Prima ci si affidava alle conoscenze personali; alle raccomandazioni di qualche amico o parente; al passaparola all'interno della cerchia dei propri conoscenti; i più organizzati, invece, ideavano qualche volantino per distribuirlo all'uscita da scuola o appenderlo nelle bacheche parrocchiali e dei negozi. Oggi la ricerca di lavoretti da fare nel doposcuola è diventata incredibilmente più smart: grazie a portali e applicazioni per smartphone trovare un impiego per il tempo libero è un gioco da ragazzi.
Dalla baby sitter referenziata all'esperto di consegne a domicilio, oramai tutti (o quasi) vanno alla ricerca di impieghi saltuari sulla Rete. E non è nemmeno troppo difficile capire il perché: iscrivendosi ai vari portali sarà possibile candidarsi per i lavoretti più disparati anche nelle città e piccoli centri limitrofi a quello in cui si abita. Si raggiunge, insomma, un pubblico più "vasto", avendo la possibilità di mettersi direttamente in contatto con chi offre l'impiego.
Ripetizioni online
Da anni il lavoretto studentesco per eccellenza non si svolge necessariamente faccia a faccia all'interno della stessa stanza. Diverse piattaforme, infatti, permettono di offrire (e cercare) ripetizioni online: latino, matematica, storia, filosofia e fisica si ripassano in Rete, di fronte a una webcam e con un tutor personale pronto a seguirci passo dopo passo, interrogazione dopo interrogazione, esame dopo esami. Diversi i vantaggi delle ripetizioni online rispetto a quelle tradizionali e "casalinghe": innanzitutto, si possono seguire le lezioni di riparazione anche a distanza, senza necessità di muoversi da casa; si potrà scegliere il tutor che meglio si adatta alle proprie necessità (per preparazione, età, costo e valutazione degli altri studenti) e le modalità che più si preferiscono.
Come detto all'inizio, diverse le piattaforme ripetizioni online tra le quali scegliere: Youmath, come lascia intendere il nome, offre un servizio ad hoc per chi ha problemi con numeri e formule; Tutored è pensato, invece, per gli studenti universitari alla ricerca di qualcuno che li aiuti a superare l'esame; Repetita è un servizio di ripetizioni online che può vantare il "marchio di qualità" dell'Istituto Treccani; Docsity Live Tutoring offre ripetizioni online per ogni ordine e grado scolastico (dalla secondaria di primo grado sino all'università).
Babysitter referenziate
Non Solo Babysitter e Le Cicogne sono due servizi online che aiutano a trovare la babysitter dei propri sogni. Il primo aiuta genitori in difficoltà a trovare tate a tempo pieno o condivise a Roma e dintorni: li si contatta sul loro portale ufficiale e ci si candida per ricoprire, magari, il ruolo di ragazza alla pari e insegnare ai bambini la lingua inglese o francese. La selezione sarà operata dal team di professionisti che anima Non solo babysitter: educatori e dottori che lavorano nel settore dell'educazione e dell'infanzia da decenni.
Le cicogne, grazie al portale web e all'app per smartphone, si propone di mettere in contatto genitori e bambinaie pronte a prendersi cura dei loro pargoli. Le mansioni sono le più disparate: dalla ragazza che va ad accompagnare e riprendere i bambini a scuola, alla babysitter referenziata che svolge da anni questa professione. Grazie alla piattaforma de Le cicogne domanda e offerta si incontreranno in maniera semplice ed immediata: le aspiranti tate dovranno creare un proprio profilo con foto ed esperienze passate, mentre i genitori dovranno cercare e scegliere la professionista che più si avvicina alle loro aspettative.
Tabbid
Un vero e proprio marketplace dei lavoretti 2.0, dove trovare un impiego part-time grazie al quale arrotondare e pagarsi le spese universitarie. Dai lavoretti domestici ai lavori creativi (grafica, web design, content editing, gestione social e così via), passando per le ripetizioni scolastiche, lavori manuali e consegne a domicilio, Tabbid consente a qualunque internauta di proporsi per uno dei tanti annunci presenti. Dopo aver creato un proprio profilo, si potranno fare domande, inviare controproposte o semplicemente candidarsi in attesa che l'inserzionista risponda: se la propria offerta verrà valutata positivamente, si sarà ricontattati dall'utente e si potrà intavolare una trattativa sui costi della prestazione.
Taskhunters
Pensata appositamente per gli studenti alla ricerca di lavoretti, Taskhunters permette di candidarsi per svolgere piccole mansioni e faccende al posto di persone impegnate o impossibilitate a muoversi. Nella piattaforma si troveranno annunci per passare a ritirare il vestito in lavanderia o per fare la spesa; per ritiro e consegne a domicilio o per pagare bollette alle poste. Grazie alla comoda app sarà un gioco da ragazzi scovare i task presenti nelle proprie vicinanze e guadagnare facilmente del denaro.