Con oltre 1 miliardo di utenti Facebook è il social network – e probabilmente il servizio Internet – con il maggior numero di iscritti al mondo. Diffuso su tutti i continenti, è riuscito nel giro di pochi anni ad ottenere un successo mai visto prima. A questa notorietà, però, non corrisponde una conoscenza molto approfondita di tutti i servizi e le funzionalità che il social di Mark Zuckerberg mette a disposizione. In pochi (comunque la minoranza degli iscritti) sapranno dell'esistenza di un client (Facebook Chat) per chattare con i propri amici anche al di fuori del sito Internet, o della possibilità di visualizzare statistiche avanzate per i gestori delle Pagine fan di Facebook.
Una serie di strumenti che possono facilitare l'esperienza d'uso del social network e renderlo ancora più appetibile agli occhi di chi non è ancora iscritto.
Registro attività
Entrando nel proprio profilo, nell'angolo in basso a destra della foto di copertina, c'è un enigmatico bottone chiamato Registro attività. Si tratta di una delle funzionalità più interessanti e utili che Facebook mette a disposizione dei propri utenti.
In questa sezione del social network, infatti, troveremo tutte le attività svolte attraverso il nostro profilo. Comprese quelle che potremmo definire “involontarie” (ad esempio degli aggiornamenti di stato postati da una delle tante applicazioni o siti web cui si concedono le autorizzazioni). Utilissimo, quindi, per tenere sott'occhio tutto quello che si pubblica, i Mi piace, i commenti e così via.
Come ci vedono
Facebook dà la possibilità di suddividere gli amici in varie liste, ognuna delle quali con un livello di privacy e visibilità differenti. Così, se si vuole condividere qualcosa esclusivamente con i familiari e gli amici più stretti, si selezionano le liste desiderate e si impedisce al resto degli amici virtuali di vedere cosa si sta per postare. Per essere sicuri, però, di come gli altri visualizzino il nostro profilo, si può sfruttare la funzionalità Visualizza come..., che permette di “mettersi” nei panni di un altro utente e vedere il nostro profilo dall'esterno.
Accedere al Profilo e cliccare sull'ingranaggio nell'angolo a destra della foto del profilo e scegliere la voce Visualizza come... nel menu a comparsa.
Comparirà la schermata del nostro profilo così come appare al pubblico (anche a chi non è nostro amico o, addirittura, non è iscritto a Facebook.
Cliccando sul link Visualizza come una persona specifica si potrà inserire il nome di uno degli amici e verificare se le impostazioni sulla privacy hanno avuto l'effetto sperato.
Facebook Chat
Per chattare con i propri amici del social network di Mark Zuckerberg non è necessario collegarsi al sito Internet per mezzo di un web browser. Da qualche tempo, infatti, il protocollo di chat utilizzato da Facebook è utilizzabile anche da programmi di messaggistica istantanea sviluppati da parti terze.
Collegandosi alle sezione Facebook Chat del social network, sarà possibile vedere quali siano i client supportati e scaricare il preferito. C'è, ad esempio, il Facebook Messenger, compatibile con sistemi Windows; c'è Pidgin, compatibile con sistemi Windows, Mac e Linux; c'è, ancora, Adium, compatibile solo con sistemi Mac.
Disponibili, inoltre, alcune scorciatoie da tastiera (ovvero combinazioni di più tasti) che permettono di accedere alle conversazioni del passato o far partire una nuova conversazione in pochi istanti.
Facebook app
Come fosse un sistema operativo o un browser, Facebook ha un proprio store di applicazioni che possono essere utilizzate direttamente all'interno del social network. Per accedervi, cliccare sulla voce App Center presente nella parte terminale della colonna sinistra di Facebook.
Da qui si accederà alla homepage dello store, dalla quale accedere alla categoria preferita – strategia, sport, applicazioni in genere, carte, ecc. - e spulciare dall'elenco di applicazioni disponibili.
Gestione delle pagine fan
Chi ha avuto occasione di gestire una Pagina fan, sa quanto siano utili gli strumenti e le funzionalità che Facebook mette a disposizione degli amministratori.
Primo fra tutti gli analytics, ovvero le statistiche avanzate che gli amministratori possono utilizzare per verificare l'incidenza dei contenuti postati – video, immagini o semplice testo – sulla pagina da loro gestita. Grazie alle statistiche si possono verificare le fasce d'età degli iscritti e di chi visualizza ogni messaggio, il loro sesso e i dispositivi utilizzati per accedere ai contenuti.
I gestori, poi, possono decidere di realizzare delle campagne pubblicitarie ad hoc, per promuovere l'intera pagina o il singolo post.
7 novembre 2013