Iniziano i saldi e gli italiani sono pronti a riversarsi sulle strade dello shopping per non lasciarsi sfuggire il cappotto, la polo o il maglione che avevano adocchiato durante l'anno. Saranno giorni di fuoco per milioni di persone che, sfruttando le vacanze invernali, sono pronti a file estenuanti davanti ai negozi più importanti delle città italiane. Però non tutti amano fare lunghe file e aspettare fuori dai negozi il momento per entrare, ma non per questo devono essere tagliati fuori dai saldi. Infatti, grazie alla diffusione massiccia degli smartphone e tablet, molte software house hanno sviluppato delle applicazioni che permettono di dare shopping online durante il periodo dei saldi.
Invece di fare lunghe file davanti ai negozi per poi scoprire che l'abito dei propri sogni è appena terminato, l'utente può fare gli acquisti direttamente online e vedersi recapitato il vestito direttamente a casa. Ma le applicazioni dedicate ai saldi non riguardano solamente lo shopping online: infatti, alcune permettono di tenere sotto controllo il proprio budget e di non spendere una cifra superiore a quella prefissata. Ecco le migliori applicazioni da utilizzare durante il periodo dei saldi.
Ultimoprezzo
Applicazione disponibile per gli utenti iOS, Ultimoprezzo offre la possibilità agli utenti di scoprire se il centro commerciale vicino casa è aperto anche la domenica o durante il periodo dei saldi. Il funzionamento dell'app è molto semplice: attivando il GPS, geolocalizza la posizione dell'utente e mostrerà sulla mappa tutti i centri commerciali, i supermercati e i negozi più vicini. Oltre agli orari di apertura e chiusura, si potranno comparare i prezzi dei diversi prodotti e scoprire dove si potrà risparmiare qualche euro. Ultimoprezzo è utilissima soprattutto durante il periodo dei saldi e permette agli utenti di avere sempre a portata di mano la migliore opportunità presente sul mercato. Sull'applicazione sono presenti tutti i più importanti centri commerciali e negozi italiani.
Expense IQ - gestore spesa e iBilancio
Anche se non è un'applicazione pensata appositamente per i saldi, Expense IQ si rivela di fondamentale importanza durante questo periodo. La funzionalità principale dell'app è di tenere sotto controllo il budget di una persona annotando tutte le spese e le entrate mensili. Quindi, prima di iniziare lo shopping online, si potrà impostare il budget massimo di spesa e quando si avrà raggiunto il limite, una notifica avviserà l'utente. Grazie ai report animati si potrà capire per quale vestito o maglia si è speso di più e cercare di migliorare la gestione delle proprie spese per il futuro. L'applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.
Per gli utenti iOS, invece, un'applicazione simile a Expense IQ è iBilancio. L'app è gratuita e può essere scaricata direttamente dall'App Store. L'utente potrà caricare le spese effettuate durante i saldi, aggiungendo il tipo di prodotto acquistato e l'ammontare della cifra. Consultando i grafici sarà possibile sapere quanto si è speso e se si è oltrepassato il budget prefissato. Molto utile soprattutto quando si fa shopping online e non si riesce a tenere conto delle spese effettuate.
Sconti Calculator - Donna
Se la matematica non è il vostro forte e volete scoprire quanto risparmiate durante i saldi sul prezzo di listino, l'applicazione che fa per voi è Sconti Calculator – Donna. Inserendo il prezzo del capo di abbigliamento e lo sconto effettuato, si potrà scoprire il prezzo finale. Inoltre, è possibile inserire anche gli sconti multipli (ad esempio, 50% più un ulteriore 20% di risparmio). Grazie ai bottoni di scelta rapida presenti nella home di Sconti Calculator, saranno necessari pochissimi secondi per scoprire il prezzo del vestito che si vorrà acquistare. L'applicazione è disponibile gratuitamente sul Google Play Store.
DoveConviene
Applicazione per i saldi molto utile, DoveConviene permette di consultare tutti i volantini con le offerte dei principali centri commerciali e negozi italiani. Se si vuole acquistare un nuovo televisore o si è alla ricerca di un regalo per il proprio amico si potrà consultare l'applicazione e controllare tutte le offerte presenti nella zona in cui si abita. Sono presenti sia i volantini delle catene che vendono elettrodomestici sia le offerte su maglioni, magliette, cappotti e scarpe. L'utente potrà andare alla ricerca dell'oggetto che più gli serve comprando i prezzi dei diversi negozi. DoveConviene è un'applicazione gratuita e può essere scaricata dal Google Play Store e dall'App Store.