Non si diventa il sito di video streaming più visitato al mondo per caso: bisogna offrire agli utenti contenuti di qualità, un servizio sempre attivo e funzionante e un'interfaccia utente semplice da utilizzare. Questa è la ricetta seguita da YouTube per avere successo. La piattaforma di video streaming di proprietà di Google macina ogni anno nuovi record per quanto riguarda il numero di visualizzazioni, di utenti e di video caricati. Ma anche servizi che possono sembrare perfetti come YouTube possono essere migliorati. Come? Installando sul browser che si utilizza (Chrome, Firefox o Edge) delle estensioni pensate appositamente per YouTube.
Si tratta di plugin che aggiungono alcune funzionalità alla piattaforma di video streaming. Ad esempio, l'estensione Magic Actions aggiunge nuovi pulsanti all'interfaccia di YouTube e permette di abbassare o alzare il volume direttamente con la rotellina del mouse o annullare le restrizioni presenti nei video. Magic Actions, però, non è l'unica presente online. Ce ne sono molte altre che aggiungono nuove funzionalità. Ecco le migliori estensioni per YouTube.
Magic Actions
Tra le estensioni per YouTube, Magic Actions è probabilmente quella più completa. Disponibile gratuitamente per Chrome e Firefox, il plugin permette di aggiungere tutta una serie di funzioni che non sono disponibili su YouTube. Tutti i video partono automaticamente con una qualità HD, mentre per alzare il volume basta utilizzare la rotellina del mouse. Per attivare la modalità cinema basta premere un pulsante ed è altrettanto semplice fare uno screenshot del video che si sta vedendo. Si può vedere un'anteprima del video e scoprire in anteprima i giudizi degli altri utenti. Inoltre, c'è la possibilità di utilizzare la modalità notturna. Tutte le funzionalità possono essere impostate tramite la barra dell'estensione che appare su YouTube.
Turn off the Lights
"Spegni le luci" è la truduzione del nome dell'estensione in italiano. Ed è esattamente quello che fa il plugin. Turn off the Lights permette di vedere i video con la modalità cinema: lo sfondo del PC diventa nero e si mette in risalto solamente il filmato. L'estensione può essere utilizzata anche su altre piattaforme video. È disponibile gratuitamente per Google Chrome, Firefox, Opera e Microsoft Edge.
SmartVideo
L'estensione SmartVideo è dedicata a coloro che hanno una connessione lenta e hanno problemi nel vedere i filmati su YouTube. Il plugin imposta in automatico la qualità del video a seconda della propria connessione e lo fa partire solamente quando è completamente carico. In questo modo non si avranno problemi durante la visualizzazione. SmartVideo è disponibile per Chrome e Firefox.
Video Preview
Video Preview permette di vedere delle anteprime dei filmati che ci hanno incuriosito. Invece di accontentarci dei pochi spezzoni mostrati da YouTube, grazie a Video Preview è possibile farci un'idea completa di come potrebbe essere il filmato. Il plugin è disponibile solamente per Chrome.
Smart Pause
Estensione molto semplice ma allo stesso efficace. A cosa serve Smart Pause? Da come si può intuire dal nome, grazie all'estensione Smart Pause il video si mette in pausa appena si cambia finestra. In questo modo non si dovrà perdere tempo a cliccare sul bottone stop con il mouse. L'estensione è disponibile per Chrome, ma ce ne sono di simili anche per Firefox.
Enhancer for YouTube
Enhancer è un'estensione molto simile a Magic Actions. Offre una serie di funzionalità aggiuntive che vanno a potenziare YouTube. Sarà possibile aumentare o diminuire il volume con la rotellina del mouse, visualizzare i video nella migliore qualità possibile, attivare la modalità cinema, usare dei temi personalizzati o ripetere alcune parti dei propri filmati preferiti. Enhancer for YouTube è disponibile su Google Chrome, Firefox e Opera.
25 gennaio 2018