Fino a qualche anno fa era sufficiente avere una bellezza fuori dal comune, un fisico statuario e un book di foto sexy. L'unione di questi tre elementi permetteva a qualunque donna lo desiderasse di entrare a far parte del fatato mondo della moda e sfilare al fianco di altre modelle altrettanto belle, sexy e statuarie.
Oggi tutto questo potrebbe non essere più sufficiente. Il mondo della moda è in preda a quello che molti hanno già definito il Kendall Jenner Effect: le modelle sono scelte anche in base alla loro influenza sui social e non solo per la loro bellezza o bravura nello sfilare. Un fenomeno che prende appunto il nome da Kendall Jenner, personaggio dello showbiz statunitense (si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie alla presenza nello show televisivo "A spasso con le Kardashian"), scelta come global ambassador per Estee Lauder grazie alla fama (e i seguaci) di cui gode sui social network (55 milioni di utenti tra Facebook, Twitter e Instagram).
Come rivelato da Catherin McGill, manager dell'agenzia Vivien's Models, un numero sempre crescente di brand rifiuta di legare la propria immagine (e le proprie creazioni artistiche) a modelle con meno di 10mila follower. Il motivo, ovviamente, è lo stesso che ha portato Kendall Jenner a diventare uno dei volti più noti dell'universo fashion del 2015: i profili social da milioni di seguaci possono essere delle ottime vetrine dove ottenere pubblicità (quasi) gratuita.
Kendall Jenner
Con un totale di oltre 126 milioni di follower tra i suoi vari profili social Kendall Jenner è in assoluto la modella più seguita e apprezzata del web. Tra le varie piattaforme la top model e presentatrice statunitense preferisce in maniera particolare Instagram, dove supera gli 80 milioni di seguaci e dove posta diverse delle sue foto in passerella. Un successo che le è costato anche un attacco hacker in tempi recenti, con un gruppo di cyber criminali che è riuscito a rubare dai suoi dispositivi delle fotografie personali e senza veli. Oltre che su Instagram la Jenner è molto attiva anche su Twitter dove vanta 26 milioni di seguaci. Su Facebook invece si ferma a "solo" 10 milioni di follower.
Cara Delavingne
L'attrice e modella britannica Cara Delavingne è la seconda star del web tra le top model più seguite del pianeta. Sommando i suoi profili Instagram, Facebook e Twitter sfioriamo i 60 milioni di follower. Cara usa sopratutto Instagram dove le sue foto hanno attirato quasi 45 milioni di seguaci. Non solo foto sexy per lei ma anche tanti scatti divertenti dai backstage e dalle serate alla moda a cui partecipa.
Gigi Hadid
Sul terzo gradino del podio delle modelle più seguite della Rete troviamo Gigi Hadid. La bellissima statunitense è considerata una delle 50 top model delle passerelle internazionali in maniera consecutiva dal 2103. Sommando i suoi vari profili social sfioriamo i 50 milioni di seguaci, e anche lei è particolarmente attiva su Instagram dove vanta 37 milioni di follower. Su Instagram la Hadid pubblica moltissime foto e Storie non solo delle sue serate in passerella ma anche dei suoi viaggi e della sua vita privata.
Miranda Kerr
Sono circa 25 milioni invece i follower totali sul web per Miranda Kerr, top model australiana e Angelo di Victoria's Secret. Non immaginatevi però il solito profilo social pieno di scatti mozzafiato, alla Kerr sui social media e in particolare su instagram piace raccontare le sue giornate in maniera ironica e offre anche molti consigli per il make-up e la cura del corpo.
Gisele Bündchen
Modella più pagata al mondo dal 2004, star internazionale e moglie di uno dei quarterback più famosi nella storia del football americano, Tom Brady. Gisele Bundchen non ha bisogno di molte presentazioni, anche perché secondo la rivista Forbes si tratta di una delle donne più influenti del pianeta degli ultimi anni. Anche lei ha circa 25 milioni di follower, la maggior parte su Instagram (13 milioni).
Christine "Chrissy" Teigen
Con oltre 23 milioni di follower la modella statunitense di origini thailandesi, nonché moglie del cantante John Legend, Chrissy Teigen è una delle 10 top model più seguite di Internet. I suoi profili social, specie Instagram, sono molto divertenti e raccolgono anche un sacco di ricette salutari e gustose visto che la modella di Sports Illustrated è molto appassionata di cucina e ha anche scritto un libro.
Emily Ratajkowski
Dalla lista non poteva mancare una delle regine di Instagram, Emily Ratajkowski. In totale la modella statunitense con origini inglesi vanta circa 22 milioni di seguaci, quasi tutti su Instagram, dove ogni suo post o ogni sua Storia diventa virale in pochi minuti viste le sue forme mozzafiato.
Adriana Lima
Ottava di questa lista troviamo la modella brasiliana Adriana Lima, che in totale in rete vanta circa 20 milioni di seguaci. Angelo di Victoria's Secret e sponsor dei cosmetici Maybelline Adriana è una delle star più influenti del mondo della moda. Su Instagram dove ha 12 milioni di seguaci posta moltissimi video dei suoi allenamenti in palestra ed è molto appassionata di fit-boxe.
Irina Shayk
In nona posizione ecco la super modella russa, ex di Cristiano Ronaldo, Irina Shayk. La top model di Intimissimi vanta in Rete in totale 18 milioni di seguaci, quasi tutti su Instagram (9 milioni) e Facebook (7 milioni). I suoi sono dei profili social molto glamour con prodotti alla moda, copertine di grandi riviste e backstage dalle sessioni fotografiche che la riguardano.
Bella Hadid
Classe 1996, sorella di Gigi Hadid anche lei in questa lista, Bella Hadid è una delle giovani top model più popolari del momento. E vanta non a caso circa 17 milioni sui vari social media. Quasi tutti sono su Instagram dove ha più di 15 milioni di seguaci. Nata in California ha origini palestinesi e olandesi. Ha iniziato a sfilare a soli 16 anni e nel 2016 ha già vinto il premio come modella dell'anno.