Fino a non molti anni fa era necessario un computer, anche piuttosto performante, programmi ad hoc e la capacità di saperli utilizzare al meglio per ottenere dei risultati accettabili. Oltre, ovviamente, a una buona dose di fantasia e creatività. Oggi, invece, è sufficiente avere tra le mani uno dei tanti smartphone in commercio e il gioco è fatto: fare dei fotomontaggi è questione di pochi istanti. Si scatta una foto, si sceglie l'effetto e il filtro e si posta sul proprio profilo Facebook o Instagram.
Necessario, però, avere sul proprio dispositivo una o più app di fotoritocco che aiutino a creare fotomontaggi e foto divertenti. Sul Google Play Store e sull'App Store se ne contano a decine: è sufficiente spulciare tra le varie categorie e sezioni per trovare quella più adatta ai propri scopi.
Photo Editor Collage Maker
Disponibile solo sul Google Play Store, Photo Editor Collage Maker è una delle tante app per fotoritocco create dalla software house Lyrebird Studio. Come lascia intendere il nome, questa applicazione permette di creare collage fotografici a partire dalle immagini presenti nella galleria fotografica dello smartphone, ma è solo una delle tante funzionalità messe a disposizione dell'utente. Grazie all'interfaccia semplice e intuitiva, accedere agli strumenti di fotoritocco e ai filtri e agli effetti per i fotomontaggi sarà un gioco da ragazzi. Una volta terminate le modifiche, la foto potrà essere salvata sulla memoria del dispositivo Android e condivisa sui social con i propri amici e conoscenti.
PhotoLab
Disponibile sia su Google Play Store per Android, sia su App Store per iPhone, Photo Lab mette a disposizione di tutti gli utenti una piattaforma di fotoritocco potente e allo stesso tempo facile da utilizzare. L'app mette a disposizione ben 570 strumenti tra filtri, effetti, cornici e tutto quanto è necessario per modificare le immagini presenti nella galleria del telefonino. L'utente dovrà solo selezionare l'effetto o il filtro che più piace e applicarlo alla foto: al resto penserà Photo Lab.
PhotoFunia
Applicativo multipiattaforma – funziona su Android e iOS, ma anche sul web, su telefoni BlackBerry, sui vecchi Nokia, su Sailfish OS e Tizen - PhotoFunia è tra le soluzioni preferite dagli utenti quando si tratta di fotoritocco o di creare fotomontaggi. Merito dell'interfaccia utente, estremamente intuitiva e facile da utilizzare, e delle centinaia di filtri ed effetti fotografici che si possono utilizzare. In questo modo si potranno modificare foto e immagini nella maniera che più piace e ottenere, ogni volta, fotomontaggi differenti.
PhotoMontager
Nonostante possa apparire molto semplice, PhotoMontager ha ben poco da invidiare alle soluzioni viste sinora. Questa app gratis per Android e iPhone mette a disposizioni cornici, filtri ed effetti per fotomontaggi e fotoritocco, così da poter modificare tutte le immagini e le foto presenti all'interno della memoria dello smartphone. Una volta scelta la combinazione di filtri ed effetti preferiti, sarà necessario attendere qualche secondo prima che l'app le applichi sulla foto. Una volta terminato il processo, si potranno condividere sui social e conquistare così like e follower su Instagram o Facebook.
Camera Pip
Disponibile su piattaforma Android e per iPhone, Camera Pip è un'app gratis che permette di realizzare fotomontaggi belli e creativi. Merito di filtri ed effetti particolari che consentono, ad esempio, di "incastonare" una foto all'interno di una goccia d'acqua o di un cuore in cristallo e creare un effetto sfumato sullo sfondo per rendere il tutto più armonioso e artistico.