Per molti è il non plus ultra della cucina. Trita, impasta, cuoce a vapore, frulla, mescola, prepara e cuoce arrosti. Stiamo parlando del Bimby, l'elettrodomestico tuttofaredella tedesca Vorwerk. Non si tratta comunque dell'unico robot da cucina in grado di svolgere centinaia di funzioni differenti: accanto a lui tanti altri prodotti per cuochi casalinghi.
Kenwood cooking chef
È il concorrente più agguerrito del Bimby. Grazie alla serie di utensili in dotazione e al motore da 1.500 watt (1.100 watt quando viene utilizzato in fase di cottura), il Kenwood Cooking Chef è in grado di offrire allo chef le stesse funzionalità del robot da cucina della Vorwerk, con un tocco di personalizzazione in più. Il kit di utensili intercambiabili, infatti, darà allo chef casalingo la possibilità di scegliere come impastare, come triturare e come tagliuzzare le verdure. La ciotola in acciaio inox da 6,7 litri è capiente a sufficienza per ogni tipo di impasto, dalla pastafrolla per la torta della nonna sino alla pizza, e permetterà di cuocere di tutto, anche il ragù della nonna.
La cottura avviene ad induzione elettromagnetica, grazie all'induttore elettrico posto all'interno della base del robot da cucina Kenwod. Ciò vuol dire cottura dei cibi omogenea e salutare e risparmio energetico.
KitchenAid Professional
Per molti è il robot da cucina per eccellenza. Il KitchenAid Professional con ciotola in acciaio inox da 6,9 litri è uno degli immancabili nelle cucine di molti ristoranti, anche stellati. Caratterizzato dal design retrò anni '50, il robot da cucina della casa statunitenseha un motore ad elevata efficienza e trasmissione diretta. Questo rende il KitchenAid Professional uno dei robot da cucina più silenziosi presenti sul mercato.
La struttura realizzata in metallo, unita agli accessori in acciaio inox e alla grigli di protezione, garantisce sicurezza, stabilità, durata e robustezza in qualsiasi tipo di ambiente, anche commerciale. Grazie al piccolo imbuto in dotazione, poi, si potranno dosare tutti gli ingredienti in corso d'opera senza paura di versare farina, zucchero, cacao o liquidi di qualsiasi genere sul tavolo da lavoro. A differenza del Bimby e del Kenwood Cooking Chef, però, non cuoce gli alimenti.
Bosch MaxxiMUM
Più di centoventi funzioni. Questo il biglietto da visita con cui si presenta il Bosch MaxxiMUM, robot da cucina con ciotola in acciaio inox da 5,4 litri di capienza. Dotato di una ricca serie di accessori ed utensili (tra cui frusta per impastare in silicone, gancio in acciaio inox per impastare e frusta per montare), il MaxxiMUM è il frutto di sessanta anni di esperienza della casa tedesca nel campo dei piccoli elettrodomestici da cucina.
Il motore da 1.600 watt permette di lavorare anche gli ingredienti e gli impasti meno malleabili e, grazie alla funzione Smart Dough Sensor, è in grado di mantenere una velocità di impasto costante. Ciò permette di ottenere un prodotto più corposo e omogeneo, a tutto vantaggio della successiva cottura. La ciotola, dotata di due manici e beccuccio, è facilmente estraibile e maneggiabile, mentre l'imbuto in dotazione permette di dosare gli ingredienti in corso d'opera senza dover bloccare il robot da cucina.
Ariete Robomax Metal
L'Ariete Robomax Metal ha un motore da 2.000 watt con rotore bloccato; tazza da 3,5 litri con camino allargato per dosare gli ingredienti con comodità; set di accessori ed utensili per impastare, frullare, triturare e affettare (inclusa una lama per tagliare le verdure alla julienne e a fiammifero).
Braun Multiquick 5 K700
Frullatore e impastatrice una di fianco all'altra, sullo stesso elettrodomestico. Sogno? No, è la realtà del Braun Multiquick 5 K700, robot da cucina economico ma allo stesso tempo funzionale. L'esclusivo sistema a due recipienti consente allo chef casalingo di triturare o frullare gli ingredienti nel recipiente di sinistra e, allo stesso tempo, preparare l'impasto della pasta o della torta nel recipiente di destra.
L'esclusivo set di accessori e il largo camino sulla copertura permetteranno di realizzare qualsiasi tipo di ricetta.
6 maggio 2014