Smartphone e tablet possono essere di grande aiuto in vista del festeggiamento del Natale. Grazie ai dispositivi mobili e alle centinaia di app a tema presenti nei vari App Store e Google Play Store, infatti, è possibile trovare idee per gli addobbi e i lavoretti di Natale, ma non solo. Il display dello smartphone, tanto per fare un esempio, po' trasformarsi in un Calendario dell'Avvento digitale e interattivo oppure in un giochino a tema natalizio in grado di intrattenere e far divertire i più piccoli nel corso delle lunghissime sessioni "mangerecce" che ci attendono nel periodo delle festività.
PlayART X'mas
Disponibile solo su App Store, con PlayART X'mas sarà possibile decorare alberi di Natale – virtuali, ovviamente – con lavoretti a dir poco "singolari". Anziché avere a disposizione il "solito" abete con festoni e palline, l'utente dovrà decorare l'albero con lavoretti di Natale ispirati alle opere dei più grandi pittori della storia dell'arte. Si potranno appendere ai rami dell'albero addobbi realizzati pensando ai quadri di Vasilij Kandinskij e Salvador Dalì, di Pablo Picasso e Andy Warhol, di Piet Mondrian e René Magritte. Completato il proprio albero di Natale artistico, si potrà salvare nella galleria del proprio iPad o iPhone e pubblicarlo sui social network oppure stamparlo.
Filastrocche dell'Avvento
Disponibile sia sull'App Store sia sul Google Play Store, l'app Filastrocche dell'Avvento permette a tutti di riscoprire poesie e filastrocche a tema natalizio ormai dimenticate. Grazie a questo calendario di Natale interattivo si potranno scoprire le filastrocche di un tempo, accompagnate da un sottofondo musicale a tema in grado di strappare almeno un sorriso a tutti i bambini.
Christmas matcher
Christmas matcher è un'app per Natale dedicata ai piccoli e piccolissimi di casa. Funziona con dispositivi mobili Android e iOS oppure su computer Windows e lega il classico gioco del memory a temi prettamente natalizi. Il gameplay è semplice e collaudato, mentre le animazioni sono estremamente carine: l'app è carente, però, sotto il punto di vista della longevità. Non ci sono molti schemi a disposizione ed è dunque indicato solo per i più piccoli.
La città di Natale
Non un semplice Calendario dell'Avvento, ma una vera e propria storia sul Natale che si snoda "a puntate" lungo un percorso capace di coinvolgere sia grandi che bambini. Dietro ogni finestrella, infatti, si nasconde un capitolo della storia, arricchita da canti di Natale, immagini e brevi animazioni a tema. La città di Natale, disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese, può essere scaricata dall'App Store al prezzo di 99 centesimi di euro.
StoryBots Christmas
Piattaforma multimediale sviluppata dalla software house JibJab, StoryBots permette di creare storie nelle quali i bambini di ogni età potranno recitare il ruolo di protagonista. Grazie a una webcam o alla fotocamera frontale dello smartphone, infatti, le facce dei bambini saranno catturate e utilizzate come volti dei protagonisti della storia che si vorrà scegliere tra le decine disponibili.
Con StoryBots Christmas, come dice il nome, si sarà catapultati all'interno di una storia di Natale, dove si vestiranno i panni degli elfi di Babbo Natale e altri personaggi del periodo natalizio. Si otterranno così dei simpaticissimi video da condividere poi sulle bacheche dei propri profili social o da mostrare ad amici e parenti nel corso delle serate natalizie.
Advent Castle
Un Calendario dell'Avvento coloratissimo, divertentissimo e pieno di idee per realizzare lavoretti di Natale grazie ai quali decorare l'albero di casa. Advent Castle è l'app natalizia con cui Faber Castell, storica azienda produttrice di colori e altri accessori per disegno e pittura, accompagna bambini di tutte le età verso il Natale. Sotto le 24 caselle che compongono questo particolarissimo calendario dell'Avvento si troveranno suggerimenti e stimoli per la fantasia di chiunque: ogni giorno una nuova attività per abbellire sempre di più l'albero di Natale.
Sticker book di Natale
Con Make a Scene i bambini (ma non solo) potranno dare sfogo alla loro fantasia creando scene natalizie di ogni tipo. Si sceglie l'ambientazione che più piace – dall'interno di un'abitazione addobbata per Natale agli esterni imbiancati di neve – e si appiccicano gli sticker digitali sullo sfondo così da creare una scena di Natale da condividere con amici e conoscenti sui social network.
La casa di Babbo Natale
Curiosi di sapere come trascorre le proprie giornate Babbo Natale? Con La casa di Babbo Natale, app disponibile sia su App Store sia su Google Play Store, si potrà seguire la vita del simpatico vecchietto da un punto di vista molto particolare. Una webcam permette di osservare tutte le stanze della casa di Babbo Natale e scoprire se sta dormendo, se guarda il televisore oppure se è al lavoro per preparare tutti i pacchi regalo in vista del Natale.