Una delle peculiarità di Android è il gran numero di applicazioni che gli utenti possono utilizzare fin dalla prima accensione dello smartphone. Negli anni Google ha arricchito il sistema operativo mobile con nuove funzioni e applicazioni: Chrome, l'applicazione per la messaggistica istantanea e per le videochiamate Hangouts, Gmail, e Google Calendar che può essere sincronizzato con la propria rubrica personale in modo da far arrivare all'utente notifiche degli appuntamenti direttamente sullo smartphone.
Non tutti, però, apprezzano i servizi sviluppati da Google per timore di un'eccessiva invasività nella propria vita personale. Il Google Play Store è pieno di applicazioni che possono sostituire Hangouts o Gmail, l'importante è conoscerle e utilizzarle al meglio. Ad esempio, per la messaggistica istantanea è possibile utilizzare WhatsApp, una delle applicazioni più utilizzate al mondo con oltre un miliardo di utenti, mentre per controllare la casella di posta elettronica si può installare K9 Mail che permette di gestire contemporaneamente più indirizzi mail. Per la scelta del browser mobile la sfida è tra Chrome, uno dei gioielli Google, e Firefox che permette agli utenti di navigare velocemente senza nessun tipo di intoppo.
Le migliori alternative a Gmail
K9 Mail è tra le migliori alternative a Gmail grazie alla possibilità di poter gestire contemporaneamente più indirizzi mail. K9 Mail è un progetto open source in continua evoluzione e supporta tutte le caselle mail esistenti. Inoltre, è possibile sincronizzare i diversi indirizzi di posta elettronica per avere sempre a portata di mano le ultime mail arrivate. Grazie al sistema di notifiche push, l'applicazione fornisce un ottimo sistema per gestire l'agenda degli appuntamenti.
Le migliori alternative a Hangouts
Hangouts è il servizio di messaggistica sviluppato da Google e integrato nel sistema operativo mobile Android. L'applicazione può essere utilizzata sia per inviare SMS sia per chattare online insieme ai propri amici. Come le altre applicazioni di messaggistica istantanea sviluppate da Google, Hangouts non è riuscita a conquistare il grande pubblico e il numero di utenti è inferiore alle aspettative. Se si vuole utilizzare un servizio alternativo a Hangouts non mancano le alternative per gli utenti Android. Partendo da WhatsApp e Facebook Messenger, le due applicazioni per la messaggistica istantanea di proprietà dell'azienda di Menlo Park. Le due app permettono di creare chat di gruppo e di effettuare videochiamate, oltre alla possibilità di scambiare file e immagini. Per gli utenti che sono alla ricerca di un'applicazione di messaggistica che protegga i propri dati personali, la migliore alternativa a Hangouts è Signal, che utilizza un sistema di cifratura difficilmente attaccabile dai pirati informatici.
Le migliori alternative a Chrome
Chrome è sicuramente tra i browser mobile migliori da installare sul proprio device Android. Però, per gli utenti che sono alla ricerca di una valida alternativa a Chrome, possono fare affidamento ad alcuni browser di sicuro valore presenti sul Google Play Store. Il concorrente più accreditato è sicuramente Firefox, browser disponibile sia per il computer sia per i device mobile. L'applicazione permette di installare degli add-on e plugin per aggiungere funzionalità e migliorare le prestazioni. Inoltre è possibile sincronizzare le pagine visitate per avere sempre a disposizione le informazioni ricercate.
Anche se meno conosciuto rispetto a Firefox, Opera è tra i browser più apprezzati dagli utenti Android, grazie alle diverse funzionalità avanzate, come l'accelleratore di download utile in caso di connessione lenta.
Le migliori alternative a Google Play Music
Se si è alla ricerca di un player musicale alternativo a Google Play Music la scelta migliore è Shuttle Music Player. L'applicazione offre un'interfaccia utente chiara e lineare che permette di scegliere la propria canzone preferita molto facilmente. I brani sono riprodotti senza alcuna interruzione pubblicitaria e grazie all'equalizzatore messo a disposizione è possibile gestire al meglio i bassi. Inoltre, è possibile consultare il testo della canzone durante la riproduzione e le immagini degli album sono scaricate automaticamente per personalizzare i brani. Infine, Shuttle Music Player supporta la Chromecast offrendo la possibilità di ascoltare la musica direttamente dal televisore di casa.
Le migliori alternative a Google Calendar
Per gestire i propri impegni universitari Google Calendar assolve pienamente il proprio lavoro, ma per gli appuntamenti di lavoro è necessario utilizzare un'applicazione che offra un maggior numero di funzionalità. Business Calendar è tra le migliori alternative a Google Calendar presenti sul Google Play Store: l'applicazione permette di gestire al meglio l'agenda degli appuntamenti e di inserire un colore diverso a seconda dell'impegno. Grazie ai widget disponibili è possibile visualizzare gli impegni direttamente nella home dello smartphone.
Le migliori alternativa alla Fotocamera
Android offre agli utenti un'applicazione per scattare le immagini o registrare video che mette a disposizione solamente alcune funzionalità principali come la luminosità e il contrato. Una valida alternativa all'applicazione Fotocamera è Camera ZOOM FX Premiuim, un'app che permette di gestire al meglio i filtri e la stabilizzazione dell'immagine. È possibile registrare video in time-lapse e impostare la ISO per scattare immagini da veri professionisti.