Smettere di fumare è molto probabilmente una delle azioni più difficili da realizzare. Una vera e propria prova di forza e di tenacia da portare a termine per migliorare le proprie condizioni di salute. Esistono tanti metodi per smettere di fumare: cerotti alla nicotina, sigaretta elettronica o utilizzare delle terapie alternative che fanno diminuire l'assuefazione alla nicotina. Soluzioni mediche che possono funzionare, ma che necessitano della collaborazione e della volontà della persona. Un aiuto per smettere di fumare può arrivare anche dalla tecnologia. Ma non stiamo parlando di dispositivi creati appositamente per aiutare le persone a non acquistare le sigarette, ma applicazioni da installare sul proprio smartphone e tablet che offrono dei consigli su come smettere di fumare. Non solo. Sulle app l'utente può anche contare i giorni di astinenza dalle sigarette e confrontarsi con altre persone che hanno iniziato lo stesso percorso.
Sul Google Play Store e sull'App Store sono presenti decine di applicazioni che aiutano l'utente a smettere di fumare: per scegliere quella che meglio si adatta alla propria situazione è necessario analizzarle e capire le funzionalità e le caratteristiche di ognuna. Ecco le migliori applicazioni per smettere di fumare da installare sullo smartphone.
Quit Now! Smetti di fumare
Quit Now! è una delle migliori applicazioni per smettere di fumare presenti sul Google Play Store e sull'App Store. L'app si rivolge agli oltre 11,5 milioni di italiani che ogni giorno fumano almeno una sigaretta (circa il 20% della popolazione). Se si vuole cominciare a smettere di fumare, Quit Now! è sicuramente una delle applicazioni più utili. L'app permette di tenere sotto controllo i progressi e alcune statistiche molto interessanti come il tempo trascorso dall'ultima sigaretta (giorni, ore, minuti), il numero di sigarette non fumate e la quantità di soldi risparmiati.
Inoltre, Qui Now! fornisce anche degli indicatori basati sui dati dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e fa capire come migliorano le proprie condizioni di salute se si smette di fumare. Come se fosse un videogame, l'applicazione ha anche degli obiettivi da sbloccare basati sui giorni di astinenza dal fumo.
Quit Now! è anche un social network che permette all'utente di iscriversi e di ricevere consigli da persone che hanno già cominciato a smettere di fumare. L'app è disponibile in 44 lingue differenti ed è completamente gratuita.
Kwit
Per chi è in cerca di un'applicazione che lo aiuti a smettere di fumare, Kwit è una delle migliori presenti sull'App Store. Le funzionalità sono molto simili rispetto a quelle offerte da Quit Now!, anche se non mancano alcune caratteristiche uniche.
Kwit si basa sul concetto di gamification: l'utente è motivato a smettere di fumare e a raggiungere il livello di Kwit supremo. Per farlo, però, dovrà superare delle sfide "difficili" e impegnarsi notevolmente per smettere di fumare. L'applicazione fornisce anche delle statistiche molto interessanti, come il tempo trascorso dall'ultima sigaretta, il denaro risparmiato e il numero di sigarette che non si sono fumate.
Gli utenti dovranno completare i 60 obiettivi presenti all'interno dell'applicazione e sarà possibile condividere gli obiettivi raggiunti direttamente sui propri profili social su Facebook e Twitter.
La mia ultima sigaretta
La mia ultima sigaretta è un'applicazione che fornisce informazioni preziose e consigli a coloro che vogliono smettere di fumare. Sull'app è possibile trovare articoli realizzati da esperti del settore che forniscono informazioni su come smettere di fumare e sui vantaggi che si otterranno. Inserendo i propri dati personali, verrà mostrato come miglioreranno le proprie condizioni di salute e di quanto aumenterà l'aspettativa di vita. L'app La mia ultima sigaretta è un ottimo strumento per coloro che vogliono cominciare a smettere di fumare utilizzando la tecnologia. L'applicazione è disponibile sia sul Google Play Store sia sull'App Store.
Tobano
Tobano è un'applicazione identica a Kwit, ma disponibile sul Google Play Store. Il principio è lo stesso: aiutare gli utenti a smettere di fumare attraverso un processo di gamification. Ci saranno 60 obiettivi da completare per raggiungere il livello Tobano Supremo. Sarà possibile consultare statistiche molto interessanti come il tempo trascorso dall'ultima sigaretta e i soldi risparmiati. I progressi effettuati potranno essere condivisi direttamente sui propri profili social e ottenere il sostegno dei propri amici.
Qwit
Qwit è sicuramente una delle applicazioni più complete disponibili sul Google Play Store per iniziare a smettere di fumare. Impostando le proprie abitudini (numero di sigarette fumate al giorno, soldi spesi per acquistare il tabacco), Qwit fornisce dei dati molto interessanti come il tempo trascorso dall'ultima sigaretta fumata e come migliorare la propria aspettativa di vita se si smettesse di fumare. L'applicazione è come se fosse un gioco: raggiungendo degli obiettivi si riceveranno delle medaglie come premio. È disponibile anche un widget per controllare i propri progressi.