Non solo foto, post e like. Facebook è anche – e in alcuni casi soprattutto – pagine divertenti. Basta fare un giro, anche veloce, sul social network di Mark Zuckerberg per capire che la satira – politica o meno non fa molta differenza – ha trovato su Facebook l'ambiente ideale per crescere e proliferare senza problemi. Così, tra epic fail (“fallimenti epici” in italiano), pagine sportive e prese in giro, la risata è assicurata.
Tua madre è leggenda
Con oltre 1 milione e 100mila fan, è tra le pagine italiane più seguite. Tua madre è leggenda raccoglie immagini, link e fumetti sarcastici su qualunque argomento: personaggi dello spettacolo, meme, animali e molto altro. Nasce nel gennaio 2012 e diventa immediatamente un successo: raccoglie migliaia di fan nel giro di poche settimane e continua a crescere a ritmi incredibili per le altre pagine.
Se i quadri potessero parlare
Si tratta, forse, di una delle poche pagine divertenti di Facebook ad aver registrato un trend di crescita superiore a “Tua madre è leggenda”, almeno nei primissimi mesi di vita. Se i quadri potessero parlare, opera dell'ingegnere romano Stefano Guerrera, dà la parola ad alcune delle più celebri opere d'arte moderna e contemporanea, grazie a delle piccole didascalie in stile Snapchat. In appena un anno – compiuto lo scorso 19 ottobre – conta più di 850mila fan e un successo mediatico sconosciuto ad altre pagine divertenti di Facebook.
Il coinquilino di merda
Chiunque sia stato un universitario fuori sede sa cosa vuol dire vivere con dei coinquilini pessimi. Questa pagina, nata nell'ottobre 2012 (anno accademico appena cominciato, sarà un caso?), raccoglie le segnalazioni di tutti gli universitari che, trovandosi a che fare con compagni di stanza o di casa poco accomodanti, si sfogano online. Tra fotografie, messaggi inquietanti e storie ai limiti del surreale, Il coinquilino di merda offre uno spaccato dell'Italia universitaria e non solo.
Epica fail & Epic win
A quasi tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di fare una figuraccia in pubblico. Il problema è che i social netowrk e il web in generale danno la possibilità di diffonderle in tutto il mondo, Molte di queste figuracce sono raccolte nella pagina Epic fail & epic win, dove sarà possibile farsi qualche risata tra doppi sensi, foto scattate nell'istante peggiore (o migliore, a seconda del punto di vista) e molto altro.
Chiamarsi bomber tra amici senza apparenti meriti sportivi
Nasce nel dicembre 2010, ma il successo arriva prepotente negli ultimi due anni. Raccoglie storie, immagini e filmati sul mondo del calcio, ridicolizzando o (il più delle volte)esaltando atteggiamenti strani o quanto meno discutibili dei calciatori. Chiamarsi bomber conta oggi più di mezzo milione di fan, facendo parte (con pieno merito) dell'Olimpo delle pagine divertenti su Facebook.
Protesi di complotto
Oltre che la satira, anche i complotti e i complottisti hanno trovato nei social network l'ambiente ideale dove crescere e proliferare. Su Protesi di complotto satira e complottismo si incontrano e si uniscono, tanto che diventa difficile capire dove finisca il complotto e inizi la satira. O no?
Il milanese imbruttito
Lo spirito della pagina è riassunto alla perfezione dalla descrizione data dagli admin. “Non è né in orario, né in anticipo, né in ritardo: È GIA LÍ. È sempre in sbattimento. Va di fretta. Suona ossessivamente il clacson. Odia i ciclisti. Odia i pedoni. Odia i vigili. Ogni marciapiede è un papabile parcheggio. Non usa mezzi pubblici (Tram=Tirapoveri). Guida l’auto convinto di guidare un motorino”. Il milanese imbruttito, pagina da quasi 400mila fan, nasce un anno e mezzo fa, facendosi largo tra le altre pagine divertenti di Facebook a forza di aggiornamenti di status e immagini a tema milanese.
Se i social network fossero sempre esistiti
Curiosi di sapere come sarebbe potuto andare uno scambio di battute su Facebook tra Socrate, Platone e Aristotele. Oppure tra Salvador Dalì, René Magritte e Gustav Klimt? Basta dare uno sguardo alla pagina divertente su Facebook Se i social network fossero sempre esistiti e spulciare tra le centinaia di immagine già caricate. Si potranno leggere dialoghi tra grandi poeti, scrittori, filosofi e artisti in genere vissuti nell'era pre-social.
Ahahah! Questa faceva ridere
Freddure, barzellette stupide e battute border line. Su Ahahah! Questa faceva ridere sarà possibile trovare fumetti, immagini, fotografie e molto altro ancora.
Io ti maledico
Può un simpatico gufetto dagli occhioni grandissimi essere odioso? Sì, se è la mascotte della pagina divertente Io ti maledico. Tra frasi irriverenti, suggerimenti e consigli molto franchi, gli admin della pagina riescono a far dire al gufetto cose che non avremmo mai coraggio di confessare. Così, se proprio si vorrà fare una dedica a qualcuno, basterà lasciare il simpatico gufetto dagli occhi grandi.