Non passa giorno che non esca una nuova notizia relativa a un nuovo tipo di truffa online, a violazioni gravi della privacy degli utenti di Internet, a un nuovo virus annidato in qualche script di un sito Web. Spesso si tratta di problemi di sicurezza che riguardano milioni e milioni di utenti e la raccomandazione è sempre la stessa: evitare di visitare siti poco affidabili e usare una buona suite di sicurezza online.
Ma c'è anche altro che si può fare per aumentare la nostra sicurezza mentre navighiamo sul web: installare le giuste estensioni del browser. Per questo, abbiamo raccolto estensioni efficaci per proteggere il nostro PC mentre navighiamo con Google Chrome e altrettante da installare se usiamo Mozilla Firefox.
Estensioni Chrome che aumentano la sicurezza
Chrome è il browser più diffuso al mondo e ha alle spalle gli ingegneri di Google. Per questo è già uno dei browser più sicuri ed è certamente aggiornato con costanza al fine di tappare le sempre nuove falle alla sicurezza che i cybercriminali riescono ad aprire. In ogni caso, con queste 5 estensioni potrai navigare con Chrome stando più sereni.
Webutation
Webutation sta per Web Reputation ed è un'estensione di Chrome che fa proprio ciò che il nome promette: ti indica la reputazione del sito su cui stai navigando, dandogli una valutazione da zero a cento. Non mancano i colori per indicare meglio la reputazione: i siti peggiori saranno indicati con un bel numero in rosso. Poi potrai anche continuare sul sito in questione, ma a tuo rischio e pericolo. In ogni caso Webutation offre una opzione interessante: bloccare del tutto l'accesso ai siti Web per adulti e qualsiasi altro sito ritenuto "cattivo" dal sistema.
Click & Clean
Click & Clean è uno strumento utile per fare pulizia in modo semplice della tua cronologia, dei cookies e di ogni altra traccia che hai lasciato sul PC navigando. È possibile selezionare ogni singolo elemento o procedere ad una pulizia generale "one click" che apre una finestra con un design simile a Windows 10 dalla quale potrai far partire la pulizia.
Blur
Blur è una estensione per Chrome con una funzione estremamente interessante: maschera il tuo indirizzo email e la password, compilando form con dati anonimi. Però li registra, quindi quando tornerai su quel sito potrai accedervi in modalità sostanzialmente anonima perché il sito crederà che tu sia qualcun altro. E se il sito viene bucato dagli hacker e si verifica una violazione dei dati, invece dei tuoi dati gli hacker ruberanno quelli di una persona inventata.
TunnelBear VPN
Le reti private virtuali (VPN) sono uno strumento utilissimo per proteggere i propri dati quando si naviga sul Web, ma sono tutt'altro che semplici da impostare e gestire. TunnelBear VPN fa gran parte del lavoro al posto tuo permettendoti di goderti i vantaggi di navigare protetto da una VPN senza avere lo stress di modificare difficili parametri e impostazioni tecniche.
Estensioni Firefox che aumentano la sicurezza
Sebbene sia molto meno diffuso di Chrome, Mozilla Firefox è ancora uno dei browser più usati al mondo. Viene aggiornato frequentemente e, come Chrome, hai la possibilità di estenderne le funzionalità installando le giuste estensioni. Che, però, su Firefox si chiamano Add-on. Ecco gli Add-on di Firefox consigliati per aumentare la sicurezza mentre navighi.
Facebook Container
Da ormai parecchio tempo Facebook è noto per non avere molto rispetto della privacy dei suoi utenti. L'Add-on Facebook Container ti permette di continuare ad usare il social blu con una barriera in più a protezione della tua privacy separando la tua attività Web dalla tua attività su Facebook e impedendo al servizio social di monitorare la tua navigazione al di fuori di Facebook. Per farlo, apre la pagina di Facebook in una scheda contenitore blu separata, una sorta di bolla dalla quale Facebook non può uscire né sbirciare.
Privacy Badger
Privacy Badger controlla i tracker di terze parti che monitorano la tua navigazione attraverso i siti Web e blocca la loro capacità di tracciare la tua attività senza la tua autorizzazione. È molto semplice da usare ed efficace: quando lo attivi tutti gli script lanciati dai siti web che stai visitando per tracciare il tuo comportamento (su quel sito ma a volte anche fuori, sugli altri aperti nel tuo browser) verranno bloccati. Privacy Badger ti avvisa anche ogni volta che un sito cerca di tracciarti: resterai stupito da quanti siti provano a farlo.
Bitwarden
In questa collezione di Add-on Firefox dedicati alla sicurezza e alla privacy non poteva mancare un password manager, come Bitwarden. La cosa bella di Bitwarden è che è multipiattaforma: è un gestore di password open source gratuito che ti consente di creare, archiviare e sincronizzare le password sui browser più popolari, su mobile e su desktop. Se usi già un altro gestore di password puoi importare i tuoi dati da LastPass, 1Password e Chrome.
HTTPS Everywhere
L'Https è un protocollo di trasmissione dei dati sul Web crittografato. Non tutti i siti hanno una versione Https, alcuni hanno sia la Https che la semplice Http non criptata. HTTPS Everywhere, consente di crittografare le comunicazioni Web reindirizzando automaticamente il traffico verso la versione HTTPS del sito, se è disponibile.
NoScript
Questo Add-on ha un nome chiaro e semplice, che corrisponde a ciò che fa: blocca gli script. Di base li blocca tutti, perché gli script sono uno dei metodi ormai classici per lanciare minacce alla sicurezza dei navigatori: uno script altro non è se non codice che viene eseguito all'interno del browser, quindi può essere usato per fini leciti quanto illeciti. È però possibile dire a NoScript quali sono i siti di cui ci fidiamo, lui smetterà di bloccare gli script lanciati da questi siti.
5 marzo 2019