All'inizio fu Biancaneve e i sette nani e poi Cenerentola ad appassionare milioni di bambini al mondo fatato delle fiabe. I primi cartoni animati furono un vero e proprio shock per degli adolescenti che fino a quel momento erano abituati a leggere le storie dei propri eroi solamente sui libri o sui fumetti. Con l'arrivo degli smartphone e soprattutto dei tablet, molte aziende hanno sfruttato l'ampiezza del display e la tecnologia touch per lanciare dei libri interattivi dedicati ai bambini e agli adolescenti. Invece del classico libro di carta o del film animato in tv, il bambino potrà interagire, grazie allo schermo, con i personaggi della fiaba, cambiando il finale e la struttura del racconto. Il ragazzino avrà massima libertà per costruire attraverso l'immaginazione lo storytelling della fiaba, sfruttando la creatività delle proprie idee.
Negli store online sono presenti una grande varietà di fiabe e di bookapp dedicate al mondo dei più piccoli. I genitori, però devono far attenzione alle applicazioni che scaricheranno sui propri dispositivi mobili, alcune potrebbero rivelarsi dannose a causa dei contenuti inappropriati presenti nel libro. In questi casi è necessario impostare il parental control e tenere sempre sott'occhio la navigazione dei bambini. Ecco le migliori applicazioni per leggere fiabe interattive.
Salis in fuga
Molto di più di un semplice libro interattivo, Salis in fuga è un vero e proprio progetto editoriale e multimediale, con il lancio in contemporanea di un'applicazione, un e-book e un'opera teatrale. Salis in fuga è dedicato ai ragazzi da undici anni in su e racconta la storia di una giovane adolescente assoggettata al potere di padroni misteriosi e crudeli. L'applicazione permette di interagire con le illustrazioni e di scoprire i segreti del piccolo mondo di Salis. La storia è divisa in diversi capitoli, disponibili sul Google Play Store e l'App Store.
Arcadia by Iain Pears
Dieci personaggi alla ricerca di una risposta: chi controlla il passato e il futuro? Arcadia è un libro interattivo dove il lettore/bambino diventa protagonista, potendo scegliere di volta in volta una diversa prospettiva dello storytelling. I personaggi potranno interagire tra di loro, fino ad arrivare al finale della storia. L'applicazione è gratuita ma è possibile effettuare degli acquisti in app.
Love, the App
Tra le applicazioni per bambini più premiate degli ultimi anni, Love, the App è un libro interattivo per iPad che ricalca un progetto editoriale uscito negli anni '60 ideato e illustrato dal disegnatore italiano Gian Berto Vanni. Il libro era formato da alcune finestrelle che il lettore doveva aprire per continuare il racconto: l'applicazione parte dalla stesa impostazione con l'aggiunta del digitale. Il bambino potrà divertirsi con la storia, interagendo con le finestre che gli appariranno sullo schermo del dispositivo mobile e ascoltando i suoni prodotti dall'applicazione. Al centro del racconto una storia d'amore, mentre l'applicazione si può acquistare al prezzo di 4,99 euro.
80 Days
Riuscirà Phileas Fogg, insieme al suo fido Passpeartout, a completare il giro del mondo in ottanta giorni? L'applicazione 80 Days (disponibile per gli utenti Android e iOS) prende spunto dal libro di Jules Verne per creare un gioco interattivo che mette al centro della scena le scelte del bambino. Ogni utente potrà crearsi il proprio giro del mondo in ottanta giorni, interagendo con Phileas Fogg e attraversando tre oceani e centinaia di nazioni. L'app insegnerà al bambino posti lontani e culture mai conosciute prima.
La Bella Addormentata
Un classico delle fiabe per bambini rivisitato in chiave moderna: l'applicazione la Bella Addormentata permette ai ragazzi di rivivere la storia dei fratelli Grimm con un linguaggio moderno e illustrazioni in 3D. Disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store, il libro interattivo offre la possibilità ai più piccoli di scoprire il magico mondo immaginato dai fratelli Grimm con musiche accattivanti e suoni onomatopeici.
Device 6
Device 6 è un'applicazione che non affascinerà solamente i più piccoli, ma anche i loro genitori. L'app è un'avventura testuale, dal design molto curato e particolare. L'utente sarà chiamato a risolvere un thriller, seguendo i suggerimenti che appariranno sulla mappa del libro interattivo. Il gioco si struttura come se fosse una novella, con capitoli che porteranno il giocatore ad approfondire la figura del protagonista.
Joy Tales
Sette fiabe della buonanotte interattive per far divertire il proprio bambino prima di andare a letto. Joy Tales è un'applicazione frutto di un lavoro di team tra una scrittrice, un illustratore un neuro-psichiatra e una pediatra. Il bambino potrà apprendere le prime basi della lettura e dell'alfabeto interagendo direttamente con l'applicazione e imparare nuovi suoni e musiche. Inoltre, sono disponibili degli approfondimenti con schede personalizzate sugli animali protagonisti delle storie e tre giochi per migliorare le conoscenze del bambino.
The monster at the End of the Book
Un libro interattivo con protagonista Groove, uno dei pupazzi della Muppet diventati famoso con il programma statunitense Sesame Street. The Monster at the End of the Book è un'applicazione che obbligherà il bambino ad interagire con il pupazzo che cercherà in tutti i modi di "bloccare" la lettura del libro. Toccherà all'adolescente trovare il modo di arrivare alla fine del racconto per trovare la sorpresa finale. L'applicazione ha un costo sull'App Store di 4.99 euro.