Nelle settimane scorse, come ogni fine anno, sia Apple che Google hanno pubblicato le migliori app del 2019. La scelta di queste app seguiva diversi criteri, tra i quali la quantità di download nel corso del 2019. Dati certamente interessanti, ma limitati a soli dodici mesi. Adesso, invece, arriva un'altra classifica: quella di App Annie.
App Annie è una società che sviluppa soluzioni di "Analytics", cioè di raccolta di informazioni su quanto le app vengono scaricate ma anche utilizzate. Un po' come fa Google Analytics con i siti Web, App Annie fa lo stesso con le app. E sono tante informazioni, su tanti anni perché l'azienda è nata nel 2010, quindi ha raccolto dati per quasi dieci anni. Cosa emerge dalla classifica? Ciò che già tutti potevamo immaginare: Facebook è l'applicazione più scaricata di sempre. Ma, e qui c'è la sorpresa, non è quella su cui gli utenti passano più tempo. Le classifiche pubblicate da App Annie in totale sono quattro: App più scaricate di sempre, App più usate di sempre, Giochi più scaricati di sempre e Giochi più usati di sempre.
Le 10 app più scaricate di sempre
Secondo la classifica di App Annie non solo Facebook è l'app più scaricata di sempre, ma il gruppo di Mark Zuckerberg si prende tutte e quattro le prime posizioni:
- 1 - Facebook
- 2 - Facebook Messenger
- 3 - WhatsApp Messenger
- 4 - Instagram
- 5 - Snapchat
- 6 - Skype
- 7 - TikTok
- 8 - UC Browser
- 9 - YouTube
- 10 - Twitter
Se il predominio di Facebook, Messenger, WhatsApp e Instagram non stupisce, salta invece all'occhio l'impressionante scalata di TikTok (ex musical.ly). Nata nel 2014, l'app del gruppo cinese Bytedance ha conquistato in pochissimo tempo un pubblico talmente vasto da entrare nella top ten. E c'è da scommettere che l'anno prossimo salirà di almeno una posizione. Non stupisce, invece, l'ottava posizione di UC Browser: si tratta di un browser sviluppato da una controllata di Alibaba che, in mercati come Cina, India e Indonesia è persino più usato di Google Chrome. Google, piuttosto, dovrebbe farsi delle domande sulla (solo) nona posizione di YouTube.
Le 10 app più usate di sempre
Passando invece alla classifica relativa alle app sulle quali gli utenti spendono più tempo, troviamo sia sorprese che app ampiamente previste:
- 1 - Netflix
- 2 - Tinder
- 3 - Pandora Music
- 4 - Tencent Video
- 5 - Line
- 6 - iQiYi
- 7 - Spotify
- 8 -YouTube
- 9 - HBO Now
- 10 - Kwai
Non stupiscono affatto le posizioni di Netflix, Pandora Music e tutte le altre app di streaming di contenuti multimediali: trasmettono milioni di ore di film, serie Tv e musica e non è affatto strano che siano le app sulle quali gli utenti passano più tempo. Sorprende, invece, la tenuta di Tinder: quella che nasceva come app per incontri, infatti, nel tempo ha saputo evolversi integrando funzionalità di social media e di chat e questo, stando alla classifica di App Annie, a quanto pare ha pagato. Line, invece, è un'app per fare telefonate e per inviare messaggi gratis, e quindi non è strano che sia molto usata. iQiYi, invece, è una piattaforma di condivisione video di proprietà di Baidu, molto usata in Cina, e può essere definita (a grandi linee) come la YouTube cinese. Interessante la decima posizione di Kwai, il "video social network" sviluppato da JoYo Technology.
I giochi più scaricati di sempre
Parallelamente alle due classifiche sulle app più scaricate e più usate di sempre, App Annie ha pubblicato anche le due classifiche per i giochi mobile. A differenza di quanto molti si aspetterebbero, Candy Crush non è primo ma secondo e il vincitore è Subway Surfer:
- 1 - Subway Surfers
- 2 - Candy Crush Saga
- 3 - Temple Run 2
- 4 - My Talking Tom
- 5 - Clash of Clans
- 6 - Pou
- 7 - Hill Climb Racing
- 8 - Minion Rush
- 9 - Fruit Ninja
- 10 - 8 Ball Pool
A decretare il successo di Subway Surfer su Candy Crush sono stati gli utenti indiani: ben il 15% dei download di Subway Surfer, infatti, provengono proprio dall'India.
I giochi con il maggior utilizzato
L'ultima classifica pubblicata da App Annie è la top ten dei giochi mobile per tempo di utilizzo. Eccoli:
- 1 - Clash of Clans
- 2 - Monster Strike
- 3 - Candy Crush Saga
- 4 - Puzzle & Dragons
- 5 - Fate/Grand Order
- 6 - Honour of Kings
- 7 - Fantasy Westward Journey
- 8 - Pokemon Go
- 9 - Game of War–Fire Age
- 10- Clash Royale
In questo caso Candy Crush non è nemmeno secondo, ma addirittura terzo, preceduto da Clash of Clans e Monster Strike. Prevedibile, invece, la presenza di Pokemon Go nella top ten dei giochi più giocati di sempre.