Quando si parla di cloud, il primo pensiero va sempre a servizi come Google Drive, OneDrive, Dropbox e iCloud che permettono il salvataggio di file e documenti direttamente sulla "nuvola". Ma esistono tante altre applicazioni che sfruttano la stessa tecnologia per offrire agli utenti servizi e funzionalità. Come ad esempio Google Docs e Evernote, due tra le applicazioni dedicate al lavoro più utilizzate dagli utenti. Una delle caratteristiche principali delle due applicazioni è di poter lavorare da qualsiasi parte, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo ai documenti salvati all'interno dell'app. E "questa magia" è dovuta proprio al cloud: i file, invece di essere salvati in locale, vengono messi sulla "nuvola" in modo da poter essere utilizzati immediatamente. Inoltre, i servizi cloud permettono anche di condividere i documenti con i propri colleghi di lavoro, anche se si trovano dall'altra parte del mondo.
Sono molti i servizi che negli ultimi anni hanno spostato le proprie funzionalità sul cloud. Anche Microsoft ha creato una piattaforma per il cloud, Azure, pensata appositamente per le grandi aziende. Le applicazioni per il cloud computing permettono sia alle PMI sia alle grandi aziende di risparmiare sull'acquisto di software e allo stesso tempo ottimizzano il lavoro dei dipendenti. L'importante è saper scegliere i giusti servizi: ecco le migliori applicazioni per il cloud computing.
Google Docs
Google Documenti è la suite per il lavoro sviluppata dall'azienda di Mountain View e disponibile completamente in cloud. L'utente può cominciare a scrivere un documento con il computer di lavoro, perfezionarlo con lo smartphone mentre è in viaggio sul treno e completarlo la sera a casa con il notebook. In qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo i file salvati all'interno di Google Docs sono a disposizione dell'utente. La suite per il lavoro sviluppata dall'azienda di Mountain View mette a disposizione quattro diversi programmi: Documenti è il corrispettivo di Microsoft Word, mentre Presentazioni permette di creare delle slide per i convegni e le riunioni di lavoro. Fogli è il servizio per creare documenti Excel, mentre Moduli è un'app per fare sondaggi.
Tutti e quattro i servizi sono gratuiti: per utilizzarli basta avere un account Google. Inoltre, è disponibile anche l'applicazione per smartphone e tablet. Google Docs è sicuramente una delle app cloud più famose e utilizzate.
Evernote
Nel mondo del lavoro, Evernote è sicuramente una delle applicazioni cloud più utili: permette di creare dei documenti, creare delle liste, prendere degli appunti e condividere tutto con i propri colleghi di lavoro. Ogni singolo file salvato all'interno dell'app viene trasferito sul cloud e può essere utilizzato in qualsiasi momento. Inoltre, grazie ai continui aggiornamenti, Evernote è migliorato moltissimo e ha implementato nuove funzionalità: ad esempio è possibile organizzare le fatture o prendere appunti utilizzando semplicemente la propria voce.
L'applicazione può essere utilizzata anche dagli studenti per prendere appunti durante le lezioni e condividerli poi con i propri compagni. L'applicazione è gratuita, ma è disponibile anche un abbonamento premium per avere più spazio e funzionalità aggiuntive.
Dropbox
Tra le applicazioni cloud più utilizzate non possiamo non nominare Dropbox, un vero e proprio servizio per salvare file e documenti. Sul proprio account Dropbox è possibile salvare qualsiasi tipo di file per poi condividerlo con i propri amici e colleghi di lavoro. Nella versione gratuita si avranno a disposizione 2GB di spazio: per aumentarlo sarà necessario pagare.
Gmail
In molti la utilizzano quotidianamente, ma in pochi sanno che si tratta in realtà di un'applicazione che sfrutta il cloud per funzionare al meglio. Stiamo parlando di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google che negli anni è diventato uno dei più utilizzati al mondo. Oltre a poter inviare messaggi e salvare gli allegati, Gmail permette agli utenti di fare tante altre cose, pensate appositamente per il mondo del lavoro. L'account Gmail è gratuito, ma per chi vorrà avere un maggior spazio per salvare i propri documenti dovrà acquistare un profilo premium.
26 novembre 2012 (aggiornato 11 agosto 2017)