Un vecchio adagio racconta che una foto dice più di mille parole messe insieme. A volte, però, se a una foto si accompagna anche qualche parola, si sarà in grado di esprimere meglio i propri pensieri ed esplicitarli in maniera corretta. Grazie a queste app gratuite per iOS, ad esempio, sarà possibile modificare le foto scattate con l'iPhone aggiungendo disegni fatti a mano, scritte e altri effetti "speciali" che consentiranno di rendere unico ogni scatto realizzato.
You Doodle
Pur essendo gratuita, questa applicazione per sistemi iOS mette a disposizione degli utenti moltissime funzionalità capaci di solleticare fantasia e creatività anche dei più pigri. Con You Doodle si potrà disegnare sulle foto in tutta libertà e registrare lo schermo mentre diamo libero sfogo al nostro estro creativo. In questo modo si potranno creare dei brevi tutorial grazie ai quali ispirare i nostri conoscenti e amici. Ma non è tutto: You Doodle, infatti, mette a disposizione degli utenti iOS una nutrita galleria di effetti predeterminati, decine e decine di font per realizzare scritte fantasiose, cornici, filtri e la possibilità di realizzare collage con più foto e successivamente modificarle a proprio piacimento. Insomma, se si è alla ricerca di uno strumento onnicomprensivo per scrivere sulle foto e aggiungere disegnini fatti a mano o sticker, You Doodle può essere esattamente ciò che cercavate.
Tayasui Sketches
Se You Doodle è un po' troppo "ricca" per i vostri gusti, allora dovrete provare a installare Tayasui Sketches sul vostro dispositivo della mela morsicata. Questa app, infatti, è caratterizzata da un'interfaccia estremamente minimale, ma non per questo meno dotata sul versante delle funzionalità. I comandi sono tutti facilmente raggiungibili e facilmente comprensibili, così che la modifica delle immagini non richiederà moltissimo tempo. Un'applicazione intuitiva e di facile utilizzo, insomma, indicata per chi vuole scrivere su foto senza troppi fronzoli e, soprattutto, senza impiegare troppo tempo. Con un po' di fantasia, inoltre, Tayasui Sketches può essere utilizzata anche per esercitarsi con esercizi di disegno: basta aprire un foglio vuoto e farsi guidare dalla propria fantasia e dalla propria ispirazione.
Inkboard
Tra le più facili da utilizzare, Inkboard è indicata per chi vuole scrivere sulle foto in velocità, dando poca importanza alla cura dei dettagli. Dotata di un'interfaccia intuitiva, presenta nella parte della schermata principale i vari strumenti grafici (oltra alla palette dei colori, ovviamente) che consentono di apportare modifiche a immagini e foto. L'utente potrà contare su gessetto, pennarello, evidenziatore e pennello per scrivere e disegnare sui suoi scatti. Dopo aver salvato le modifiche, Inkboard permette di condividere i risultati delle proprie "fatiche artistiche" direttamente sui profili social personali.
Let's draw
Come dice anche il nome, questa applicazione per sistemi iOS consente di disegnare su immagini o foto già esistenti. Ed esattamente come le altre soluzioni viste sinora, anche Let's Draw fa della semplicità e immediatezza d'uso i suoi fattori vincenti. Dotato di cinque strumenti di disegno e di ben 45 tonalità di colore preimpostate, questa app permette agli utenti di aggiungere simpatici effetti grafici o di scrivere sulle foto nel giro di pochissimi secondi.