Chiama, fa foto, si connette a Internet, ci tiene in contatto con i nostri amici e ci fa ritrovare la strada nel caso in cui ci fossimo persi. Sono solo alcune delle funzioni di uno smartphone, dal più economico al più costoso. Grazie a una dotazione hardware da mini-computer (o da computer vero e proprio nel caso di smartphone di fascia alta) e una solidissima dotazione di applicazioni, lo smartphone somiglia sempre più a un coltellino svizzero digitale.
Tanto che all’occorrenza può trasformarsi in un prontuario medico o in un kit di sopravvivenza. Su App Store e Play Store sono disponibili gratuitamente o a pagamento molte applicazioni che permettono di cavarsela anche nelle situazioni più pericolose. Vediamo quelle più conosciute e utili in ogni occasione.
Questa app per sistemi iOS può essere paragonata al “Manuale delle giovani marmotte” reso famoso da Qui, Quo e Qua sulle pagine di Topolino. Le quattro sezioni in cui l’applicazione è divisa (Acqua e cibo, Orme, Nodi, Salute) permettono di destreggiarsi un po’ in qualsiasi situazione. Dispersi in un bosco o in difficoltà in alto mare, grazie alle funzioni e alle informazioni di Kit di sopravvivenza potremmo trovare una via d’uscita riconoscendo le orme degli animali (tenendoci lontani da quelli più pericolosi) oppure legare una vela all’albero grazie alle numerose guide per realizzare nodi.
ICE (In caso d’emergenza)
Ice è un’app disponibile per sistemi iOS, Android, Simbyan e Windows Phone che fa le veci digitali della medaglietta salvavita. Nel caso in cui dovessimo accusare un malore improvviso e non potessimo comunicare con i soccorritori, l’applicazione lo farà al posto nostro. In caso d’emergenza, registra i nostri dati personali, i numeri di telefono dei nostri cari e dei parenti più stretti, la nostra situazione medica e sanitaria. Tutte informazioni utilissime per far sapere ai soccorritori se siamo allergici a dei medicinali e chi contattare in caso di necessità.
Per ora è disponibile solo per iPhone e iPad, ma è un’app che dovrebbe essere sviluppata per tutti i sistemi operativi mobili. Fire Department è pensata per persone che soffrono di disturbi circolatori e cardiopolmonari e permette, se usata in tempi utili, di salvare molte vite. Al momento dell’installazione, chiede se abbiamo esperienza nelle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e se vogliamo entrare a far parte del team di “angeli” salvavita. Da questo momento in poi, il nostro smartphone diventerà un centralino per le emergenze nel caso in cui qualcuno nelle nostre vicinanze (la nostra posizione viene rilevata dal modulo GPS) avesse bisogno di un intervento salvavita.
20 aprile 2013