Che Photoshop sia tra i programmi più apprezzati e utilizzati quando c'è da fare del fotoritocco è il segreto di Pulcinella della computergrafica. Molti meno quelli che conoscono anche gli altri lati creativi del programma ideato e realizzato dagli sviluppatori e ingegneri del software di Adobe. Utilizzando in maniera adeguata gli strumenti e le funzionalità a disposizione, ad esempio, Photoshop può essere utilizzato anche nel campo della grafica editoriale. O, al bisogno, anche dai web designer. Compito, quest'ultimo, particolarmente agevole (quanto meno in teoria) se si utilizzano i giusti plugin.
Le estensioni per Photoshop, infatti, aiutano a superare i confini del “fotoritocco”, dando la possibilità di risparmiare tempo e accedere a risorse (nuovi font e palette di colori, tra le tante) prima non disponibili. Insomma, con il giusto plugin il mondo del web design sarà tutt'altra cosa.
BlendMe.in
Un piccolo motore di ricerca per Photoshop. Questa, più o meno, la funzione di BlendMe.in, plugin che permetterà di cercare icone e altri elementi grafici da poter utilizzare gratuitamente e liberamente (licenza Creative Commons) all'interno dei propri progetti. Basterà effetuare una semplice ricerca, attendere i risultati e, una volta trovato ciò che si cercava, trascinarlo direttamente all'interno del proprio progetto. E il gioco è fatto.
Web Font Plugin
La scelta del font più adatto alle progetto che si sta realizzando può, a volte, essere piuttosto complicata. Il plugin Web Font vuole offrire una soluzione semplice, veloce ed efficace: permette di visualizzare in anteprima quale sia l'effetto cambiando vari font, per poi scaricare - e pagare - solo il font realmente utilizzato nella versione finale del progetto.
CSS3Ps
Con Photoshop e il web design siete dei maghi, ma con la programmazione web ci fate un po' a cazzotti? CSS3Ps risolverà ogni vostro problema. Questo plugin si occuperà di creare i fogli di stile CSS al vostro posto, senza consumare preziose risorse del vostro computer: tutto avverrà nel cloud, senza che l'utente debba fare granché. Basterà selezionare i vari livelli da trasformare e attendere di essere reindirizzati verso la pagina web generata dal sistema.
Social Kit
Non solo web “nudo e crudo”. Se il problema è quello di creare degli elementi da inserire all'interno di una pagina Facebook o un profilo Twitter - ad esempio per un'azienda è un personaggio famoso del mondo dello spettacolo - Social Kit è il plugin cucito addosso alle vostre necessità. Contiene diversi template per Facebook, Twitter, Google+ e YouTube, oltre ad alcuni modelli per realizzare dei social button.
GuideGuide
Chi ha avuto occasione di utilizzare Photoshop, anche se per poco tempo, sa che riuscire a posizionare esattamente le linee guida per delimitare il proprio spazio di lavoro può essere un'operazione complessa. Posizionarle in maniera esatta, no è esattamente un gioco da ragazzi e può portar via diversi minuti. Con GuideGuide il problema verrà risolto alla radice: si inseriranno le misure nella maschera di controllo e sarà il plugin stesso a delimitare le aree di lavoro inserendo automaticamente le linee guida.
Divine Elemente
Disponibile sia in versione gratuita, sia in versione Premium a pagamento, Divine Element permette di convertire un progetto Photoshop in un blog Wordpress nel giro di pochi minuti. Sarà il plugin a creare il codice HTML, il codice PHP e il foglio di stile CSS, così da avere tra le mani un sito pronto all'uso senza dover scrivere nemmeno una riga di codice.
Flaticon
Se si ha bisogno di un'icona, Flaticon è il luogo dove andare a cercare. Con oltre 52mila elementi presenti nel database, infatti, si potrà facilmente trovare l'immagine che si cercava e scaricarla in formato vettoriale, in PSD (formato proprietario di Photoshop), PNG e SVG. Scaricando il plugin, inoltre, non ci sarà nemmeno bisogno di visitare il portale web: le icone si potranno cercare e scaricare direttamente da Photoshop.
PixelDropr
Avete appena creato un form di contatto e vorreste metterlo da parte per riutilizzarlo in altri progetti? Con PixelDropr sarà un gioco da ragazzi. Questo plugin permette di creare una propria libreria di elementi riutilizzabili in qualunque occasione: dopo averli salvati, basterà selezionarli dall'apposita maschera e trascinarli all'interno del proprio progetto.
WebZap
Ideato per i web designer professionisti, WebZap permette di realizzare un sito web - quanto meno un modello di sito web - nel giro di pochi minuti. Basta trascinare i vari elementi presenti nella maschera di controllo - testata, font, pulsanti, elementi animati e interattivi - all'interno dello spazio di lavoro e realizzare il prototipo del sito da mostrare al committente.
AdobeKuler
Kuler è la community color-based realizzata dalla stessa Adobe per dare la possibilità agli utenti - web designer, grafici, fotografi o semolici amatori - di scambiarsi suggerimenti e consigli sui colori da utilizzare nei propri progetti. Oltre che nella versione web, esiste anche come plugin per Photoshop: dalla Creative Suite 4 in poi l'estensione Kuler è integrata in tutte le versioni di Photoshop: basta cliccare sul menu Finestra, spostarsi sulla voce Estensioni e cliccare su Kuler.
SavePanel
Se il salvataggio di un'immagine vi porta via sempre molto tempo, SavePanel sarà una mano santa per il vostro lavoro. Permette di creare di modelli pre-impostati con qualità dell'immagine, grandezza, formato, cartella di salvataggio e molto altro ancora. Una volta stabilite tutte le variabili, il plugin creerà un pulsante per automatizzare il salvataggio. Disponendo di un account DropBox, inoltre, sarà possibile salvare i propri progetti direttamente sulla nuvola.