Sembrerà strano, dal momento che per alcuni è la fonte principale di stress e di preoccupazioni, ma lo smartphone può tornare molto utile per controllare le emozioni, meditare e addirittura rilassarsi. Merito di alcune applicazioni per la mindfullness, che consentono di tracciare il proprio umore nel corso della giornata e suggeriscono degli esercizi che permettono di alleviare lo stress e recuperare un po' di pace interiore. Provare per credere.
Daylio
Tanto semplice e intuitivo quanto utile. Con Daylio – disponibile sia su App Store sia su Google Play Store – l'utente potrà tenere traccia degli sbalzi d'umore e le emozioni provate nel corso della giornata e verificare, nel lungo periodo, quali sono le attività che procurano maggior stress e quali, invece, ci rendono felice. Il funzionamento dell'app, come detto, è molto semplice: Daylio consigli di dedicare 5 minuti a fine giornata alla compilazione di una sorta di "report": si sceglie il proprio umore "generale" e si aggiungono le attività svolte. Grazie ai grafici e alle statistiche presenti, l'utente potrà capire cosa è andato e cosa non è andato e agire di conseguenza per migliorare la propria vita (emotiva e non solo).
Headspace
La palestra per la mente. Con questo slogan, Headspace si propone come una sorta di trainer portatile per migliorare la propria salute mentale ed emotiva e recuperare facilmente dallo stress. Come? Con degli esercizi per la mindfullness e dei consigli "pronto uso" utili nelle occasioni più disparate. Insomma, se a lavoro si attraversa un periodo particolarmente stressante oppure si sta tentando di fare pace con le proprie emozioni e recuperare un po' d'equilibrio, Headspace potrebbe essere l'alleato più utile e inaspettato.
MoodTools
Progettata in collaborazione con alcuni dei più celebri professionisti statunitensi nel settore della mindfullness, MoodTools offre strumenti e suggerimenti utili per migliorare il proprio umore e controllare le proprie emozioni. Con test e quiz di ogni genere, l'app aiuta a individuare sintomi di depressione e altri disturbi mentali, fornendo anche suggerimenti per tentare di recuperare l'equilibrio in maniera assolutamente naturale. Come affermano i suoi ideatori, infatti, MoodTools è pensata e progettata per combattere le emozioni negative e sintomi della depressione.
SAM
Sviluppata da un team di ricercatori della University of West England – Bristol, SAM (acronimo di Self-help Anxiety Management, "Gestione autonoma dell'ansia" in italiano) è un'app per sistemi iOS e Android pensata per curare lo stress e l'ansia che ne consegue. Grazie a test ed esercizi di vario genere, SAM è in grado di valutare – in maniera scientifica e piuttosto accurata – quale sia il livello di ansia raggiunto e fornire dei suggerimenti e degli esercizi di meditazione (ma non solo) per tentare di recuperare l'equilibrio perduto.
What's Up
Da non confondere con la più celebre WhatsApp (anche se si pronunciano esattamente alla stessa maniera), What's Up è un'applicazione per iPhone e Android che permette di gestire ansia, stress, rabbia e altre emozioni negative in maniera facile e intuitiva. Al suo interno sarà possibile trovare consigli e suggerimenti per gestire al meglio il proprio stato d'animo, oltre a un forum molto partecipato (con utenti da tutto il mondo) grazie al quale confrontarsi con persone che vivono la stessa situazione e trovare aiuto, oltre che conforto e comprensione.