Alcuni utenti non possono più fare a meno della lettura bionica, altri non ne hanno mai sentito parlare e non ne conoscono le potenzialità e l’utilità. È un metodo che facilita la lettura e consente di risparmiare grandi quantità di tempo. Un vantaggio importante, che ha risvolti positivi sul lavoro, sullo studio e sulla vita quotidiana.
Leggere più velocemente senza andare ad incidere sulla qualità della comprensione, permette di incrementare la propria produttività e di svolgere più attività. La lettura bionica stimola la mente e consente di aumentare la propria capacità di saper leggere velocemente.
Che cos’è la lettura bionica
Shutterstock
La lettura bionica è un vero e proprio metodo di lettura, che integra alla lettura tradizionale l’utilizzo e il supporto di strumenti tecnologi. Questi facilitano la comprensione del testo, anche se di grandi dimensioni, la sua memorizzazione e influenzano la velocità con cui viene letto.
Ciò permette a tutti i lettori, sia coloro che devono leggere dei documenti, libri e testi di ogni tipo per motivi di lavoro che coloro che lo fanno per piacere e durante il tempo libero, di essere più produttivi e di svolgere la stessa attività in un minor tempo rispetto a chi utilizza solo la lettura tradizionale come metodo.
La lettura bionica si basa sul modo in cui il cervello recepisce i testi: non legge ogni lettera di tutte le parole, ma è sufficiente avere una visione d’insieme. Una volta ottenute tutte le informazioni sufficienti e capita la parola, passa a quella successiva. Tutto questo avviene in pochissimi secondi.
In base a ciò, il metodo di lettura bionica mette in risalto solo la prima metà della parola, sottolineandolo con una formattazione in grassetto. In questo modo si riesce a leggere più velocemente perché la mente recepisce e scorre tra i paragrafi più rapidamente.
La lettura bionica mette in risalto la prima parte delle parole attraverso il grassetto poiché è l’elemento che permette alla mente di avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprendere immediatamente ciò che sta leggendo
Alcune applicazioni fanno un ulteriore passo avanti, rimuovendo tutte le eventuali distrazioni per l’individuo, come le immagini e i colori. Via anche gli sfondi bianchi e quelli neri, che vengono convertiti in un grigio che aiuta gli occhi a concentrarsi esclusivamente sul testo.
Il testo viene generalmente suddiviso in un maggior numero di blocchi per permettere all’occhio di riposarsi velocemente e di effettuare una più facile scansione del contenuto. A questo scopo vengono evidenziate delle parole chiave o delle specifiche frasi che consentono all’utente di capire immediatamente l’argomento trattato.
La lettura bionica è un metodo e seppur vuole raggiungere lo stesso obiettivo, non corrisponde alla lettura veloce, che può essere raggiunta con molteplici altri metodi e con l’allenamento.
Perché usare la lettura bionica
Shutterstock
È evidente che la lettura bionica, seppur ancora non molto diffusa tra gli utenti del web, dovrebbe essere utilizzata per poter ottenere degli importanti vantaggi. Google Chrome e Firefox permettono di attivarla velocemente.
In alternativa, è possibile utilizzare differenti estensioni o scaricare delle apposite applicazioni che convertono tutti i tipi di testo e di documenti in proprio possesso in modo da consentirne la lettura bionica e veloce.
È una soluzione ideale per gli studenti universitari, che spesso si trovano ad affrontare più esami nello stesso periodo e hanno bisogno di ottimizzare i tempi, e per i lavoratori a cui è richiesto di portare a termine numerose task.
È perfetta per gli appassionati di libri, per chi vuole approfondire un argomento in poco tempo, e per chi ha poco tempo libero a disposizione e vuole ottimizzarlo nel miglior modo possibile.
La lettura bionica è la soluzione ideale per i lavoratori, gli studenti universitari e per gli appassionati di lettura che hanno poco tempo libero a disposizione da dedicare alla loro passione
La lettura bionica favorisce l’apprendimento, la comprensione e la memorizzazione delle informazioni contenenti del testo, perché porta la mente a concentrarsi solo su quelle più importanti e a tralasciare tutto ciò che è in più o superfluo. Tutto ciò favorisce un risparmio delle energie mentali.
Come usare la lettura bionica sul proprio browser
Shutterstock
Su molti browser è possibile installare un’estensione che permette la lettura bionica. Per Google Chrome c’è Bionic Reading, reperibile sul Chrome Web Store. Può essere facilmente gestita nel menù estensioni del browser.
Si può attivare ogni volta che ci si reca su una pagina web contenente delle notizie, facendo clic sul pulsante BR. Una volta convertito il testo, questo può essere esportato in PDF o in Epub e letto su altri supporti elettronici. Quando si vuole tornare al metodo di lettura tradizionale, è sufficiente disattivare la funzione.
Bionic Reading può essere installato anche su Microsoft Edge, su dispositivi macOS ed è compatibile, sotto forma di applicazione, con i device supportati da sistema operativo iOS o Android. Il funzionamento è identico a quello descritto per Google Chrome.
Bionic Reading è presente anche come web app, a cui si può accedere gratuitamente e senza necessità di registrazione recandosi sul sito ufficiale della piattaforma. È possibile scrivere un testo, fare l’upload di un file o indicare il collegamento di una pagina web e avviare la conversione in una versione adatta alla lettura bionica e veloce.
Se si utilizza Firefox, l’estensione che permette la lettura bionica è Bionic Reader, che applica lo stile di lettura bionica ad un’intera pagina web. L’estensione fornisce all’utente gli strumenti necessari per regolare la dimensione e l’opacità del carattere e per applicare la modalità scura alla pagina web visitata.