mostrato il nuovo LG Q7, lo LG V35 e un nuovo smartwatch. Tutti già pronti per essere lanciati sul mercato nei prossimi mesi, se non nelle settimane a venire.
1 marzo 2018