Gli smartphone e i tablet sono utilizzati con sempre maggior frequenza all'interno del mondo scolastico ed educativo in generale. I dispositivi mobili, se dotati delle giuste applicazioni, possono diventare degli ottimi strumenti a supporto della didattica e delle esercitazioni degli studenti. Un assunto valido un po' per tutte le discipline: dall'italiano alla matematica, dalla geografia alla geometria. La musica, ovviamente, non fa eccezione: nel caso in cui si voglia imparare a suonare uno strumento non si sarà necessariamente obbligati a seguire dei corsi con degli insegnanti in carne ed ossa. Scaricando la giusta applicazione dall'App Store o dal Play Store, smartphone e tablet saranno in grado di impartire lezioni di piano o lezioni di chitarra a chiunque. Provare per credere.
Real Piano
Disponibile sia per iPhone e iPad, sia per Windows 8, Real Piano riproduce per intero la tastiera di un pianoforte, dando la possibilità di esercitarsi dovunque ci si trovi e in qualunque momento della giornata. Dotata di un motore di riproduzione musicale estremamente preciso, questa app consente di accordare il pianoforte come più si preferisce, di registrare le proprie sessioni di studio e condividerle con gli amici e altri pianisti o, più semplicemente, di riascoltarsi così da comprendere quali sono le mancanze e i punti deboli e correggerli "in corsa".
Note trainer
Saper leggere uno spartito e riconoscere e distinguere al volo una nota rispetto ad un'altra sono due delle caratteristiche fondamentali di ogni bravo musicista. Necessario, nelle prime fasi dello studio di ogni strumento, riuscire a perfezionare la propria tecnica di lettura e ascolto e affinarla lezione dopo lezione. Con Note trainer per Android tutto sarà più semplice: grazie a un'interfaccia utente intuitiva e a un sistema di apprendimento realizzato in collaborazione con la North American Music Teachers Association imparare a leggere gli spartiti sarà come un gioco da ragazzi. Basato su una struttura a livelli di difficoltà crescenti (più si avanza, più lo spartito scorrerà velocemente), permette di affinare le proprie capacità di lettura delle note in breve tempo.
Guitar Toolkit
Per chi parte da zero, un corso di chitarra può essere anche molto dispendioso sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista temporale. Con Guitar toolkit sarà possibile apprenderne le basi direttamente dal proprio iPhone o iPad. Come fosse una sorta di cassetta degli attrezzi per chitarristi (ma anche per chi suona il basso o l'ukulele), questa app mette a disposizione migliaia di spartiti adatti a chiunque voglia imparare a suonare la chitarra. Tra i vari strumenti a disposizione troviamo un metronomo, un accordatore e oltre due milioni tra accordi, scale e arpeggi da testare per migliorare la propria tecnica.
Ultimate guitar tabs and cords
Con oltre 800mila tra tablature e accordi per chitarra e ukulele, Ultimate guitar tabs and cors per Android consente di andare a lezione di chitarra restando comodamente seduti sulla poltrona di casa. Si potrà scegliere lo spartito che si preferisce – magari quello della propria canzone del cuore – e iniziarlo a studiare approfonditamente prima di riprodurla con la propria chitarra elettrica o acustica. Grazie a Ultimate guitar sarà possibile imparare a suonare la chitarra partendo da zero o dare una "rinfrescata" alle proprie conoscenze ogni volta che se ne sentirà il bisogno.
Tab toolkit
Disponibile sull'App Store per iPhone e iPad, Tab toolkit offre diversi strumenti per imparare a suonare la chitarra partendo da zero. Mette a disposizione di ogni utente centinaia di spartiti digitali grazie ai quali apprendere le basi della chitarra, della batteria, del basso e della tastiera elettrica. Grazie a un motore di sintesi musicale multi-traccia, è possibile ascoltare le tracce prima di riprodurle, così da allenare il proprio orecchio e adattarsi al ritmo di ogni canzone.
flowkey
flowkey è un'applicazione dedicata a coloro che vogliono imparare a suonare il pianoforte. Ideale per principianti e esperti, il metodo di apprendimento di flowkey si basa sul principio dell'imitazione; tutto quello che occorre fare è guardare le mani del maestro e ripeterne esattamente i movimenti. Lo schermo del device viene diviso in due parti: nella parte inferiore c'è lo spartito con le note, mentre in quella superiore una tastiera con le mani del vostro "maestro" virtuale. Lo spartito e il movimento delle mani sono totalmente sincronizzati e le note da suonare sono evidenziate in arancione o in blu. Inoltre è possibile rallentare la velocità di esecuzione, mettere in pausa, esercitare solo una delle due mani, scegliere una sola sezione da ripetere e, cosa più importante, flowkey ti dice se sbagli. La funzione di riconoscimento delle note che avviene attraverso il microfono, USB o Midi ti ascolta e ti dice subito se stai eseguendo le note in maniera corretta. L'applicazione è disponibile sul Google Play Store e App Store, ma per quanto riguarda i dispositivi Android funziona solamente su tablet. È disponibile una versione gratuita che permette di accedere a 8 brani e ad alcune lezioni video, mentre per avere la versione completa con oltre 800 brani e tutte le lezioni è necessario pagare un abbonamento.
GarageBand
Una delle applicazioni migliori per imparare a suonare gli strumenti musicale è GarageBand. L'applicazione può essere acquistata sull'App Store per un prezzo di poco inferiore ai cinque euro. All'interno dell'app sono presenti diverse funzionalità che permettono all'utente di imparare a suonare i diversi strumenti musicali. Sono disponibili cinque diversi strumenti: Smart Drums, Smart Strings, Smart Bass, Smart Keyboard e Smart Guitar. A seconda delle proprie capacità si potrà iniziare con le lezioni base e imparare pian piano i segreti della musica.
Easy Music
Per imparare a suonare veramente bene uno strumento si deve iniziare fin da bambini. E la tecnologia si rivela un ottimo aiutante. Easy Music è un'applicazione pensata appositamente per i più piccoli e li aiuta a capire cosa voglia dire fare musica. Non insegna a suonare nessuno strumento, ma offre delle basi teoriche che i bambini utilizzeranno una volta diventati grandi.
Loopimal
Loopimal è un'altra applicazione dedicata ai bambini. L'app presenta un'interfaccia grafica molto colorata e che attira immediatamente l'attenzione dei più piccoli. L'obiettivo di Loopimal è molto semplice: il bambino dovrà mettere in sequenza delle figure in modo da comporre un brano musicale. L'applicazione permette di sviluppare la logica e di capire come funzionano le note musicali: tutta l'esperienza accumulata grazie a Loopimal potrà essere utilizzata dai bambini una volta diventati grandi.